I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
Io faccio così:
-macchina su treppiede
-compongo
-scelgo cosa mettere a fuoco e cosa no
-ottica in MF e col LW a 10x metto a fuoco finemente
-autoscatto a 2 secondi
-monto il filtro
-sghizo il boton
-vado avanti a leggere il libro :D
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
Io faccio così:
-macchina su treppiede
-compongo
-scelgo cosa mettere a fuoco e cosa no
-ottica in MF e col LW a 10x metto a fuoco finemente
-autoscatto a 2 secondi
-monto il filtro
-sghizo il boton
-vado avanti a leggere il libro :D
ho dato un'okkiata alle funzioni del LW che fin'ora ho sempre ignorato, nn sapevo si potesse spostare il cursore :D
in effetti la tua sequenza mi sembra la più adatta, anche se penso che farò affidamento sull'AF (anche perchè la vedo dura montare il filtro sull'obbiettivo impostato su MF senza modificare la messa a fuoco :D....probabilmente con i filtri a lastrina è tutto più facile)

grazie mille.
 
S

supermariano81

Ospite
beh imposta prima la MF e poi metti a fuoco girando la ghierozza no? anche se il 18-55 fa pietà in questo caso ma qualcosa tiri fuori di buono
 
P

Paolino63

Ospite
Proprio stamattina mi stavo ponendo delle domande sui filtri ... Grande post.

:applauso:

Paolo
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Alla fine penso di avere più confusione di quando non sapevo nulla.
Ora il polarizzatore sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti, Treviso e Venezia sono circondante da acqua (Sile e Laguna) per cui mi diventa quasi indispensabile. Ne ho visto sulle 40-50 euro della Hoya, vanno bene quelli?

Filtri ND: vorrei iniziare a provare ad usarli, mi pare di capire che quelli a lastrina siano i migliori giusto?
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Ma approposito...esistono polarizzatori a lastrina? Stento a trovarne...
 

Mattia Brunello

Esperto
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
31
Corpo macchina
Canon EOS 1100
Sesso
Maschio
ciao a tutti mi potete dire un po di filtri che conoscete e che cosa servono
 
S

supermariano81

Ospite
ciao a tutti mi potete dire un po di filtri che conoscete e che cosa servono
filtro per il the, filtro per l'aria, filtro per la benzina, filtro antiparticolato per quelle particelle piccole piccole piccole, filtro anti-virus, il filtro del firewall dell'ufficio che blocca le pagine zozze, filtro del colino per il latte, il filtro della protezione solare se no mi brucio le spalle (sono delicato di pelle), il filtro della moka del caffè (questo è tra i più importanti a mio avviso), il filtro della sigaretta (non fumo), il filtro passa-alto, il filtro passa-basso quando me ne intendevo di impianti audio (nella vita precedente), filtro analogico, filtro digitale, il filtro d'ammmore (con tre m è il più pericoloso), i filtri output input che faccio in ufficio (ma non funzionano bene [tienitelo per te però]), il filtro della cappa del gas della cucina, il filtro che usa il ristorante sotto l'ufficio (se no c'è puzza di soffritto dalle 8.30 si mattina)..... ce ne sono una marea!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Trovo un filtro UV inutile perchè una lente con il parasole e con un po di testa del fotografo non si dovrebbe rovinare. I filtri ND mi piacciono ma il polarizzato lo montavo sul plasticone all'inizio e non mi ha dato molto. Poi trovo inutile prendere obiettivi super luminosi e montare un polarizzato e perdere 3 stop.
Ma forse sono io che sono una ciofeca e quindi mi trovo indeciso se sul mio nuovo 85 mm montare o no un filtro polarizzato e se si quando.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Trovo un filtro UV inutile perchè una lente con il parasole e con un po di testa del fotografo non si dovrebbe rovinare. I filtri ND mi piacciono ma il polarizzato lo montavo sul plasticone all'inizio e non mi ha dato molto. Poi trovo inutile prendere obiettivi super luminosi e montare un polarizzato e perdere 3 stop.
Ma forse sono io che sono una ciofeca e quindi mi trovo indeciso se sul mio nuovo 85 mm montare o no un filtro polarizzato e se si quando.
A volte un filtro ND può essere utile (non strettamente necessario) proprio per ottiche super luminose. Qualche volta ė successo che volevo scattare a tutta apertura proprio con l'85 mm, ma c'era troppa luce (del sole) ed i tempi di scatto mi superavano 1/8000. In quei casi o simili un filtro ND mi avrebbe agevolato.

Certo, più un capriccio che altro.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Trovo un filtro UV inutile perchè una lente con il parasole e con un po di testa del fotografo non si dovrebbe rovinare. I filtri ND mi piacciono ma il polarizzato lo montavo sul plasticone all'inizio e non mi ha dato molto. Poi trovo inutile prendere obiettivi super luminosi e montare un polarizzato e perdere 3 stop.
Ma forse sono io che sono una ciofeca e quindi mi trovo indeciso se sul mio nuovo 85 mm montare o no un filtro polarizzato e se si quando.
Il Polarizzatore e gli ND assolvono a due differenti compiti.

