Il Primo Fulmine

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
FulminiGempici_01.jpg

Qualche giorno fa qui nei dintorni di Roma c'è stata una tempesta abbastanza strana, un continuo susseguirsi di fulmini senza però tuoni molto forti. Erano le quattro di mattina e appena ho notato che il fenomeno si avvicinava ho preso subito reflex e cavalletto (il mio molto poco stabile cavalletto .-D).

Ho avuto il tempo di fare solo qualche prova e di scatto effettivo è uscito solo questo. Il risultato non è fantasmagorico però sono contento di aver messo in pratica la teoria dietro alla fotografia di fulmini (quando non si hanno trigger speciali).

Sono come un enorme flash, ciò che ne influenza la luminosità è l'apertura del diaframma ed è indipendente dalla resa della luce ambientale.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ah ah adesso ti commento io...posso?;) La foto mi piace molto, oltre che per il fulmine, per la tridimensionalità del paesaggio...peccato per il primissimo piano con quella tettoia e quell'antenna non piacevolissime...;)
Wow che figata, l'allievo che commenta una foto del maestro!:D
 
L

Layka

Ospite
grande, bello scatto, io adoro questo tipo di fenomeni e fotografare i fulmini è bellissimo.
tra l'altro ho un bel po' di scatti fatti qualche settimana fa che ancora non ho processato, ora mi è venuta voglia e stasera li carico
l'unica pecca sono quei puntini neri che credo siano polvere sul sensore
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sì, non male. forse avrei tagliato un pò sotto perchè ci sono dei riflessi che disturbano... comunque sia vedrai che postando e ripostando le tue foto sul forum riuscirai a migliorare!!XD
(dude cosi mi inviti a nozze!!)
Ricorda che i tuoi primi 10000 scatti sono i peggiori.. e solo facendo pratica potrai migliorarti.. ricorda che per qualsiasi parere potrai sempre contare su di noi.. e se hai dubbi che non riesci a risolvere usando il tasto cerca (mi raccomando di usarlo!!!!) puoi sempre aprire una discussione apposita.. detto questo ti auguro una lunga e felice permanenza sul forum.. :)
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
scusate se mi intrometto ma vorrei ricordare che per ogni carezza ci sono i video di carlo che la comunità ti consiglia di guardare sopratutto il primo dove si spiega la pulizia maniacale verso l'attrezzatura :)

ok ora, :) bella foto e la presenza delle 2 colline a distanze diverse mi piace.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
peccato per il primissimo piano con quella tettoia e quell'antenna non piacevolissime...;)
Sì infatti potevo togliere di più sotto dal crop.

l'unica pecca sono quei puntini neri che credo siano polvere sul sensore
Ahahah no, lo sporco è quello della finestra! :rotfl: Se avessi il sensore in quelle condizioni non potrei sopravvivere! O_O

Ok ragazzi poi una domanda, avendo un budget di 50 euro, quale reflex posso comprarmi che sia professionale con incluso un tele, un macro e un grandangolo? .-P

scusate se mi intrometto ma vorrei ricordare che per ogni carezza ci sono i video di carlo che la comunità ti consiglia di guardare sopratutto il primo dove si spiega la pulizia maniacale verso l'attrezzatura :)
Già visti tutti! O_O Chissà quando metterà online il nuovo video! E' stato tutta l'estate a perdere tempo mi sa! :rotfl:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì infatti potevo togliere di più sotto dal crop.

Ahahah no, lo sporco è quello della finestra! :rotfl: Se avessi il sensore in quelle condizioni non potrei sopravvivere! O_O

Ok ragazzi poi una domanda, avendo un budget di 50 euro, quale reflex posso comprarmi che sia professionale con incluso un tele, un macro e un grandangolo? .-P
ahahahahah:rotfl: ovviamente sceglila in base ai megapixel! Più ne ha più è bbona!:rotfl:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Ok ragazzi poi una domanda, avendo un budget di 50 euro, quale reflex posso comprarmi che sia professionale con incluso un tele, un macro e un grandangolo? .-P

te la trovo io.. mandami i soldi sulla postepay e poi mi faccio vivo io.. ora in un mp privato ti mando la postepay..:)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Che grande!
Na storia troppo bella! :D
Tutto si è invertito!!! mAUahuaUauAH :rotfl:
Apparte gli scherzi...lo scatto è degno di un artista minimale! :D
Mi piacciono questo genere di fotografie...davvero! Poi beccare un fulmine è una soddisfazione già a priori! ;)
A me il nero sotto non disturba...la trovo una foto interessante...
Forse il fulmine non è proprio "definito" al massimo...però mi rendo conto che già beccarlo così è un'impresa non da poco!
Comunque continua a scattare per fare e sperienza e...come hanno consigliato gli altri... Carlo, guarda i video di Carlo e imparerai tantissime cose! :p
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh cavolo indipendentemente da come viene lo scatto io penso che fotografare un fulmine sia ELETTRIZZANTE ahahaha vero magari ci sono difettucci ma vedere la sua potenza e bellezza fa passare ogni difetto...lo scatto mi piace!!!! concordo sulla tridimensionalità del paesaggio!!!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Complimenti Nomed! Posso sapere che dati di scatto hai usato?

Inviato dal mio GT-S5570
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sì infatti potevo togliere di più sotto dal crop.

Ahahah no, lo sporco è quello della finestra! :rotfl: Se avessi il sensore in quelle condizioni non potrei sopravvivere! O_O

Ok ragazzi poi una domanda, avendo un budget di 50 euro, quale reflex posso comprarmi che sia professionale con incluso un tele, un macro e un grandangolo? .-P

Già visti tutti! O_O Chissà quando metterà online il nuovo video! E' stato tutta l'estate a perdere tempo mi sa! :rotfl:
Già Già!! Chissà quando pubblicherà il prossimo video il Proff. Mi piacerebbe un'altra lezione sulla composizione , magari una sulle foto serali e poca luce poi magari qualche bel consiglio sul post produzione :) Sei un mito a mio inesperto avviso bello scatto .
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
5 sec - f/11 - ISO 400 :)
Grazie, gentilissimo come sempre. Una piccola curiosità: non potevi usare iso 100 invece di 400 magari correggere dopo con la post produzione..

Inviato dal mio GT-S5570
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Farò tesoro dei dati di scatto, ma hai per caso qualche altro suggerimento per le foto ai fulmini? (anche io ero a Roma nella tempesta e mi sono mangiato le mani per non aver scattato). Pensa che il giorno dopo preso dai rimorsi ho comprato su internet un telecomando per lo scatto a distanza e la posa B sperando che possa in qualche modo aiutarmi nella prossima tempesta. =)) Comunque bella foto davvero!
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
scusate se mi intrometto ma vorrei ricordare che per ogni carezza ci sono i video di carlo che la comunità ti consiglia di guardare sopratutto il primo dove si spiega la pulizia maniacale verso l'attrezzatura :)

ok ora, :) bella foto e la presenza delle 2 colline a distanze diverse mi piace.
Quoto questa risposta ahahah
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ahahahhaha Epica discussione! Non so se sia più bella la foto o l'insieme delle prese per i fondelli!

Seriamente..la foto è molto bellissima. Colpisce soprattutto l'effetto di tridimensionalità, che qualcuno aveva fatto notare, magistralmente gestita la profondità di campo. A me la tettoia in basso non da fastidio, l'occhio si fionda subito sul fulmine, ed lì che invece si nota la ZOZZIMMA della finestra! :D La composizione mi piace e il taglio verticale è azzeccatissimo.

Secondo me questa diventa la nuova foto della settimana, ma bisogna sempre vedere cosa ne pensa lo staff! :giggle:
 
Alto