Il blu del dopo tramonto

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oggi mi sono concesso due ore per fare qualche qualche foto e naturalmente ho scelto come orario il tramonto, questo scatto è stato fatto quando il sole era appena calato dalla parte opposta.
Quando ho visto il lampione, la luna e quell'azzurro mi sono sentito un ragazzo fortunato.
Il luogo dello scatto è una chiesetta del mio paese Castel San Giorgio e per arrivarci c'è una bella salita da fare a piedi e con 5Kg di roba non è il massimo. Basta chiacchiera mie, ma iniziate le vostre con i commenti:


Il blu del dopo tramonto di antoniousa11, su Flickr
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Mi piace la composizione, quel lampione lì mi piace!

Bei colori al tramonto d'oggi, anche io ne ho approfittato
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
la foto è bella ma secondo me ha due difetti:
c'è un po' di grana che non mi piace; non avrei incluso l'albero a destra (ma è un gusto personale)
ciaoo
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
la foto è bella ma secondo me ha due difetti:
c'è un po' di grana che non mi piace; non avrei incluso l'albero a destra (ma è un gusto personale)
ciaoo
Neanche a me piace la grana, ma oltre che impostare ISO 100 e scatto remoto con reflex su treppiede non so davvero come farlo diminuire. In post produzione l'ho attenuato un po' ma non ho avuto esagerare.
L'albero ci doveva entrare per forza a anche perché a sinistra ce n'era un altro.

Jericho trova che la tua foto sia carina, ma con tutta quella foschia non mi piace.
Grazie ad entrambi per i commenti.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
Parto con la domanda da un milione di dollari....:eek:a parte che io tutta sta grana non la vedo....e poi, se non sono gli ISO a provocarla, quale altro fattore potrebbe essere?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Parto con la domanda da un milione di dollari....:eek:a parte che io tutta sta grana non la vedo....e poi, se non sono gli ISO a provocarla, quale altro fattore potrebbe essere?
Il sensore in primis, ci sono sensori e sensori (gia tra il FF e l'APS-C c'è differenza) poi gli ISO ma qui poi dipende (ci sono fotocamere che riescono a scattare a ISO12000 come se niente fosse e altre che gia a 800 iso cominciano a tirar fuori rumore a palla) cmq in genere mi sono accorto che con poca luce ed esposizioni piu lunghe il rumore cresce.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
È vero con scatti dove c'è poca luce il rumore si vede subito e il mio sensore non è il migliore, ma uno più scarsi.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
ok quindi qualita' del sensore che corrisponde alla pellicola...e a prescindere dal FF o APS probabilmente anche la casa costruttrice ci mette del suo. Forse un sensore sotto stress con ISO al minimo poca luce e conseguente esposizione lunga se non e' di buona fattura "fa rumore".
Insomma in questo caso il limite e' dettato piu' dalla strumentazione che non dalle capacita'... ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok quindi qualita' del sensore che corrisponde alla pellicola...e a prescindere dal FF o APS probabilmente anche la casa costruttrice ci mette del suo. Forse un sensore sotto stress con ISO al minimo poca luce e conseguente esposizione lunga se non e' di buona fattura "fa rumore".
Insomma in questo caso il limite e' dettato piu' dalla strumentazione che non dalle capacita'... ;)
Esatto. Ah mi sono dimenticato di aggiungerci anche il Processore interno alla fotocamera. Si parla comunque di dati digitali e un processore migliore sicuramente effettuerà una sorta di PP interna a livello di riduzione del rumore tramite algoritmi piu o meno complessi e piu o meno efficaci.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Esatto. Ah mi sono dimenticato di aggiungerci anche il Processore interno alla fotocamera. Si parla comunque di dati digitali e un processore migliore sicuramente effettuerà una sorta di PP interna a livello di riduzione del rumore tramite algoritmi piu o meno complessi e piu o meno efficaci.
robe semplici insomma! XD
 
L

Layka

Ospite
a me la prima piace molto, ha fatto bene a sentirti un ragazzo fortunato ;)
forse avrei tagliato un po' la parte sotto ma il resto è occheii
 
Alto