- Sito Web
- www.carlo-orlandi.com
- Corpo macchina
- Fujifilm X-S10
E' da tanto che parlo di voler rifare i primi episodi del corso di fotografia (almeno tutti quelli che non sono in HD), ma procrastino sempre perché vorrei realizzarli tutti insieme. In questi giorni sto pensando che è un errore, devo cercare di lavorare ai video che posso quando posso.
Un'idea (di cui abbiamo parlato anche al raduno) per andare avanti con P2L è quella di cercare di coinvolgere il più possibile la comunità anche nella parte dei video, che per ora sono un po' slegati dal forum.
Quindi voglio iniziare chiedendovi aiuto per raccogliere i migliori consigli da inserire nella prima puntata, che al tempo si chiamava "Corso di fotografia - 01 - Consigli sulle reflex" e che ora vorrei rinominare in "Corso di fotografia - 01 - Consigli sull'acquisto della prima macchina fotografica" o qualcosa di simile, visto che ormai in fotografia non si può più parlare solo di reflex.
L'idea per questo video è di rimanere breve (anche se so verrà più lungo del video precedente ) e raccogliere quelle informazioni che siamo abituati a dare a chi non ha ancora nessuna idea sulla fotografia e vuole iniziare.
Vi faccio un elenco dei consigli che vengono a me su due piedi, poi possiamo aggiornare via via che ne troviamo altri:
Un'idea (di cui abbiamo parlato anche al raduno) per andare avanti con P2L è quella di cercare di coinvolgere il più possibile la comunità anche nella parte dei video, che per ora sono un po' slegati dal forum.
Quindi voglio iniziare chiedendovi aiuto per raccogliere i migliori consigli da inserire nella prima puntata, che al tempo si chiamava "Corso di fotografia - 01 - Consigli sulle reflex" e che ora vorrei rinominare in "Corso di fotografia - 01 - Consigli sull'acquisto della prima macchina fotografica" o qualcosa di simile, visto che ormai in fotografia non si può più parlare solo di reflex.
L'idea per questo video è di rimanere breve (anche se so verrà più lungo del video precedente ) e raccogliere quelle informazioni che siamo abituati a dare a chi non ha ancora nessuna idea sulla fotografia e vuole iniziare.
Vi faccio un elenco dei consigli che vengono a me su due piedi, poi possiamo aggiornare via via che ne troviamo altri:
- una breve panoramica dei diversi tipi di macchine fotografiche attuali (compatte, bridge, mirrorless, reflex);
- scegliere la macchina fotografica in base all'utilizzo che ne vogliamo fare (quindi considerare la dimensione e la possibilità o meno di cambiare obiettivo);
- non spendere su macchine troppo costose, per iniziare e continuare per un bel po' vanno bene i modelli entry level;
- provare con mano la macchina fotografica che ci interessa in un centro commerciale o in un negozio;
- su fasce di prezzo basse tra le marche di corpi macchina non ci sono vere differenze, ma dobbiamo considerare gli obiettivi disponibili per i diversi sistemi;
- se vogliamo subito un secondo obiettivo il 50mm o il 35mm sono buoni fissi per poter sperimentare e imparare a gestire la profondità di campo;
- prendere una scheda SD abbastanza veloce (magari spiego brevemente come funzionano le classi);
- uno schermo grande ci permette di valutare meglio i nostri progressi;
- lo schermo ribaltabile è un'aggiunta comoda per fare foto e video (quanto mi piacerebbe averne uno! );
- non lasciare la macchina fotografica a fare la polvere ma studiare ed esercitarsi;
- iscriversi al forum di P2L e condividere le proprie foto per consigli.
Ultima modifica: