imbarazzo!

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
premetto che non avevo idea di che titolo dare a questa nuova discussione.
volevo confrontarmi con voi che avete una marea di scatti in più di me.
seguitemi: siete in giro con la vostra reflexc al collo, quindi un mezzo importante che si nota, con l'intento di guardarvi intorno e cogliere al volo l'occasione.
vedete delle persone, nel mio caso un padre con la figlia piccolina, un cielo che inizia a diventare arancione ce si trasforma, e la bambina che deve scendere una gradinata e il padre che le prende la mano e si avvicina a lei inchinandosi. non so a voi ma a me vien la voglia di scattare.
sta di fatto che ho lasciato passare il momento perchè non so come possano prendere questo immortalarli.
ho un 18-55 quindi la distanza dal soggetto non è troppa e il fatto di aver poche persone intorno può intralciare la loro privacy quindi mi chiedo questo: cosa fate voi in questo caso? Come riuscite ad immortalare soggetti estranei senza provare non so...imbarazzo???
grazie a tutti.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eheheh bella domanda da un milione di euro ;)
Io penso che dipende molto da come sei fatto. Ovviamente un teleobiettivo ti avrebbe semplificato la vita perchè ti permette di immortalare passando "inosservato".
Probabilmente io avrei scattato e poi sarei andato dal signore con la figlia a mostrargli lo scatto, mi sarei fatto lasciare un recapito mail e gliel'avrei inviata.
Ad esempio un giorno mi trovavo in giro per la mia cittadina a fare qualche scatto e ho beccato in piazza un ragazzo con lo skateboard che faceva le acrobazie...beh non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. Gli ho fatto qualche scatto di "nascosto" poi mi sono presentato gli ho fatto vedere qll che avevo fatto e gli ho chiesto se potevo continuare. Lui ha apprezzato e alla fine gli ho fatto un dvd con tutti gli scatti. Lui si è esercitato e io pure :D.
Alla fine si è fatto un album su facebook con le mie foto e ha messo come foto del suo profilo uno degli scatti piu belli che avevo fatto e non l'ha piu tolto. Una bella soddisfazione ;)
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
una bella soddisfazione senza dubbio :)
essendo alle prime armi però non ho tutta questa padronanza e sicurezza nelle mie foto quindi ho avrei una foto da fargli vedere e non La Foto che avevo in testa. Spero davvero di acquisire sicurezza :)
essendo una delle mie prime uscite ho notato anche un pò di occhi addosso solo per il fatto di avere una reflex.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi spiace ma dopo tate migliaia di scatti ... sento ancora quella sensazione di imbarazzo di cui parli tu !
:D
Devo dire che più scatti e più quella sensazione diminuisce.. spero fortemente riesca ad annientarsi del tutto !
Passerà tutto , almeno credo !!!
 
T

Tommy

Ospite
Attenzione a rubare gli scatti in street, sarebbe opportuno chiedere anche delle liberatorie ;)

Concordo sul fatto che uno zoom aiuta in queste genere di scatto, riesci a cogliere splendide situazioni e ad evitare imbarazzi nell'avvicinarsi troppo al soggetto.

Ammetto che in alcune situazioni ho imbarazzo anchio, come quando vado in giro con zaino e cavalletto attaccato dietro :misterioso:, una volta mi fermarono mentre scattavo ad un vecchio manicomio in disuso all'interno di un parco, mi dissero tutta la storia e sperava che quelle foto fossero messe in risalto per poter eventualmente smuovere le acque per un suo recupero per adibirlo ad altra struttura, li ero in imbarazzo totale ma, fu' una bella soddisfazione personale :ciao:
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
però converrai con me che chiedere le liberatorie ad ogni scatto rubato che fai non è il massimo.
forse la rapidità può essere un ottimo alleato e per la privacy al massimo con photoshop basta applicare degli enormi smile sulle teste :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me l'imbarazzo è passato, scatto in strada tranquillamente anche con il 50mm. Alla fine la maggior parte delle persone sono simpatiche si mettono in posa e poi ci sono le più intelligenti che continuano a fare ciò che stavano facendo. Ogni persona reagisce in un modo, c'è anche chi mi ha visto e mi ha fatto assoluto divieto di fotografarla, ma dipende. Quasi tutti sono gentili e disponibili.

Forse se provi a fare i tuoi prima scatti in posti affollati è meglio, così ti confondi con la massa e nessuno ti nota.
 
