Heidelberg

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
In questi giorni sono stato in Germania a suonare con gli amici della banda e mi sono portato anche la reflex, nel caso ci fosse stato qualche scorcio interessante da riprendere. Inutile dire che non scatto mai a quest'ora del giorno quindi la luce è brutta e ho fatto qualche foto ricordo dei posti senza pretendere chissà cosa dato che non potevo scegliere gli orari e anche i pdr erano obbligati dato che dovevo seguire la guida. Questa foto l'ho scattata dal castello di Heidelberg, un paesino sulle rive del fiume Neckar nel Baden Wurttemberg. Questo pdr l'ho scoperto mentre stavamo andando via, quindi per non perdere gli altri ho poggiato la reflex su un muretto di fortuna ho messo a fuoco, montato il filtro e scattato una sola foto (o la va o la spacca) e poi sono dovuto scappare a rincorrere gli altri, altrimenti mi sarei perso.



P.s.: Tutte le foto fatte in questo viaggio, in particolare le lunghe esposizioni, sono fatte tutte senza treppiede, con supporti di fortuna, perchè il bus era pieno di strumenti musicali e bagagli e si poteva portare con sè solo lo stretto indispensabile.



Heidelberg (Germania) by bull1062000, su Flickr



Guardatela su questo link perchè quì sopra si vede ancora peggio di come è venuta

https://www.flickr.c...tream/lightbox/
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Michelangelo, lo scatto ha il suo perchè.
Il paesino è molto pittoresco con quei tetti tipici. Il dettaglio e la nitidezza sono molto buoni e trovo la scelta compositiva gradevole.
Noto parecchio disturbo sul cielo, credo che tu l'abbia scurito in PP per accentuare le nuvole, esagerando un po troppo, o sbaglio?
Inoltre f18 è un po chiuso come diaframma, su un obiettivo come il 28-300 rischi di perdere nitidezza.
Di solito si usano diaframmi tra gli 8 e gli 11. Avevi il filtro, quindi non avevi grossi problemi per la lunga esposizione.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Michelangelo, lo scatto ha il suo perchè.
Il paesino è molto pittoresco con quei tetti tipici. Il dettaglio e la nitidezza sono molto buoni e trovo la scelta compositiva gradevole.
Noto parecchio disturbo sul cielo, credo che tu l'abbia scurito in PP per accentuare le nuvole, esagerando un po troppo, o sbaglio?
Inoltre f18 è un po chiuso come diaframma, su un obiettivo come il 28-300 rischi di perdere nitidezza.
Di solito si usano diaframmi tra gli 8 e gli 11. Avevi il filtro, quindi non avevi grossi problemi per la lunga esposizione.
Si pinku per quanto riguarda il cielo il rumore se non si ingrandisce nel tiff lo noto poco, ma prima comprimendo in jpeg e poi mettendo su flickr il decadimento è più marcato, ma è un prezzo che ho voluto cmq pagare perchè nell'originale il ciano del cielo era appena accennato e quindi ho caricato i ciano. Per quanto riguarda gli exif assolutamente d'accordo con te, ma ti ho detto prima che è stato uno scatto fatto al volo, pena perdere gli amici, quindi la priorità era mettere a fuoco correttamente e ottenere un istogramma gestibile in pp. Avessi avuto qualche secondo per ragionare avrei dimezzato gli iso (100), raddoppiato l'apertura del diaframma (f9) in modo da avere la stessa esposizione ma con parametri migliori per la qualità. Per quanto riguarda la nitidezza e i diaframmi quando sto senza filtro non supero mai gli f10-f11, anzi come diaframma chiuso sto sempre su f8, ma noto che il filtro diminuendo la luce aumenta anche il limite di diffrazione, che cmq sulla eos 6d è abbastanza elevato.
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
il rumore non è fastidioso, bella la composizione e i colori
 
Alto