HELP! Flash YN per Sony: PROBLEMA!

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Scrivo questo topic che in realtà è un'accorata richiesta di aiuto...
Chi segue la sezione spacchettamenti, saprà che ho acquistato un flash Yongnuo 460-II per la mia Sony Alpha e che l'acquisto è stato un po', come dire, sfigato.
E dire che per andare più sul sicuro ho speso più soldi per fare l'acquisto su ebay da un venditore italiano...ma tant'è...la sfiga.......
Ricapitolando i punti salienti, il flash mi arriva ma senza piedistallo (pezzo contemplato nel manuale di istruzioni, quindi incluso nell'acquisto).
Lo comunico al venditore, il quale si scusa e provvede subito all'invio del pezzo mancante.
Bene, il supporto arriva, ma il mio flash non ci entra...mi hanno mandato quello con attacco hot shoe standard e non sony!
Ricontatto il venditore, il quale mi scrive così: (vi copio la mail, perché in effetti è un po' criptica...)

in merito al problema riscontrato, abbiamo effettuato delle verifiche ed in realtà la slitta per il modello da lei acquistato non è presente, quindi è stato un'errore da parte nostra, pertanto le abbiamo inviato una slitta che effettivamente non è compatibile, pertanto abbiamo inoltrato richiesta al fornitore per avere informazioni e richiesta dell'accessorio, pertanto voglia scusarci e pazientare, risolviamo il problema entro breve, consideri che prima delle festività non riusciamo a risolvere.

ora, tralasciando i numerosi "pertanto"...a me è sembrato di capire che lo YN non prevede il supporto! ma a me sembra assurdo che la yongnuo si sia "sbattuta" a creare i contatti per i flash sony e invece si sia bloccata su una cosa così semplice come il piedistallo...
inoltre, mi pare di aver letto su altre inserzioni, che il supporto comunque era previsto nella confezione (qui forse qualcuno di voi può aiutarmi...)

Comunque, le feste son passate e ora mi ha scritto che il fornitore al momento non può fornirmi il pezzo. Mortificati.

e quindi????
io mi ritrovo con un flash non utilizzabile praticamente, visto che essendo un flash manuale si usa prettamente off camera...

so che gli utenti sony son pochi, ma magari conoscenze...o qualcosa in giro per la rete...boh non so, a me sembra davvero strano quello che mi hanno scritto. secondo me mi SPETTA quel piedistallo! e in tal caso, se devo aspettare aspetto, ma che me lo mandino...non che si mortifichino e mi lascino a non poter usare ciò che ho pagato!

e il tempo per la controversia su paypal naturalmente è finito!

voi che dite?
(l'unico vantaggio è che avendo un vecchio flash di mio papà, il piedistallo sbagliato per lo YN lo recupero...almeno non mi hanno chiesto di rimandarlo indietro!)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Linda ma su ebay lo riesci a trovare il piedistello?

Comunque io sul canale ebay ufficiale della YN non ho trovato il 460 II, ma solo il 560 e nella descrizione c'è scritto esplicitamente che non c'è il mini stand: http://is.gd/m33h6m
Invece nella versione canon c'è scritto: http://is.gd/qlrTKZ