T

Tommy

Ospite
però converrai con me che chiedere le liberatorie ad ogni scatto rubato che fai non è il massimo.
forse la rapidità può essere un ottimo alleato e per la privacy al massimo con photoshop basta applicare degli enormi smile sulle teste :)
Ne convengo, infatti ho usato un condizionale, non credo sia bello essere denunciati per violazione della privacy se un tizio qualunque si accorge che hai pubblicato il suo volto senza autorizzazione, certo e' un'esempio estremo ma, e' capitato ....e' capitato;), mettere gli smile su un viso?:wtf:
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
essere denunciati per violazione della privacy ...e' capitato;), mettere gli smile su un viso?:wtf:
se è una bella foto bisogna contenti di esser stati ritratti e come dice amonxxx passare la foto al soggetto in questione è una buona cosa... quanto agli smile scherzavo ovviamente:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhè dipende molto dalla situazione dal contesto, come dice anche antoniousa nei posti affollati si passa inosservati, se però eravate solo tutti e tre anche io non avrei scattato per evitare brutte reazioni del padre
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
molto bella come discussione
comunque io volevo dire invece che dalle mie parti si ha il problema che le persone pensano male a vedere uno che scatta con una reflex per strada, perchè pensano subito che stia scattando per qualche foto-denuncia, ecc., allora si viene guardati male.
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
molto bella come discussione
comunque io volevo dire invece che dalle mie parti si ha il problema che le persone pensano male a vedere uno che scatta con una reflex per strada, perchè pensano subito che stia scattando per qualche foto-denuncia, ecc., allora si viene guardati male.
si è diversi! solo per il fatto di avere tra le mani qualcosa di importante.
anche se io penso che scattare con una reflex metta meno imbarazzo che scattare con una compatta o ancor di più con un cellulare, perchè se ti vedono con una reflex possono essere più facilmente portati a pensare che lo stai facendo per una passione, mettiamo così: per Arte! mentre con un altro mezzo è più infasivo: sei solo uno che mi fotografa.
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
si è diversi! solo per il fatto di avere tra le mani qualcosa di importante.
anche se io penso che scattare con una reflex metta meno imbarazzo che scattare con una compatta o ancor di più con un cellulare, perchè se ti vedono con una reflex possono essere più facilmente portati a pensare che lo stai facendo per una passione, mettiamo così: per Arte! mentre con un altro mezzo è più infasivo: sei solo uno che mi fotografa.
lo sai però è che, secondo me, le persone sono più abituate a vedere cellulari e compatte allora vieni notato di meno, quando invece ti vedono con una reflex o sono persone intelligenti e come hai detto tu capiscono che stai FOTOGRAFANDO oppure pensano chissà che stai combinando.
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
molto bella come discussione
comunque io volevo dire invece che dalle mie parti si ha il problema che le persone pensano male a vedere uno che scatta con una reflex per strada, perchè pensano subito che stia scattando per qualche foto-denuncia, ecc., allora si viene guardati male.
Quoto fox, una volta ho scattato una foto a 2 venditori ambulanti (Napoletani), diciamo che stavo per perdere la reflex, da allora non scatto nessuna foto più a Napoli.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto fox, una volta ho scattato una foto a 2 venditori ambulanti (Napoletani), diciamo che stavo per perdere la reflex, da allora non scatto nessuna foto più a Napoli.
Il problema a napoli è particolare, e dipende molto dalle zone, ad esempio in zona piazza garibaldi dove ce ne sono molto credo sia realmente pericoloso, mentre nella strada dei presepi tipo san gregorio armeno forse ai venditori farebbe anche piacere.
Tu dove eri?
 
R

RaffaeleS

Ospite
Anche io ho lo stesso problema . . . Due sere fa sono uscito con un mio amico in un posto isolato. Era notte e stavo scattando foto ad un edificio con l'intento di catturare anche il cielo stellato. Ero munito di cavalletto e puntavo dritto sull'edificio. Dalla finestra sentivo qualcuno gridare che non dovevo fare foto. Così ho chiuso tutto e cambiato zona. Mamma che imbarazzo!
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il problema a napoli è particolare, e dipende molto dalle zone, ad esempio in zona piazza garibaldi dove ce ne sono molto credo sia realmente pericoloso, mentre nella strada dei presepi tipo san gregorio armeno forse ai venditori farebbe anche piacere.
Tu dove eri?
Ero in zona mergellina, infatti come dici te in zona Piazza Garibaldi non andrei mai a fare foto, penso che se appena metti fuori la reflex dopo 2 minuti non la tieni più.
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
quoto tutti i messaggi.
oltre all'imbarazzo di scattare c'è anche la paura di tirar fuori dalla borsa una macchina fotografica che ha alleggerito il portafogli di tutti noi in modo decisivo. in certe zone non avrei non poca paura ad averla anche solo con me, figuriamoci a scattare.
viviamo in un mondo marcio!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il problema della rapina è relativo, secondo me è difficile che qualcuno vedendo scattare pensa alla rapina.
(parlo di persone malavitose)
1-perchè dovrebbe essere premeditato
2-perchè normalmente c'è più richiesta di cellulari auto motorini ecc ecc
Per me per fare come fanno Antoniousa o Tastino che scattano spesso per strada ci vuole coraggio e discrezione. La vedo dura che qualcuno ti lascia scattare senza chiedere spiegazioni. Come appunto il fatto del palazzo con il cielo dietro
 
Alto