Imbarazzo scelta primo obiettivo per Nikon D3100

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Per la mia d3100 non voglio accontentarmi di un obiettivo troppo semplice ma un quasi tuttofare. Il mio budget è di 250€, non di piu, almeno per ora.
Come fotografia mi piace tanto il macro, ritratti con effetti bokeh (giochi di diaframma che adopero spesso con la canon analogica) , e foto di oggetti occasionali.
Guardando nel web e nel depliant della nikkor, mi son imbattuta nella sezione focale fissa un credo 35 mm se non ricordo male, voi cosa mi sapreste dire di quel obiettivo? Ho chiesto al punto euronics se lo avevano da poter provare, atamane, ma mi è stato risposto che non lo hanno e che dovevo tornare lunedi che si sarebbero riforniti di nuovi obiettivi a giorni, della nuova gamma e ci sarebbero quelli che corrispondono al mio budget e gusti fotografici, voi cosa mi cinsigliereste di prendere come primo obiettivo da poter usare spesso?
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Il primo consiglio è....compralo online...usato (se te ne intendi o ti puoi fidare di chi lo vende ) o da siti come amazon o ollostore o lina24...tutti di provata e grandissima affidabilità, sopratutto amazon con il suo ottimo servizio clienti e resi...
Ti dico questo perché i prezzi del nuovo in negozi come euronics mediaword saturn ecc ecc sono molto molto piu alti di quelli dei negozi online....per gli obbiettivi io ho canon quindi lascio la parola ad altri...ma un 35 1.8 o 50 1.8 sono comodi e ci puoi fare molto....occhio al fattore di moltiplicazione dovuto al sensore piu piccolo della 3100..

Inviato dal mio GT-I9100
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Di ordinare online ci avevo gia pensato a questo, non so semmai cosa preferire tra l uno e l altro..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora, il 35mm f1.8 in nikon è davvero un'ottima lente e ti consiglio assolutamente di provarlo...se ti piacciono i bokeh allora un obiettivo a diaframma molto aperto ti è necessario.
Le scelte "papabili" per iniziare possono essere tra :
- 35mm f1.8
- 50mm f1.8 versione G (la D non la puoi sfruttare appieno perchè la tua macchina non ha il motorino interno)

entrambe le lenti le trovi sulla 150/100 euro, e entrambe ti introdurranno a due cose fantastiche della fotografia, ovvero le lenti fisse (ottime per imparare a gestire le composizioni senza impigrirsi con lo zoom) e le grandi aperture (per ottime tridimensionalità e sfocati).;)
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Quelle che avevo visto io e mi state convincendo ;) semmai avevo letto nel web un articolo riguardo il sensore e le possibioi problematiche.. chi mi puo dare una delucidazione riguardo a cio?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quelle che avevo visto io e mi state convincendo ;) semmai avevo letto nel web un articolo riguardo il sensore e le possibioi problematiche.. chi mi puo dare una delucidazione riguardo a cio?
sarebbero le possibili problematiche ?
Il 50mm monta sia su sensore aps-c (quello della tua d3100) sia su sensore FF (che è più grande e si trova su macchine di fascia superiore). Al contrario il 35mm monta solo su formato aps-c perchè è studiato appositamente per quello, volendo lo si potrebbe anche montare su FF dato che la baionetta è la medesima, ma si avrebbe una resa minore della lente con notevoli cadute di luce ai bordi.
Con queste due lenti non avrai il minimo problema sulla tua d3100, quindi vai tranquillissima.
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Era proprio questo che volevo sapere! Sto leggendo vari dati tipo dx, d (riferendosi alle reflex) la mia sarebbe nella categoria D?
 
S

supermariano81

Ospite
35 1.8 e via, anche se non è adatto per tutti le foto che vuoi fare (macro ad esempio anche se poi c'è macro e macro.....)

evita le grandi catene che lucrano non poco, prendi on line che risparmi un botto
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Il 50 mm mi permette di avvicinarmi anche solo per un pelino al macro? (Fotografare i fiori)
 
S

supermariano81

Ospite
no perchè non sono "veri macro", certo puoi farci tutte le foto che vuoi ma il rapporto di ingrandimento è troppo basso per questa tipologia di ottiche.

il 50 come unica lente su aps-c lo vedo limitante, meglio il 35.
male che vada puoi acquistare dei tubi prolunga con i contatti (70€ usati) ma questo, per me, andrà fatto quando avrai maggiore dimestichezza con la macchina, l'ottica e tutto il resto.
altrimenti, più avanti, puoi prendere un vero macro come il tamron 90 2.8 macro (280€ usato, forse qualcosa meno) che è un ottica dall'ottimo rapporto q/p, ti permette di fare macro, ritratti e tutto quello che vuoi.
anche se i ritratti con i macri a me non piacciono più di tanto......

se fossi in te cercherei, usati, il 35 1.8 ed un 18-55 per quelle situazioni in cui il 35 risulta limitante
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no perchè non sono "veri macro", certo puoi farci tutte le foto che vuoi ma il rapporto di ingrandimento è troppo basso per questa tipologia di ottiche.

il 50 come unica lente su aps-c lo vedo limitante, meglio il 35.
male che vada puoi acquistare dei tubi prolunga con i contatti (70€ usati) ma questo, per me, andrà fatto quando avrai maggiore dimestichezza con la macchina, l'ottica e tutto il resto.
altrimenti, più avanti, puoi prendere un vero macro come il tamron 90 2.8 macro (280€ usato, forse qualcosa meno) che è un ottica dall'ottimo rapporto q/p, ti permette di fare macro, ritratti e tutto quello che vuoi.
anche se i ritratti con i macri a me non piacciono più di tanto......