Il Polarizzatore (o CPL) permette di ridurre i riflessi dell'acqua, delle vetrate dei negozi e di altri materiali riflettenti (mi pare non sortisca effetto sulle superifici metalliche, supermariano81??) e allo stesso tempo satura i colori del paesaggio e li contrasta maggiormente. Il suo utilizzo non è immediato, non basta metterlo davanti alla lente e scattare; come tante cose in fotografie va capito prima di tutto a cosa serve, va sperimentato e successivamente domato.

I filtri ND invece permettono di aumentare il tempo di esposizione. Sono sostanzialmente dei vetri oscurati, la percentuale di opacità influisce su tempi di scatti: un filtro ND8 toglie circa 2-3 stop. Se lo devi montare su un 85mm per farci dei ritratti o street non ha senso, se invece vuoi ottenere qualcosa di creativo (passanti con effetto ghost, acqua setata, nuvole in movimento, etc.) allora assolve egregiamente al suo scopo. :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
A volte un filtro ND può essere utile (non strettamente necessario) proprio per ottiche super luminose. Qualche volta ė successo che volevo scattare a tutta apertura proprio con l'85 mm, ma c'era troppa luce (del sole) ed i tempi di scatto mi superavano 1/8000. In quei casi o simili un filtro ND mi avrebbe agevolato.

Certo, più un capriccio che altro.
Già sono nella stessa situazione con il 50ino a f/1.4 ..... e poi la mia macchina arriva solo a 1/4000 ! :bash:
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il Polarizzatore e gli ND assolvono a due differenti compiti.

Il Polarizzatore (o CPL) permette di ridurre i riflessi dell'acqua, delle vetrate dei negozi e di altri materiali riflettenti (mi pare non sortisca effetto sulle superifici metalliche, supermariano81??) e allo stesso tempo satura i colori del paesaggio e li contrasta maggiormente. Il suo utilizzo non è immediato, non basta metterlo davanti alla lente e scattare; come tante cose in fotografie va capito prima di tutto a cosa serve, va sperimentato e successivamente domato.

I filtri ND invece permettono di aumentare il tempo di esposizione. Sono sostanzialmente dei vetri oscurati, la percentuale di opacità influisce su tempi di scatti: un filtro ND8 toglie circa 2-3 stop. Se lo devi montare su un 85mm per farci dei ritratti o street non ha senso, se invece vuoi ottenere qualcosa di creativo (passanti con effetto ghost, acqua setata, nuvole in movimento, etc.) allora assolve egregiamente al suo scopo. :)
concordo con Ipol, il polarizzatore c'è poi da dire che ha il maggior effetto se si scatta col la luce a 45° e non in controluce o con luce alle spalle.
c'è l' ND2 4 e 8 che sottraggono rispettivamente 1 2 e 3 stop da quello che ho letto.
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Il Polarizzatore e gli ND assolvono a due differenti compiti.

Il Polarizzatore (o CPL) permette di ridurre i riflessi dell'acqua, delle vetrate dei negozi e di altri materiali riflettenti (mi pare non sortisca effetto sulle superifici metalliche, supermariano81??) e allo stesso tempo satura i colori del paesaggio e li contrasta maggiormente. Il suo utilizzo non è immediato, non basta metterlo davanti alla lente e scattare; come tante cose in fotografie va capito prima di tutto a cosa serve, va sperimentato e successivamente domato.

I filtri ND invece permettono di aumentare il tempo di esposizione. Sono sostanzialmente dei vetri oscurati, la percentuale di opacità influisce su tempi di scatti: un filtro ND8 toglie circa 2-3 stop. Se lo devi montare su un 85mm per farci dei ritratti o street non ha senso, se invece vuoi ottenere qualcosa di creativo (passanti con effetto ghost, acqua setata, nuvole in movimento, etc.) allora assolve egregiamente al suo scopo. :)

Grazie ottimi consigli !!!
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
A questo punto vi chiedo secondo voi qual'è il miglior polarizzato e ND utilizzato !!!
 
S

supermariano81

Ospite
Io uso un polarizzatore della hoya PL (w) da 77mm, pagato parecchio (in negozio ahime) circa 90€....
non serve avere un polarizzatore per tutto il parco ottiche, attualmente ho due vetri da 77 e due da 72, non comprerò il PL da 72 per fare (forse) 4 foto paesaggistiche all'anno con quelle due ottiche li.

Ho ceduto ai filtri protettivi da un po di tempo, visto gli ultimi acquisti (lenti over 750€) preferisco avere una protezione in più, anche se fin ora non è mai successo nulla.

Per avere tempi lenti, o tempi sync con i flash, ho ancora usato i filtri ND a lastrina da 0.6 e 0.9 col 50 1.4 sigma (ottica usata a TA).

Il polarizzatore per l'85 1.8 te lo sconsiglio, idem il filtro UV, meglio invece un ND circolare da 2 stop (0.6) della hoya
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie Mariano ho preso il polarizzato della Hoya, pagato abbastanza, non volevo prendere il filtro UV ma prendiamo a questo punto.

PS: è arrivato e l'ho provato ... 85 mm 1.8 .... è GRANDIOSO !!!
 
Alto