Hummus...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Da poco frequento un pò più spesso 500px,e mi diverto a partecipare ai varie contest,più che altro per confrontarmi su diversi generi.In più ci sono sempre delle cose interessante da vincere...cosa molto difficile perchè i partecipanti sono tantissimi....
Questa volta il tema è "Food",e visto che dovevo preparare l'hummus per una scena con amici ho fatto due foto.....
Quale dei due????

 

PhotoReverse

Esperto
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
27
Località
Sicilia
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
la prima foto senza pensarci neanche più di tanto, nella seconda quell'effetto sfocato non mi piace tanto, i colori sembrano un pò "sbiaditi" e quel lenzuolo bianco di sotto non contrasta bene col colore del piatto.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
La prima anche se avrei preferito che fosse a fuoco anche il piatto...così mi dà l'impressione che "penda" compositivamente parlando. La parte fuori fuoco è troppo grande per dare profondità e troppo piccola per fare da sfondo. E poi il soggetto è l'hummus non il cucchiaio
:ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Harma, io sarei per la prima, ma il fuoco dovrebbe essere sull'humus....quindi forse è meglio la seconda.
Peccato, la prima era una bella idea, ma è una composizione in cui deve essere tutto a fuoco
Ma alla fine era buono ? Mi piaccioco i ceci, ho assaggiato anche l'hummus e questo sembra davvero buono!
Cremoso al punto giusto!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
la prima foto senza pensarci neanche più di tanto, nella seconda quell'effetto sfocato non mi piace tanto, i colori sembrano un pò "sbiaditi" e quel lenzuolo bianco di sotto non contrasta bene col colore del piatto.
La prima anche se avrei preferito che fosse a fuoco anche il piatto...così mi dà l'impressione che "penda" compositivamente parlando. La parte fuori fuoco è troppo grande per dare profondità e troppo piccola per fare da sfondo. E poi il soggetto è l'hummus non il cucchiaio
:ciao:
Ciao Harma, io sarei per la prima, ma il fuoco dovrebbe essere sull'humus....quindi forse è meglio la seconda.
Peccato, la prima era una bella idea, ma è una composizione in cui deve essere tutto a fuoco
Ma alla fine era buono ? Mi piaccioco i ceci, ho assaggiato anche l'hummus e questo sembra davvero buono!
Cremoso al punto giusto!
Ora che me lo avete fatto notare,ho fatto parecchie errori...Avrei dovuto riflettere di più :facepalm:...
Nelle seconda il fuoco dovrebbe essere sul cece centrale dentro l'hummus,che poi è caduto pure sul cucchiaino,essendo sulla stessa linea..
Ho provato anche alcuni scatti con il 50ino,ma il "banco di lavoro" era troppo stretto e il mio cane mi ha disturbato parecchio :aehm:..
@mangi ,io sono la regina dell'hummus,almeno quello è venuto bene :D...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la prima senza dubbio, ha tagli azzardati che la rendono interessante. Peccato per il fuoco, forse potevi chiudere un po' oppure usare il focus stacking.
Nella seconda, avrei provato a mettere i ceci dietro il piatto, lasciandoli fuori fuoco
 

Claudio59

Maestro
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
203
Località
San Giovanni Valdarno
Corpo macchina
D700
Sesso
Maschio
La prima, senza dubbio, mi piacciono molto, composizione e taglio.
Per il fuoco ti hanno già detto, aggiungerei, secondo me: i ceci nell'anglo in baso a dx troppo in ombra.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
la prima nonostante il focus, magari nei like compulsivi di 500px sfugge sta cosa
la seconda è piuttosto classica, ma le linee della stuoia, spezzate dagli oggetti, colpiscono positivamente.
Per focus una soluzione ci sarebbe: ricucini l'humus e fai focus stacking o chiudi il diaframma!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
la prima senza dubbio, ha tagli azzardati che la rendono interessante. Peccato per il fuoco, forse potevi chiudere un po' oppure usare il focus stacking.
Nella seconda, avrei provato a mettere i ceci dietro il piatto, lasciandoli fuori fuoco
Probabilmente non ero perfettamente parallelo....Il ceci fuori del piatto non erano cotti,era giusto per fare scena :D..
La prima, senza dubbio, mi piacciono molto, composizione e taglio.
Per il fuoco ti hanno già detto, aggiungerei, secondo me: i ceci nell'anglo in baso a dx troppo in ombra.
Grazie Claudio...ho fatto un pò di vignettatura,ma non mi dispiace l'ombra..
la prima nonostante il focus, magari nei like compulsivi di 500px sfugge sta cosa
la seconda è piuttosto classica, ma le linee della stuoia, spezzate dagli oggetti, colpiscono positivamente.
Per focus una soluzione ci sarebbe: ricucini l'humus e fai focus stacking o chiudi il diaframma!
Ancora non ho capito bene come funziona 500px....appena si posta una foto in 10 minuti sei già popolare :dubbio:...poi la qualità dei scatti che si presentano per i contest non sono proprio di un alto livello...forse posso avere un pò di speranza :D..
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ancora non ho capito bene come funziona 500px....appena si posta una foto in 10 minuti sei già popolare :dubbio:...poi la qualità dei scatti che si presentano per i contest non sono proprio di un alto livello...forse posso avere un pò di speranza :D..
Se compili bene tutti i campi in effetti è facile che salga a popolare, poi dipende anche dai contatti che hai... una volta per scherzare con un amico su queste escalation su 500px, ho fatto una prova :giggle::giggle: in una banalissima foto di girasoli al tramonto con colori caldi ho messo nei tag e nel titolo il termine "hot" fatto sta che in due minuti precisi è diventata popolare :maialino::maialino::maialino: ed il bello è che a distanza di un anno almeno due o tre like a settimana se li prende.
 
Alto