se fossi in te cercherei, usati, il 35 1.8 ed un 18-55 per quelle situazioni in cui il 35 risulta limitante
Era proprio questo che volevo sapere! Sto leggendo vari dati tipo dx, d (riferendosi alle reflex) la mia sarebbe nella categoria D?
Le aps-c in Nikon sono chiamate DX mentre le full frame sono chiamate FX. La tua macchina è una DX. ;-)

Quoto Mariano per i consigli

Inviato da un Motorola Star Tac
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
prendi il 35 e vivi felice...io non lo stacco mai dalla macchina a meno che non devo fare qualcosa di particolare per cui ho bisogno di altre focali...
e persino mia sorella lo stesso nonostante lei fa' un uso della macchina ancora più amatoriale del mio (e ce ne vuole...:rotfl:)
 

Laylaskricc19

Appassionato
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
27
Località
Foggia, Italy
Corpo macchina
Nikon D3100 , Canon Eos 300V
Sesso
Femmina
Ri Salve, ho qui con me una sfilza di obiettivi con attacco Nikon e a prezzi bassi, nonché io non voglia darvi retta ma semplicemente capire se uno vale l'altro e capire se compatibili con la mia reflex (ho guardato nel web e forum ma non è sufficiente).
vi scrivo gli obiettivi in ordine dei mm con annesso prezzo per capirne la convenienza.
NIKKOR;
1,8/18,5mm scwarz 177,00€(oppure weiss o silber)
10-30mm f/3.5-5.6 VR 180,00€
AF-S SDX VR 18-55mm f/3.5-5.6 G 87,00€(oppure II WR)
AF-S XR DX 18-105mm f/3.5-5.6 G Ed 173,00€ (oppure con set VR, Stabilizatore, paraluce, borsa a 175,00€)
27,5mm scwarz 3,5-4,6 180,00€
35mm 1.0 DG 171,00€
AF-S DX 40mm f/2.86 219,00€ (oppure versione DX G)
AF-S 50mm f/1.8 G 173,00€
50-200mm f/4-5.6 DC OS GSM Stabilizato 178,00€
AF-S DX VR 55-200mm f/4.0-5.6 ED 132,00€
AF-S DX 55-200mm f/4.0-5.6 G ED 188,00€
AF-S DX VR 55-300mm f/4.5-5.6 G ED 223,00€
70-300mm f/4.5-5.6 G 114,00€
SIGMA;
18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM stabiliz. 213,00€
18-200mm f/3.5-6.3 DC OS HSM II 237,00€
AF 50mm f/2.8 Ex Dg Macro (non compatibile?) 253,90€
70-300mm f/4.0-5.6 Dg Apo Macro 169,00€
TAMRON;
18-200 f/3.5-6.3 XR Di II LD Nikon TA14XII ED 170,00€
70-300 F/4-5.6 DG MACRO NIKON MOTOR 171,50€
 
S

supermariano81

Ospite
frena, a fare liste non si va avanti.
1) che foto fai?
2) sai che differenza c'è tra un 17mm ed un 18-200 ed un 35 ed un 70-300? (roba presa a caso dalla tua lista)

sinceramente io prenderei quella lista e la butterei nel caminetto e poi acquisterei, usati, un 18-55 o un 18-105 in base alle risorse finanziarie e poi aggiungi un 35 1.8 e stop, basta spese per un po.
quel giorno che trovi limiti alla tua attrezzatura, acquisti quello che ti serve.

PS: lascia perdere il tamron 70-300 macro che di macro ha solo l'adesivo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la lista è completamente inutile per i motivi sotto elencati :
- non è possibile valutare la convenienza se non dici da dove sono presi i prezzi, potrebbe essere uno dei tanti siti-truffa iper-convenienti e stiamo punto e a capo
- una lista di 30 lenti tutte diverse tra loro non ti aiuterà nella scelta, ognuna di esse ha il suo perchè e va da se che ognuna di esse ipoteticamente potrebbe starti bene addosso
- il fatto che parecchi obiettivi abbiano nella sigla "scwarz" mi fa pensare a roba tedesca, apri gli occhi perchè in nikon la garanzia europea è un tantino incasinata, compra da negozi italiani.
- la lista di tutte queste lenti ha poca utilità perchè molte si contraddicono con quelle che dicevi essere le tue preferenze, ci sono megazoomoni bui (ma a te non piacevano i bokeh!?), ci sono lenti che sono per le mirrorless (e tu le stai cercando per reflex!), ci sono lenti che nemmeno esistono (35mm 1.0 DG) !!, eccetera....
le scelte per un neofita (per fortuna) di solito sono ristrette a un campo di obiettivi "per cominciare", ovvero obiettivi che nella loro semplicità ed economicità permettono di muovere i primi passi con la fotografia.
Gli obiettivi più adatti a un neofita, e che sempre si consigliano, sono:
- 50mm f1.8 circa 150 euro
- 35mm f1.8 circa 150 euro
- 18-105 oppure 18-55 circa 200 euro oppure circa 80 euro
- magari un 55-200 circa 150 euro

queste sono lenti appunto utili per farsi le ossa, va da se che non appena si inizia a far pratica viene la voglia di cambiare e prendere roba più professionale o migliore. Ma per iniziare puoi partire benissimo da qui.
 
S

supermariano81

Ospite
per un 35 f/1.0 a 170€ comprerei di botta una nikon FF, se poi ci fosse un 50 f/1.0 a 200€....... gnam gnam gnam
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Il 18 105 è un ottimo tuttofare con rapporto qualità prezzo buono. Il 35 è per foto più artistiche (con lo sfocato a ampia aperturea) e di ottima qualità. Io prenderei prima il 18 105 poi quando ti capita l occasione il 35 e inizi a sperimentare foto più artisitche :)

Inviato via fax
 
Alto