il mio primo tentativo di via lattea

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
come da titolo, senza tanti fronzoli, cercando la messa a fuoco in iperfocale, iso 6400 a 30" ed è uscita 'sta roba qua:




a voi.

p.s. sezione giusta?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bellissime !!!
Nella prima hai fatto un pastrocchio per recuperare ( inutilmente a mio avviso ) il primo piano ... la seconda ... ottima !
:D
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Quoto enzo, ci sono strani aloni nel primo piano nella prima foto. E se non erro anche un bordo sulle montagne, forse una maschera di livello non applicata alla perfezione.

Tuttavia mi piacciono, per essere la prima volta... io me le sogno foto cosi' con i problemi di luminosità che ho in zona.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Della prima mi piace molto l'idea visto che è una settimana che aspetto di fare la foto con le stelle, i girasoli ed i balloni ma ancora non li hanno preparati e la luna sta aumentando uff;
Ma il recupero nella tua foto (ed anche la compressione ha la sua parte) però ha fatto dei danni: penso che usare un colpetto di flash sul primo piano sia la soluzione (devo provare però ;) ).

La seconda mi piace assai, anche se poco nitida ai lati ;)

che focale hai usato?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Alla faccia del primo tentativo :wtf:
nella prima avresti potuto semplicemente fare una doppia esposizione per evitare problemi
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
se vuoi esporre correttamente il primo piano l'ultima cosa da fare è quella di aprire drasticamente le ombre, molti procedono con la doppia esposizione, una per il cielo ed una per il primo piano; quest'ultimo si può illuminare con:
- una flashata + esposizione corta + iso medio-alti (risultato poco naturale)
- un lightpainting + esposizione lunga + iso medi (risultato migliore)
- una lunghissima esposizione senza l'ausilio di altre fonti luminose + iso medio-bassi, che può arrivare anche oltre l'ora se c'è pochissima luce; questa soluzione offre il risultato più naturale possibile visto che viene utilizzata solo la luce presente nella scena. EDIT: se si possiede una ff che digerisce bene gli alti iso si possono alzare ad 800-1600 per ridurre al minimo il tempo di scatto.

Venendo agli scatti, sono due buoni tentativi, il primo viene penalizzato dal disturbo nel primo piano, mentre il secondo, che preferisco, ha quell'alone nero in alto a destra; sempre nella due vedo un po' di verde e viola di troppo.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grande Marco, concordo con Enzo, comunque la via Lattea c'è eccome, complimenti!:applauso: Dove eri, dalle nostre parti?;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quoto gli amici sopra sulla prima! Inoltre hai tirato troppo la nitidezza sulle stelle, tanto che sembra vi siano molte più stelle di quante già ce ne siano! :)
La seconda la preferisco, anche se quegli aloni viola/verdi non mi fanno apprezzare del tutto la foto :)
Clonerei poi quel pezzettino di luce in basso a destra ;)
 
Alto