.:: i' Treppier' ::. Vietri sul Mare (SA) · 2013

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Chissà se ricordate uno dei miei post di qualche anno fa.
Credo fosse il 2011.
Raccontavo della tradizionale processione dell'Immacolata Concezione a Vietri sul Mare, uno dei paesini della Costiera Amalfitana.
Una bella festa, molto particolare, che si svolge in piena notte, tra il 7 e l'8 dicembre. Dalle 2 alle 5 del mattino.
Durante quella processione, al passaggio della statua della Madonna, vengono accesi dei giganteschi falò, detti "Treppier'".
Devozione, tradizioni popolari. Si intreccia un po' tutto.

Quello di qualche anno fa era un reportage timido, silenzioso. Molto diverso da questo che vado a proporvi.
Quest'anno, insieme a Saro e Raffaele, abbiamo deciso che dovevamo vivere la processione da "dentro".
Così l'approccio è stato diverso. Il risultato altrettanto.
I colori, a differenza di due anni fa, sono stati un punto fisso di tutto il lavoro: non potevo non preservare quelle interessantissime tonalità che si andavano creando, soprattutto al passaggio della statua della Madonna davanti al fuoco dei falò.
Ne è venuto fuori un "reportage" a cui, probabilmente, manca ancora qualche tassello (non per distrazione ma, vi assicuro, per reale impossibilità nel realizzare le foto che volevo) ma che forse rende maggiore giustizia, rispetto al mio vecchio, ad una festa così affascinante.

Spero possano piacervi le foto e che possiate darmi vostre osservazioni, consigli, per migliorare ancora.
Ve ne lascio alcune (per non tediarvi).
Se vi va di vedere tutto il set, potete fare un salto sul mio blog.

Vi abbraccio forte!
(P.S. Scusate se sono poco presente ultimamente. Mi mancate tutti. E vi capirò se, alla fine, sarete in pochi a commentare! :D Infondo, nell'ultimo periodo, io lo faccio così poco!)





















L'intero set è sul sito:
http://www.francescoagresti.com/project/i-treppier/

O su un articolo del mio blog:
http://www.francescoagresti.com/i-treppier-vietri-sul-mare-sa-2013/
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Sono tanto vicino eppure così lontano da questa tradizione. Eppure sono a 5m di macchina!

Se ne vive una molto simile il 27 Novembre di ogni anno per la festa di Santa Trofimena a Minori!

Il reportage devo dire è molto interessante. Non ho ricordo del tuo vecchio lavoro quindi mi baso su questo.

In alcune foto sei davvero all'interno dell'azione, in altre un po' più in disparte e forse lontano anche per motivi narrativi.

Nel complesso penso ci siano tutti gli elementi per narrare correttamente ed esaustivamente questa tradizione popolare!

Ottimo lavoro :ciao:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io le avevo già viste sul blog, e mi avevano già colpito.

Sono molto belle, mi piace molto come curi la post produzione e l'effetto che dai. Oltre all'occhio che oramai sappiamo possiedi ed è riconosciuto da tutti.

Bravo, complimenti.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Come sempre tocco felpato nei tuoi scatti.
La sette è magnifica, ma nel complesso tutto il reportage è di livello.
Buone composizione e ottimi toni, come del resto sempre Frà!;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bel reportage, tecnicamente ben eseguito e curato. Complimenti ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sono tanto vicino eppure così lontano da questa tradizione. Eppure sono a 5m di macchina!

Se ne vive una molto simile il 27 Novembre di ogni anno per la festa di Santa Trofimena a Minori!

Il reportage devo dire è molto interessante. Non ho ricordo del tuo vecchio lavoro quindi mi baso su questo.

In alcune foto sei davvero all'interno dell'azione, in altre un po' più in disparte e forse lontano anche per motivi narrativi.

Nel complesso penso ci siano tutti gli elementi per narrare correttamente ed esaustivamente questa tradizione popolare!

Ottimo lavoro :ciao:
In effetti, per dare visione d'insieme, era necessario girare attorno alla processione, allontanarsi quando possibile, oltre a starci in mezzo.
Ti ringrazio moltissimo per il commento, Simo! Segnerò la data del 27 novembre, comunque.
Mi piacerebbe vedere anche questa festa a Minori! ;)

Io le avevo già viste sul blog, e mi avevano già colpito.

Sono molto belle, mi piace molto come curi la post produzione e l'effetto che dai. Oltre all'occhio che oramai sappiamo possiedi ed è riconosciuto da tutti.

Bravo, complimenti.
Grazie infinite Francesco. Contentissimo che ti siano piaciute!

Come sempre tocco felpato nei tuoi scatti.
La sette è magnifica, ma nel complesso tutto il reportage è di livello.
Buone composizione e ottimi toni, come del resto sempre Frà!;)
Gentilissimo come al solito, Ale! Grazie! :)

Bel reportage, tecnicamente ben eseguito e curato. Complimenti ;)
Grazie infinite anche a te Gabe! Sono veramente molto contento che vi sia piaciuto il lavoro! ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
In effetti, per dare visione d'insieme, era necessario girare attorno alla processione, allontanarsi quando possibile, oltre a starci in mezzo.
Ti ringrazio moltissimo per il commento, Simo! Segnerò la data del 27 novembre, comunque.
Mi piacerebbe vedere anche questa festa a Minori! ;)
Santa Trofimena si festeggia due volte, la ricorrenza principale è il 13 luglio! Con processione e quant'altro.
Quella più caratteristica fotograficamente è però la sera della Passione il periodo di Pasqua.
I battenti procedono in processione portando il Cristo morto per le vie strette di Minori.
I colori sono particolarissimi, ma fotograficamente è tosta. Il paesino è illuminato dalle sole lampade ad olio e dai lumini.

Ti faccio sapere io, ci vado ogni anno visto che sono originario di Minori ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Santa Trofimena si festeggia due volte, la ricorrenza principale è il 13 luglio! Con processione e quant'altro.
Quella più caratteristica fotograficamente è però la sera della Passione il periodo di Pasqua.
I battenti procedono in processione portando il Cristo morto per le vie strette di Minori.
I colori sono particolarissimi, ma fotograficamente è tosta. Il paesino è illuminato dalle sole lampade ad olio e dai lumini.

Ti faccio sapere io, ci vado ogni anno visto che sono originario di Minori ;)
Tienimi informato, sul serio!
Mi piacerebbe molto venirci... E magari passiamo pure na bella giornata insieme ;)


Sent from my iPad using Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ottimo , come sempre !!!
Non mi dilungo perchè son da cell e prima che mi scordi, ti faccio i complimenti !!!!!
Bravo Frá !!!
 
Alto