Ho trovato un corso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beat.85

Apprendista
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
16
Sesso
Femmina
Che mi sembra interessante, 30 ore in 10 lezioni da 2 ore ciascuna + 3 uscite fotografiche al prezzo di € 300. Gli argomenti sono un pò tutti i più interessanti, e sono questi:

- funzionamento della macchina fotografica, differenze tra approccio analogico e digitale, tecniche e trucchi per sfruttare al massimo le potenzialità della tua fotocamera
- esposizione e controllo tecnico e artistico del triangolo dell'esposizione (diaframma, tempi di otturazione, ISO), regola delle tre fasi per un'esposizione sempre perfetta, controllo della profondità di campo e tecniche di massimizzazione della sfocatura, messa a fuoco manuale ed automatica, regolazione dell'esposimetro e del bilanciamento del bianco, tecniche di lettura dell'istogramma
- scattare in modalità automatica, a priorità o in manuale: quale scegliere, in quali situazioni e perchè
- studio dei diversi generi fotografici (ritratto, reportage, paesaggio, still life, macrofotografia, HDR, etc...), scelta dell'inquadratura e regole di composizione, regola dei terzi, consigli su come evitare tutti gli errori più comuni
- gli accessori: discussione e consigli pratici sui diversi obiettivi, utilizzo dei filtri, tecniche per un uso intelligente del flash, la difficile scelta del treppiede ideale
- ottimizzare le fotografie per il web o per la stampa, tecniche e trucchi fondamentali per migliorare i tuoi scatti
- guida all'acquisto: macchina, obiettivi, accessori. Quali comprare, perchè comprarli e dove comprarli.


Inizia domani e devo dare la mia iscrizione entro oggi (l'ho visto un ora fa e chiesto già se ci sono ancora posti, mi hanno detto di si...)


Che faccio??? Mi butto??


Vi sembrano poche 30 ore?
Ho paura di fare corsi in cui si parla di tutto e di niente, che quando poi inizi a capire e a voler approfondire...ops, è finito il tempo. :(

Ma allo stesso tempo, sono veramente all'inizio di questo mia passione, ho trovato anche corsi di laurea triennali di fotografia, ma cavolo.... siamo su cifre da capogiro, e non vorrei scoprire magari tra un anno che non mi appassiona più..

Accetto consigliii numerosi!








 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Se puoi permettertelo...io ti dico: fallo!
Un corso, per quanto tratti anche argomenti molto di "base", può solo accrescere le tue conoscenze e la tua esperienza!
Anche solo le uscite fotografiche con degli "esperti" sono importanti!
E poi, si conosce un sacco di gente con la tua stessa passione...il che ti può portare a trovare validi collaboratori o compagni d'uscite!
Fossi in te lo farei subito! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Francesco, e poi se sei proprio agli inizi, hai molte nozioni da assorbire, quindi, perchè no? Inoltre, alla fine sono 10 euro all'ora, mi pare un buon prezzo! Vai e poi ci fai i riassunti qua sul forum, così ti eserciti a ripetere!:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Concordo con Francesco, e poi se sei proprio agli inizi, hai molte nozioni da assorbire, quindi, perchè no? Inoltre, alla fine sono 10 euro all'ora, mi pare un buon prezzo! Vai e poi ci fai i riassunti qua sul forum, così ti eserciti a ripetere!:D
mhAUmhauhaU... perfettamente d'accordo con Luca! :D
Aspettiamo ansiosi il riassunto di ogni lezione! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Comunque ora che ci penso bene, l'idea non è poi così peregrina: aprire un topic in cui riportare le cose che impara di volta in volta..!.non è che poi però quelli del corso le mandano una lettera minatoria tipo quella di P_ahnvu?:giggle:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Cosa importante, ma il corso chi lo tiene?

Io comunque non lo farei per 300 euro, sono argomenti molto "base", non credo che in 30 ore si possa raggiungere un livello avanzato
Ha però detto che gli altri corsi che ha visto costavano molto di più...
Quindi se il prezzo lo ritiene conveniente...io lo farei.
Poi un livello avanzato non si raggiunge certo con un solo corso Robbè...sarebbe una grossa pretesa :D
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Che mi sembra interessante, 30 ore in 10 lezioni da 2 ore ciascuna + 3 uscite fotografiche al prezzo di € 300. Gli argomenti sono un pò tutti i più interessanti, e sono questi:

- funzionamento della macchina fotografica, differenze tra approccio analogico e digitale, tecniche e trucchi per sfruttare al massimo le potenzialità della tua fotocamera
- esposizione e controllo tecnico e artistico del triangolo dell'esposizione (diaframma, tempi di otturazione, ISO), regola delle tre fasi per un'esposizione sempre perfetta, controllo della profondità di campo e tecniche di massimizzazione della sfocatura, messa a fuoco manuale ed automatica, regolazione dell'esposimetro e del bilanciamento del bianco, tecniche di lettura dell'istogramma
- scattare in modalità automatica, a priorità o in manuale: quale scegliere, in quali situazioni e perchè
- studio dei diversi generi fotografici (ritratto, reportage, paesaggio, still life, macrofotografia, HDR, etc...), scelta dell'inquadratura e regole di composizione, regola dei terzi, consigli su come evitare tutti gli errori più comuni
- gli accessori: discussione e consigli pratici sui diversi obiettivi, utilizzo dei filtri, tecniche per un uso intelligente del flash, la difficile scelta del treppiede ideale
- ottimizzare le fotografie per il web o per la stampa, tecniche e trucchi fondamentali per migliorare i tuoi scatti
- guida all'acquisto: macchina, obiettivi, accessori. Quali comprare, perchè comprarli e dove comprarli.

