Il castello d'inverno

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
L'altro ieri nel tardo pomeriggio mi trovavo nei pressi del castello aragonese a Ischia per un servizio e dato che non avevo fretta di tornare mi son fatto questa serie con cielo abbastanza nuvoloso quindi condizioni di luce variabili e partendo da un pdr lontano fino ad arrivare sotto e nel frattempo la luce diminuiva sempre più.


IMG_0346firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0349bfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0347jn1firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0356dfirm by bull1062000, on Flickr
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
La prima mi piace tanto! .. In generale su tutte i toni sono molto "strani" ah ah non so come spiegarlo. Però mi piacciono
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Grazie ezechiele. Sono tutte scattate a orari diversi e condizioni di luce diverse (nella prima e nella terza c'era ancora un po' di riflesso del sole, nelle altre due si era fatto gradualmente più tardi). Poi avendole fatte tutte col filtro nd devo prendere l'abitudine di salvarmi il profilo di una e applicarlo alle altre per quanto riguarda i bilanciamenti e le dominanti che questi filtri spesso comportano.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si, si nota la differenza di luce, però è piacevole.
Comunque devo ammettere che la 6d è una forza :D
l'ND è una robina che da dei risultati davvero interessanti. Io vorrei imparare ad usarlo, piano piano proverò :D , ci vuole pazienza.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.881
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quindi avevi anche un treppiede?
sarò strano ma a me piace molto l'ultima con i lampioni accesi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io sono per la prima...quella spiaggia che accompagna l'occhio mi piace proprio!!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Si, si nota la differenza di luce, però è piacevole.
Comunque devo ammettere che la 6d è una forza :D
l'ND è una robina che da dei risultati davvero interessanti. Io vorrei imparare ad usarlo, piano piano proverò :D , ci vuole pazienza.
La 6d ce l'ho da pochi giorni e devo dire che rispetto alla ormai vecchia nikon d5000 è un altro pianeta. A livello di gamma dinamica, rumore sugli alti iso e lunghe esposizioni, risoluzione e lavorabilità e qualità dei raw c'è un abisso. Però la devo ancora conoscere bene. I filtri nd sono come degli occhiali da sole che metti all'obbiettivo, ti abbassano l'esposizione di un tot di stop (a seconda del tipo di filtro) in modo da poter ottenere gli effetti delle lunghe esposizioni anche di giorno con molta luce. Se impari ad usarli, anche in postproduzione devi correggere le varie dominanti chespesso questi filtri comportano, però i risultati possono essere piacevoli a seconda dei gusti.

Quindi avevi anche un treppiede?
sarò strano ma a me piace molto l'ultima con i lampioni accesi
Si avevo anche il mio nuovo treppiede manfrotto, ultimamente anche quando esco a fare foto di giorno il treppiede non lo lascio più a casa.

Anche io sono per la prima...quella spiaggia che accompagna
l'occhio mi piace proprio!!
L'intento della composizione era proprio quello, cioè usare quella fila di canne parallela alla battigia e alla scia del mare come linee guida.
 
Alto