Quindi mi sa che il rivenditore italiano ha ragione. Il pezzo non te lo potrà mai inviare perché l'azienda non lo produce.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
il piedistallo da solo no, non lo riesco a trovare.
ma su altre inserzioni di flash PER SONY è esplicitamente scritto che il mini stand c'è e c'è pure la foto.
comunque non so perché sul canale ufficiale ebay della YN il 460 II non c'è, ma ti posso assicurare che esiste perché ce l'ho e si monta sulla camera! :)
però, se l'azienda non lo producesse proprio, non mi direbbe che non è disponibile al momento. o no?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
rettifico dicendo che nelle foto del flash sul piedistallo, negli annunci per Sony, c'è comunque la versione hot shoe standard...si riconosce dal fatto che ha la rotellina, mentre il mio no.
rimane che nelle inserzioni il piedistallo è menzionato come parte integrante dell'acquisto...
il link però che mi hai mandato tu non mi fa certo ben sperare...perché se non c'è per il 560, può benissimo non esserci proprio...
il che è una gran cagata, visto che penso sia più facile fare un piedistallo che non un contatto da flash! :(
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Collega, io non ho esperienza di flash ma ne ho di eBay. Se non hai ancora rilasciato il feedback al venditore puoi rivalerti su quello, farebbero di tutto per evitare un'opinione negativa e francamente conviene ad entrambe le parti, ormai.
Insisti, rompi le palline, al limite chiedi un rimborso. Personalmente, ti consiglio quest'ultima via.
Controversie non ne servono, domanda esplicitamente di venire risarcita a LORO SPESE, data la particolare situazione disagevole causata non certo da tua incompetenza.

Poi al limite c'è Saro che usa Sony, magari potremmo chiedere direttamente a lui che certamente ne sa di più.

Cavolicchio mi dispiace per questo inconveniente!
Quando ci si mette la dea sbendata... :rant:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Collega, io non ho esperienza di flash ma ne ho di eBay. Se non hai ancora rilasciato il feedback al venditore puoi rivalerti su quello, farebbero di tutto per evitare un'opinione negativa e francamente conviene ad entrambe le parti, ormai.
Insisti, rompi le palline, al limite chiedi un rimborso. Personalmente, ti consiglio quest'ultima via.
Controversie non ne servono, domanda esplicitamente di venire risarcita a LORO SPESE, data la particolare situazione disagevole causata non certo da tua incompetenza.

Poi al limite c'è Saro che usa Sony, magari potremmo chiedere direttamente a lui che certamente ne sa di più in merito ai flash.

Cavolicchio mi dispiace per questo inconveniente!
Quando ci si mette la dea sbendata... :rant:
sfiga vuole che il feedback l'avessi già lasciato...tipo 1 minuto prima di (non) montare flash su stand! chi andava a pensare al supporto sbagliato! :bash:
ci ho pensato a restituire tutto e chiedere un rimborso, però ho pensato...con gli YN è sempre un terno al lotto...a me è arrivato (miracolosamente) un flash funzionante...e lui è l'unico rivenditore italiano su ebay (e fuori dalla baia ne ho trovato un altro ma a prezzi ben maggiori) quindi restituire tutto e dover ricomprare implica una sfida alla sorte non indifferente.........

mi sa comunque che mi devo rassegnare, perché il link di antonio mi ha davvero depressa...mi sa che sul serio non esistono! stupida YN :flame:

ora comunque ho scritto nuovamente al venditore chiedendo esplicitamente "ma non esiste o non è disponibile al momento?". giusto per capire.
se davvero non esiste, mi tocca prendere un adattatore...:rant:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
sfiga vuole che il feedback l'avessi già lasciato...tipo 1 minuto prima di (non) montare flash su stand! chi andava a pensare al supporto sbagliato! :bash:
ci ho pensato a restituire tutto e chiedere un rimborso, però ho pensato...con gli YN è sempre un terno al lotto...a me è arrivato (miracolosamente) un flash funzionante...e lui è l'unico rivenditore italiano su ebay (e fuori dalla baia ne ho trovato un altro ma a prezzi ben maggiori) quindi restituire tutto e dover ricomprare implica una sfida alla sorte non indifferente.........

mi sa comunque che mi devo rassegnare, perché il link di antonio mi ha davvero depressa...mi sa che sul serio non esistono! stupida YN :flame:

ora comunque ho scritto nuovamente al venditore chiedendo esplicitamente "ma non esiste o non è disponibile al momento?". giusto per capire.
se davvero non esiste, mi tocca prendere un adattatore...:rant:
...Ecchec*#%@§! :(

Se in effetti le cose stanno così, a parte lo sbattimento niente male, forse alla fine hai comunque risparmiato.
Vogliamo accettarlo come flebile lato lucente della questione?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
perlomeno, ho trovato su ebay il piedistallo in vendita (il mese scorso non ce n'erano!)
http://www.ebay.it/itm/Hot-Shoe-Flash-Stand-Mount-Holder-Bracket-for-Sony-F58AM-F56AM-F43AM-F42AM-F36AM-/190609393742?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item2c6134884e

almeno costa poco...ma comunque CHE NERVI! :rant::flame::bash:

@hypereyed: in realtà, purtroppo, ho speso di più per niente. ho ordinato dall'italia per averlo disponibile durante la mia settimana di ferie e per avere la garanzia in caso di problemi data la loro fama di flash non affidabili...invece è arrivato in ritardo (colpa del corriere cazzuto) e il problema che ho avuto esula dalla garanzia (anche se almeno sono cmq coperta per i prossimi 2 anni). :addio:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
perlomeno, ho trovato su ebay il piedistallo in vendita (il mese scorso non ce n'erano!)
http://www.ebay.it/itm/Hot-Shoe-Flash-Stand-Mount-Holder-Bracket-for-Sony-F58AM-F56AM-F43AM-F42AM-F36AM-/190609393742?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item2c6134884e

almeno costa poco...ma comunque CHE NERVI! :rant::flame::bash:

@hypereyed: in realtà, purtroppo, ho speso di più per niente. ho ordinato dall'italia per averlo disponibile durante la mia settimana di ferie e per avere la garanzia in caso di problemi data la loro fama di flash non affidabili...invece è arrivato in ritardo (colpa del corriere cazzuto) e il problema che ho avuto esula dalla garanzia (anche se almeno sono cmq coperta per i prossimi 2 anni). :addio:
Ti spedisco il mio penny fortunato, va... :bacetto:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Yn non realizza/vende lo stand per sony. E' normale che non ci sia nella confezione. Ho visto che molte volte utilizzano fotografie del hotshoe standard dove ritraggono anche lo stand in maniera fuorviante. Colpa dei venditori che non modificano le caratteristiche.
ecco, appunto, era quello che temevo.
avevo mandato anche una mail al servizio post vendita di YN, ma a questo punto credo sia inutile, mi sembri convinto di ciò che dici!

rimane assurdo il fatto che venga fatto il flash e non lo stand...a livello "ingegneristico" direi che è più complicato progettare una hot shoe, quindi perché fermarsi di fronte ad un misero piedistallo?!

va beh, a questo punto allora, sono anche stata fortunata...perché mi son beccata AGGRATIS un piedistallo che non avrei dovuto avere e che comunque posso riutilizzare con l'altro flash! pensiero positivo!:)

vi ringrazio per i consigli, il supporto e via dicendo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
devo concordare con travis....yongnuo se ne frega dello stand e infatti molti venditori, coscienti del fatto che è difficilissimo trovarlo da sè, sopratutto per marche asociali e strambe come sony ( per i loro contatti hot shoe non per la marca in sè) lo includono loro nel pacco...si vede che il venditore che tu hai scelto in realtà non lo possedeva avendo acquistato lui in prima persona dalla cina un lotto di flash senza piedistallo...ovvio che poi non sa dove andare a parare in quanto appunto lui stesso non sa come procurarlo...:addio:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
tutto giusto ciò che dici, travis, ma sta di fatto che comunque rimane un'immane cagata vendere un flash che si usa prettamente off camera senza uno strumento indispensabile come il piedistallo!
l'unico "diffusore" che ho è quello inserito nel flash...
ho visto che in alcune inserzioni dalla cina ne danno anche un altro in omaggio ma mi pare di capire che è un di più, nelle inserzioni YN non è mai previsto di default
 
Alto