I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Aggiungo a tutto quanto detto correttamente, che l'effetto polarizzatore è l'unico che non sia riproducibile in PP!!!
diciamo che è molto molto difficile ma ci si può in qualche modo avvicinare ma giustamente come dice Simone l effetto dato dal filtro è migliore di qualsiasi intervento in pp... e già che mi trovo aggiungo che l'effetto del polarizzatore ha efficacia sul cielo quando puntiamo la fotocamera verso una zona in cui la polarizzazione della luce ambiente è massima, quindi puntando verso zone poste a circa 90 gradi rispetto alla congiungente fotografo-sole.. questo porta anche a capire il motivo per cui in alcune foto si può notare un effetto di polarizzazione maggiormente accentuato in determinate zone piuttosto che in altre all interno della medesima foto..
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si certo, per i cieli più saturi diciamo che possiamo ovviare al problema...
Prova però a togliere un riflesso da uno stagno d'acqua o da una vetrina con fotoscioppe!!!;)
simone scusami.. mi ero focalizzato solo sul cielo... per i riflessi hai perfettamente ragione..
 
S

supermariano81

Ospite
Piccolo update.
Il mio amico Beppe Cavalleri è riuscito a montare un holder cokin sul famigerato nikon 14-24, grandangolare stratosferico (dicono sia il migliore sul mercato), certo il lavoro non è stato facile ed il costo di tutto penso sia piuttosto alto visto l'utilizzo di filtri lee 130x170 (come una cartolina più o meno)
Link
Link 2
Link 3
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Una domanda: nell'holder esistono "canali" portafiltri differenziati, a cosa servono? In base a cosa scelgo se montare il filtro più o meno vicino alla lente dell'obbiettivo? Posso montare più filtri insieme? Nell'ipotesi abbia tre scompartimenti posso montare un Nd4 ed un Gnd 4? Grazie e scusate la domanda, ma non essendo ferrato mi è sorto il dubbio...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Che io sappia:

1) I filtri si dovrebbero montare partendo dal canale più vicino all'obiettivo
2) Si possono sovrapporre e l'effetto finale sarà la somma dei singoli contributi
3) Con un ND4 e un GND4 dovresti ottenere un filtro GND che passa da valore 8 (parte scura) a valore 4 (parte chiara).
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Una domanda: nell'holder esistono "canali" portafiltri differenziati, a cosa servono? In base a cosa scelgo se montare il filtro più o meno vicino alla lente dell'obbiettivo? Posso montare più filtri insieme? Nell'ipotesi abbia tre scompartimenti posso montare un Nd4 ed un Gnd 4? Grazie e scusate la domanda, ma non essendo ferrato mi è sorto il dubbio...
diciamo che generalmente più il filtro è vicino alla lente hai meno luce che ti filtra ugualmente dallo spazio che rimane tra filtro e obiettivo,si puoi montare più filtri uno sovrapposto all altro
poi schiacciando il pulsante anteprima profondità di campo vedi il risultato
 
S

supermariano81

Ospite
Meglio tenere il filtro + vicino possibile all'ottica, in caso di più filtri meglio tenere il più "oscurante" vicino all'ottica.
mi era capitato di fare un'esposizione con LENTE => GND => PROSTOPPER e trovarmi l'effetto "specchio" in foto (leggevo le scritte dell'ottica).
invece mettendo LENTE => PROSTOPPER => GND nessun problema
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Grazie a tutti delle risposte, altra piccola questione, qual'è il metodo migliore per togliere gli aloni dalle lastrine? Cosa utilizzate voi? Thanks...
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
ragazzi ho acquistato un filtro ND made in china, per la precisione questo:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300668452547&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

ho deciso di risparmiare perchè ancora non so se questo tipo di fotografia può interessarmi, diciamo che non sono molto propenso ad andare in giro col cavalletto, ma una prova volevo farla. poi casomai si passerà a qualcosa di più qualitativo.

volevo chiedervi che tipo di prove si possono fare per valutare la qualità del filtro. 2 foto con e senza filtro alla corretta esposizione per vedere se ci sono tonalità strane?

grazie!
 
S

supermariano81

Ospite
per la pulizia uso lo stesso prodotto che uso per le lenti, ovvero quello per pulire gli occhiali.
per il filtro ND fai delle prove in casa con e senza filtro, per sapere "quanto toglie" conta i giri della rotellina e dividi per 3 :)
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
per la pulizia uso lo stesso prodotto che uso per le lenti, ovvero quello per pulire gli occhiali.
per il filtro ND fai delle prove in casa con e senza filtro, per sapere "quanto toglie" conta i giri della rotellina e dividi per 3 :)
scusa, non ho capito i giri della rotellina diviso 3...:dubbio:
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
teoricamente, se ha impostato che l'intervallo di esposizione cambia i 1/3 stop ogni 3 giri (non giri completi, meglio dire scatti) è uno stop. ;)
ah ok. cmq ho fatto un paio di prove, senza filtro il tempo era 1/80, con filtro 0,30 (tempi calcolati automaticamente dalla camera in modalità Av)...mi sembra che ci siamo con i 5 stop.

ma il filtro crea problemi con la messa a fuoco automatica? o posso andare tranquillo?
 
S

supermariano81

Ospite
1/80 ==> 1/40 == > 1/20 ==> 1/10 == > 1/5 ==> 0.4
direi che ci siamo con i 5 stop.
meglio mettere fuoco col laiv viù ;)
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
1/80 ==> 1/40 == > 1/20 ==> 1/10 == > 1/5 ==> 0.4
direi che ci siamo con i 5 stop.
meglio mettere fuoco col laiv viù ;)
cioè manualmente? ma non si vede una ci**a! :D
o intendi con la visuale a schermo? nn l'ho quasi mai usata :|
 
S

supermariano81

Ospite
beh ma la messa a fuoco va fatta PRIMA di montare il filtro.
LW è con lo schermo ;)
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
beh ma la messa a fuoco va fatta PRIMA di montare il filtro.
LW è con lo schermo ;)
giusto, ma se va fatta prima allora perchè consigli il LW?
mi sa che ci sarà da fare un bel pò di prove prima di vedere qualche risultato :D

grazie x i preziosi consigli!
 
S

supermariano81

Ospite
per essere MOLTO più precisi che col mirino (specie se piccino come quello della 1100)
 
Alto