Inizia domani e devo dare la mia iscrizione entro oggi (l'ho visto un ora fa e chiesto già se ci sono ancora posti, mi hanno detto di si...)



Che faccio??? Mi butto??

Vi sembrano poche 30 ore?
Ho paura di fare corsi in cui si parla di tutto e di niente, che quando poi inizi a capire e a voler approfondire...ops, è finito il tempo. :(

Ma allo stesso tempo, sono veramente all'inizio di questo mia passione, ho trovato anche corsi di laurea triennali di fotografia, ma cavolo.... siamo su cifre da capogiro, e non vorrei scoprire magari tra un anno che non mi appassiona più..

Accetto consigliii numerosi!
Ciao Beatrice,
un corso ha sempre la sua importanza avendo la possibilità ti direi di farlo, però attenta che di solito sti corsi di base hanno sempre un seguito, e alla fine diventa quasi obbligatorio passare alla fase successiva.
Io invece provo a darti un consiglio:
Prova a documentarti più possibile su internet, la rete offre tanto e anche i video di Carlo sono semplici e fatti bene.
Dopo aver letto e fatto un pò di esperienza ti consiglio di approfondire le cose che più ti attirano.
Ecco magari dopo qualche mese ti rendi conto che hai voglia di approfondire qualche cosa in particolare, allora è li che dovresti prendere la decisione di un corso.
in bocca al lupo ciao
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Intanto vorrei capire cos'è qiuesta regola delle tre fasi!
Me lo stavo chiedendo anche io... poi ho pensato che, tutto sommato, ce lo dirà un giorno Beatrice, quando di tutta questa esperienza ci renderà partecipi aprendo post appositi :p mhAUmhauhauh ;)
 

Beat.85

Apprendista
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
16
Sesso
Femmina
Ohh ragazzi quante risposte! :)

Allora, il mio responso finale è che.. ho deciso di aspettare.
Mi sono informata e il prossimo corso lo terranno a gennaio, mi sarebbe piaciuto prendere l'occasione al volo, ma sono arrivata alla conclusione di Dared:

Prova a documentarti più possibile su internet, la rete offre tanto e anche i video di Carlo sono semplici e fatti bene.
Dopo aver letto e fatto un pò di esperienza ti consiglio di approfondire le cose che più ti attirano.
Ecco magari dopo qualche mese ti rendi conto che hai voglia di approfondire qualche cosa in particolare, allora è li che dovresti prendere la decisione di un corso.
Da una parte la voglia di buttarmi era tanta, per i motivi detti da S8un3no:
Un corso, per quanto tratti anche argomenti molto di "base", può solo accrescere le tue conoscenze e la tua esperienza! Anche solo le uscite fotografiche con degli "esperti" sono importanti!
E poi, si conosce un sacco di gente con la tua stessa passione...il che ti può portare a trovare validi collaboratori o compagni d'uscite!
ma dall'altra credo che una buona parte del programma me la posso imparare anche da sola, con i corsi di carlo e comunque informandomi il più possibile su internet, a fare un corso sono sempre in tempo, o no?? ;)

Poi avevo troppo poco tempo per decidere e a me queste cose mi mettono ansia :bash: sono una a cui piace prendere decisioni riflettute e non prese dall'euforia.. sarò fatta male, ma sono così :bleh:

Ah, e rispondendo alla domanda di Fearles:
Cosa importante, ma il corso chi lo tiene?
Sul sito del corso c'è il nome dell'insegnate e subito dopo c'è scritto: (Vanity Fair, Vogue, Festival del Cinema di Venezia). :misterioso:
L'ho cercato su Fb per sbirciare un pò, e tra le foto ha degli scatti davvero paurosi :adora: tipo di modelle probabilmente per le riviste sopracitate scattate in Nevada piuttosto che LA ... davvero meravigliosi.

Comunque, grazie ragazzi!!!
Se farò questo corso a gennaio dopo ogni lezione prometto di riesporvi tutto :bleh:

Kiss
Bea
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ottimo Bea...
La scelta migliore.
Se c'è pèossibilità di rifarlo a gennaio, è giusto aspettare e non fare tutto di fretta!
Ovviamente, aspettiamo il responso se deciderai di andare e le tue piccole "lezioni" private per tutti noi! ;)
 

Beat.85

Apprendista
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
16
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi!!! :)
vi volevo un pò aggiornare.. bhè, ho iniziato un corso di fotografia questo martedì!:bleh:
In realtà quello di cui vi avevo parlato l'avevo momentaneamente scartato... poi è successo che un signore che abita vicino a casa mia (che fa il fotografo di professione) mi ha chiamata dicendo che l'associazione di cui fa parte iniziava un corso fotografico. Mi ha fatto avere il programma, prezzo ecc...
E così ho deciso di buttarmi, ho pensato... anche poco che imparerò sarà sempre più di quello che so ora, poi il costo è solo 90 € per 10 lezioni, da due ore ciascuna + un uscita fotografica.
Bhè la prima lezione è andata bene, ci ha parlato di un pò di storia della fotografia e dell'evoluzione delle varie macchine, facendocele vedere materialmente..
Siamo un sacco di persone, almeno una ventina e questo mi piace :)
E' un gruppo fotografico nato nel 1961, insomma un'associazione decisamente seria e strutturata!

Bhè, vi tengo aggiornati! :p baci
Bea
 
G

gead75

Ospite
Ciao, dove si svolge il corso? L'associazione dove si trova, può esser bello farne parte. Grazie
 

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
si brava Bea raccontaci cosa ti insegnano man mano! anch'io voglio seguire un corso.. però ne frequenterò uno avanzato pichè è ormai piu di un anno che passo intere serate (e weekend) a studiare e mettere in pratica la fotografia.. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto