Ho BISOGNO di un obiettivo luminoso... Quale (per NEX)?

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Buona sera a tutti!
premesso che ho una SONY NEX-5 (quindi liscia, non 5n) e sto vendendo parte del mio "equipaggiamento" per un giorno passare a una generazione di NEX superiore (forse 6...)

Adoro le lenti luminose e ho usato con molto successo sia un 50ino minolta 1.7 su una ALPHA (in automatico) che un Pentacon 50 f1.8 sulla NEX (in manuale).

Ora ho venduto tutto pensando di prendere una lente AF Sony NEX (il 50ino o il 35 f1.8), ma non ho ancora raggiunto la cifra/trovato l'offerta... e non ho tenuto conto del fattore ASTINENZA :(
Quindi in questi giorni compro qualcosa, basta!

Ora la scelta cruciale è tra 2 tipi di lenti molto differenti:
- un 35mm f1.7 della fujian (lente CCTV) di cui si parla benissimo e malissimo insieme (costo 25 €)
- un 50/58mm come Helios 44 f2 oppure un Rokkor 58 f1.4 (circa 50 €)
Il primo mi garba la lunghezza focale ma temo la resa, il secondo so già che sarà lungo e in casa soffrirò!!!


Il Fujian è davvero così brutto? Ho visto questo post... fantastiche foto, ma poi leggo anche che è pessimo come obiettivo e non vale buttare i soldi lì, tanto vale comprare un obiettivo che valga.
Le alternative serie sono il Sony SEL 35mm f1.8 (380 € nuovo) oppure un Voigtlander Nokton 35/1.4 con adattatore (550 € usato)... troppo per le mie tasche!

Qualcuno ha usato il fujian 35mm f1.7 su NEX-5? E' così pessimo?

Ah. per intenderci, con il "vecchio" Pentacon ho fatto queste foto:



...sono il genere di foto che vorrei rifare quest'estate!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Per le foto che fai tu (simili ad alcune mie) la messa a fuoco manuale è un po' penalizzante.
Secondo me ti conviene stringere i denti ed aspettare di prendere o il 35 o il 50 f/1,8 oss, che, con un po' di c**o, riesci a trovare usato.
L'ultima delle foto che hai postato è stupenda.
Queste alcune foto fatte con quest'ultimo:


Asia di PDBzone, su Flickr


Senza titolo di PDBzone, su Flickr


Passignano (PG) di PDBzone, su Flickr


Senza titolo di PDBzone, su Flickr
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Seguo sempre con interesse i tuoi scatti qui e altrove.
Le tue foto non credo che potrei mai pareggiarle al di là della macchina (tu ha la 7 io la 5), ma mi confermi quello che parte razione mi dice: aspettare e prendere un 35 o 50 OSS.

Il problema era lei -->

La scimmia che non ha pazienza!

Uff, il mercato è davvero un pò fermo per vendere le cose e aspettare è dura :)


A parte la MF manuale, la qualità è quella che mi preoccupa.
So che hai bordi fa effetto tipo "lensbaby" ma al centro è abbastanza nitido?
Magari non si nota perchè le foto sono piccole, ma le mie non sono MAI nitidissime con il Pentacon: credo che non si possa avere di più con una lente da 40 €, ma con una Cinese da 25 € è molto peggio?
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
le tue foto sono NITIDE... ma davvero belle.
Molto fa la composizione, ok, sicuramente non c'è storia con le tue ...ma è anche a livello tecnico che sono migliori: nelle tue distinguo tutto e i colori mi piacciono, poi vedo le mie e sembrano "scialbe".

Lo so che non sono termini tecnici, ma... non sono mica fotografo professionista :) sono un fotografo della domenica a cui piace avere dei ricordi in formato APS-C :cool:
 
P

pasticciere

Ospite
Ti ringrazio, ma non vedo cosa abbiano le mie foto in più delle tue se non l'AF.

Io non sono un esperto di lenti vintage (diciamo, piuttosto, che non ne so niente). Di certo ti possono aiutare pasticciere, romano e Aries Mu ;)
ciao paolo :) grazie per il tag ;)
ho notato che comunque prediligi i ritratti quindi ti indirizzerei su un 50.ora non so quanto tu possa spendere.... io un un takumar 50 1.4 che non smonto dalla reflex da un bel po !! regala soddisfazioni a non finire e potresti trovarlo a circa 100 euro ma se sei bravo anche a qulcosina meno :D
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66608977/1D3_75771.jpg scattata a f 1.4
poi è tutto in base al tuo budget!! ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ciao paolo :) grazie per il tag ;)
ho notato che comunque prediligi i ritratti quindi ti indirizzerei su un 50.ora non so quanto tu possa spendere.... io un un takumar 50 1.4 che non smonto dalla reflex da un bel po !! regala soddisfazioni a non finire e potresti trovarlo a circa 100 euro ma se sei bravo anche a qulcosina meno :D
https://dl.dropboxusercontent.com/u/66608977/1D3_75771.jpg scattata a f 1.4
poi è tutto in base al tuo budget!! ;)

Lui parlava di spendere dai 50 euro... in giù

le tue foto sono NITIDE... ma davvero belle.
Molto fa la composizione, ok, sicuramente non c'è storia con le tue ...ma è anche a livello tecnico che sono migliori: nelle tue distinguo tutto e i colori mi piacciono, poi vedo le mie e sembrano "scialbe".

Lo so che non sono termini tecnici, ma... non sono mica fotografo professionista :) sono un fotografo della domenica a cui piace avere dei ricordi in formato APS-C :cool:
I colori sono dati da smanettamenti vari al pc, la nitidezza è data dall'obiettivo e dall'AF... sai che meriti :aehm:
Ho visto altre tue foto: ti serve solo scattare in raw ed un 50 mm con AF... ed ecco che mi hai belle che declassato :cheers:
 
P

pasticciere

Ospite
eh la vedo dura!!!! anzi no dovresti trovare gli helios 58 f2 come hai scritto pure tu,lucas!!! ma a quel punto tieni a freno la scimmia ancora per un po!!!
resizedsc0252800x532.jpg
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
WOW!
Si a me piacciono questo tipo di foto, ma se spendo 100 € ecco che mi viene da dire "sono a metà strada per il 50 sony".

Vedo che hai una bella attrezzatura vintage e sicuramente nulla a che fare con il Fujian :p
Vedo che trovo in giro del Takumar, grazie della dritta!
Al massimo se lo trovo a prezzo alto posso fare il salto breve con il 50 sony di cui ho visto varie foto di PDBzone

Grazie ancora a entrambi per le celeri e dettagliate risposte!
 
P

pasticciere

Ospite
WOW!
Si a me piacciono questo tipo di foto, ma se spendo 100 € ecco che mi viene da dire "sono a metà strada per il 50 sony".

Vedo che hai una bella attrezzatura vintage e sicuramente nulla a che fare con il Fujian :p
Vedo che trovo in giro del Takumar, grazie della dritta!
Al massimo se lo trovo a prezzo alto posso fare il salto breve con il 50 sony di cui ho visto varie foto di PDBzone

Grazie ancora a entrambi per le celeri e dettagliate risposte!
è un piacere!!! si ho solo lenti vintage :D e ora mi sto infognando anche di brutto....non se ne esce piu'!! Per qualsiasi parere ti dovesse servire,ci sono ;)
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
nel frattempo avete scritto entrambi :)

Mannaggia, quello che mi serve è fare un corso di photoshop!
Molto ma molto bella quella della mia piccola... ed era un JPG a 800 px!
Bella conversione!

PS: PDBzone scusa ma non credo che siano solo l'AF e il 50ino sony a fare quelle foto ;)

PPS: pasticciere hai reso la foto più nitida e "bella"... corro a cerca un corso di photoshop!!!!
 
P

pasticciere

Ospite
la foto dev essere bella di partenza!! perche' con photoshop si ci puoi lavorare ma se lo scatto non è buono ,non ne ottieni nulla o quasi!!!nella tua foto ho soltanto aperto le ombre ,ridotto il rumore a dato un pelino di nitidezza sulle ciglia. 2 minuti 2 :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Giusto per chiudere la faccenda, alla fine ho preso il buon vecchio 50ino di casa sony.
Come sulla Sony Alpha, anche sulla NEX da quando ce l'ho non lo stacco più!!
Alla fine il 50ino non è lungo ma adatto ai ritratti e lo trovo molto versatile.

Qui uno scatto al mare (ormai un ricordo)


Per una serie di coincidenze, però, mi sono ritrovato ad acquista a 20€ un Revuenon 135mm f/2.8 e dato che ho chiesto a mio padre di prenderlo scopro che... lui ha una vecchia Zenit e quindi un Helios 44-2 58mm f/2 che non usa più e forse altri obbiettivi vintage.


Insomma, da avere solo l'obiettivo kit mi trovo a poter sperimentare le bellezze vintage o di poter assaporare
le meraviglie dell'AF (purtroppo solo a contrasto nella vecchia NEX-5).

Grazie a tutti dei consigli!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Leggo solo ora questo Topic...perdonami se nn ho risposto prima.
Ho visto che, alla fine, hai preso il 50mm OSS che è cosa buona e giusta (sia per la buona qualità della lente che, ovviamente, per l'AF).
Se a casa hai l'Helios 58mm f/2 però, ti consiglio di comprarlo un adattatore m42/nex perchè ne vale la pena!
Un po' dipende dalla versione...ma quelle lenti hanno sempre un bokeh molto molto particolare.
A me piace molto e lo uso ancor adesso sulla mia Nex3 con molta soddisfazione.

Arriviamo al Fujian.
Ti chiedevi come fosse... Per me, una delle lenti più sorprendenti che abbia mai usato!
Io non sono un amante dello "spendo tanto, fotografo meglio"....anzi! Cerco sempre di risparmiare perchè consapevole che qualcosa di buono, impegnandosi, possa sempre venir fuori.
Poi, ovvio, se si ha una lente più performante è meglio ;)

Il Fujian è particolare...molto particolare.
La sua messa a fuoco non è come quella delle lenti normali e se sfrutti il peacking te ne accorgerai. Tende ad "allargarsi" spostandosi dal centro ai bordi...e non solo in avanti o indietro... Insomma, non una cosa usuale.
Ai bordi, a brevi/medie distanze, non è praticamente MAI nitido... Ma regala degli effetti stupendi.
A me piace tantissimo e per un lungo periodo l'ho usato senza mai staccarlo dalla macchina.
Per quello che costa te lo consiglio... Anche se poi, ormai, ti ritroverai adusare il 50ino che hai preso.
L'unica pecca? Le ghiere di messa a fuoco e diaframmi: senza indicazioni, abbastanza dure, difficili da gestire in situazioni veloci. Ma poi ci si fa la mano.
Ti metto qualche foto che ho scattato con questa lente...così per farti vedere ;)

Sono alcuni ritratti, visto che ti piace il genere ed eri interessato sopratt a quello, se nn ho capito male ;)

Un saluto


The Shower di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


Toys di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr


Wink di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr




Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Alto