Imprisoned

Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Fra le varie foto che ho fatto questa è sicuramente stata la più ricercata. Durante una giornata di pioggia, dopo aver montato un nuovo cancello (anti-Mattia) davanti alle scale, ho deciso di sfruttare il mio stato d'animo e mi sono sforzato di scattare in quello stato. Ho provato a fare uno scatto triste, claustrofobico. Mi sono armato di quella poca pazienza che avevo ed ho messo un pannello trasparente in modo da avere il riflesso di Mattia "dall'altra parte", legato al desiderio che avevo di trovarmi dall'altra parte. Ho aspettato che quel terremoto si avvicinasse.
edit. Scattato con Zenit Helios 85mm 1.5
Imprisoned by Paolo Laino, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Guardando la foto in flickr ingrandita adeguatamente,
a mio parere saltano subito all'occhio due cose che non vanno: la scelta del diaframma
e la soglia dei neri troppo bassa.
Un diaframma f/1.4 è adatto in linea di massima ad un ritratto che ha pressochè solo il viso come soggetto
e che fa cadere il fuoco sugli occhi, di conseguenza avrà una profondità di campo così limitata che in queste condizioni
anche altre parti del viso insieme allo sfondo saranno sfocate.
Ora se tutto questo può funzionare e può essere adatto per un ritratto, nel caso del tuo scatto lo è molto meno. In tutta l'immagine l'unica cosa veramente a fuoco è l'occhio, ma siccome questo non è un ritatto
la cosa in sè non mi sembra funzionare...
Nella composizione poi, hai privilegiato l'immagine riflessa, la quale essendo sfocata risulta
anch'essa poco efficace.
I neri...
Alzando la soglia dei neri l'immagine è molto più piacecole e leggibile in tutte le sue parti
e cosa non secondaria, l'effetto sfocato nel complesso risulta meno penalizzante.

:ciao:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora devo dire che a me piace. Piace la composizione così stretta da il senso di claustrofobia che hai ricercato, stupendo il riflesso di Mattia...più presente del volto vero, come se volessi dare più importanza al riflesso che al bimbo. mi piace la pdc così proprio perché non è un classico ritratto. Sui toni beh se l'effetto era quello di incupire ulteriormente la foto ci sei riuscito; i neri profondi ci stanno tutti. Magari avrei alzato un pochino il tono della pelle (troppo scuro per un bimbo secondo me). In genere uno associa foto di bambini alla spensieratezza e alla libertà ...quindi qui è diverso. Chiaro non la stamperei per metterla sul comodino o sul frigo però hai realizzato quello che avevi in mente. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
@Olden ho dimenticato di scriverlo. Ho scattato con uno zenit helios 40-2 f 1.5 85mm. Con l'adattatore se non scatto a 1.4 praticamente vedo solo bianco. Testato anche con @Aries Mu . No non è un ritratto.
@amonxxx non è un ritratto di Mattia, è un ritratto del mio stato d'animo in quel momento. Si ho mantenuto i toni molto cupi volontariamente.

Grazie ragazzi per essere passati. Mi fa sempre molto piacere leggere i pareri di tutti.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
posso dire la mia aldilà dei commenti tecnici posso dire che trasmette ciò che hai descritto!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un po m'angoscia questa foto che avevo già visto tempo fa...(ma è quello che volevi :D..)
Non so se dell'originale puoi ricuperare tutto il suo riflesso,magari eliminando ancora qualcosa a destra..
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Grazie per essere passati.
@Harma non penso di poter tagliare ancora a destra anche perchè sono a limite gomito\orecchio. Per quanto riguarda il recupero del riflesso non posso fare niente.
@tommy__76 Certo che puoi dire la tua, tutti possono nei miei post ^^
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden ho dimenticato di scriverlo. Ho scattato con uno zenit helios 40-2 f 1.5 85mm. Con l'adattatore se non scatto a 1.4 praticamente vedo solo bianco. Testato anche con @Aries Mu . No non è un ritratto.
Ok, conosco quella lente perchè ce l'ho anch'io, (anche se la uso poco) e anch'io la monto sulla mia Nikon con l'adattatore....;)

tuttavia vorrei fare una precisazione riguardo ai miei commenti tecnici in genere, giusto per non essere frainteso....
Se uno scatto funziona, funziona al di là di qualsiasi considerazione tecnica si possa fare al riguardo...
i neri a zero, o le alte luci a 255 piuttosto che uno sfocato, ripeto... se funziona qualsiasi altro argomento
è superfluo.
Nel caso specifico così come in altri simili, il mio commento è riferito solo ad aspetti tecnici, ma non per il gusto di cercare e trovare l'errore a tutti i costi senza considerare la foto nel suo complesso...non è questo lo spirito... non mi interessa...
ma bensì perchè questi aspetti tecnici, a mio parere personale naturalmente, influiscono sulla
resa e l'efficacia finale dello scatto, che poi è l'unica cosa che conta...

Detto questo e appreso della lente usata, la cosa che mi verrebbe da dire a questo punto è
che forse questa non è l'ottica più adatta per uno scatto di questo genere...:)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
@Olden Ammiro sempre tutti i commenti compresi i tuoi. Posto e chiedo interventi proprio per migliorarmi. A dire il vero l'ho pensato anche io dopo averla scattata perchè ero tipo accartocciato in 1 angolo risicatissimo (il posto non è grande per niente) però quello avevo attaccato e con quello ho scattato ahahah. Secondo te quale obiettivo si sarebbe adattato meglio ?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden Ammiro sempre tutti i commenti compresi i tuoi. Posto e chiedo interventi proprio per migliorarmi. A dire il vero l'ho pensato anche io dopo averla scattata perchè ero tipo accartocciato in 1 angolo risicatissimo (il posto non è grande per niente) però quello avevo attaccato e con quello ho scattato ahahah. Secondo te quale obiettivo si sarebbe adattato meglio ?

Io che uso Nikon avrei usato il 24-70 che in queste situazioni è ottimo perchè ti permette di fare ritratti classici
e ritratti ambientati con inquadrature anche abbastanza larghe.
Io la uso per ritratti e non, sia a casa che in viaggio e penso che sia l'ideale, usando lo zoom,
per fotografare un bambino scatenato...
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Emozionalmente mi piace a tal punto da tralasciare i difettucci tecnici ;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
uno scatto che racconta e che trasmette effettivamente uno stato di chiusura al mondo esterno, per cui sia l'inquadratura che la post la trovo molto azzeccata, vedendola in flickr risulta più evidente l'orecchio fuori fuoco e questo un po stona, avrei preferito si l'occhio a fuoco ma anche più presente l'intero viso. Complimenti per il pupo nà meraviglia.
 
Alto