In Terrazza

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non male, prova ad aprire un po' le ombre per illuminare meglio la terrazza, ma per il resto non male
 

Giulia_snst

Esperto
Registrato
19 Ottobre 2020
Messaggi
83
Località
Livorno
Sesso
Femmina
grazie della risposta :) se capiti da queste parti non perderti questa terrazza.. è una passeggiata meravigliosa, ed èpure lunghissima perciò è veramente rilassante. fare foto qui é bellissimo, cerco di racchiudere quel qualcosa che provo quando mi ritrovo a passeggiarci mentre sogno, il che è difficile da descrivere,.. ma sono molto felice di questo scatto perchè dentro c’è un pizzico del suo fascino:abbraccio:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questa è meglio dell'altra tuttavia la composizione non è proprio il massimo.
Questa terrazza è caratterizzata da grandi spazi e da geometrie della pavimentazione che la esaltano,
ma dalle tue foto non si coglie questo aspetto perchè le inquadrature risultano riduttive senza un preciso
motivo per esserlo, visto che non mettono in evidenza nessun elemento particolare.

Ora, questo è un luogo fotografato in tutte le salse ormai, quindi senza timore di proporre cose già
viste cercherei, proprio come esercizio fotografico, un' inquadratura magari più "convenzionale", ma che metta in risalto gli ampi spazi
e le geometrie che la caratterizzano :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non mi dispiace vedere la Terrazza Mascagni in una veste diversa, non concentrata sulle sue stupende geometrie, ma semplicemente sul tramonto...tuttavia come dice Attilio vedo un problema compositivo: la curva della terrazza, invece di portarti all'Isola nel mare, ti spara dritto fuori dal frame, che non è il massimo. Inoltre (ma potrebbe essere un problema di risoluzione della foto), mi pare che lo sfondo non sia perfettamente a fuoco e nitido, quindi meglio una maggior chiusura del diaframma o un preciso uso dell'iperfocale.
 

Giulia_snst

Esperto
Registrato
19 Ottobre 2020
Messaggi
83
Località
Livorno
Sesso
Femmina
Questa è meglio dell'altra tuttavia la composizione non è proprio il massimo.
Questa terrazza è caratterizzata da grandi spazi e da geometrie della pavimentazione che la esaltano,
ma dalle tue foto non si coglie questo aspetto perchè le inquadrature risultano riduttive senza un preciso
motivo per esserlo, visto che non mettono in evidenza nessun elemento particolare.

Ora, questo è un luogo fotografato in tutte le salse ormai, quindi senza timore di proporre cose già
viste cercherei, proprio come esercizio fotografico, un' inquadratura magari più "convenzionale", ma che metta in risalto gli ampi spazi
e le geometrie che la caratterizzano :)
intanto grazie della risposta :) voglio precisare che ogni volta che scatto delle foto in Terrazza vi propongo solo 1 o 2 foto al massimo per diverse scelte. non ho timore di fare un inquadratura più ampia perchè ce ne sono già altre, nessuno di noi ha l’esclusiva sul fotografare un luogo, sicuramente vi proporrò tante altre foto e inquadrature. non mi sento di proporre foto della quale non sono “convinta” io stessa nonostante abbia provato a scattare il tipo di foto che mi descrivi probabilmente perchè sono ancora principiante e prima di proporre una foto del genere deve riuscirmi magari “benino”. l’inquadratura risulta riduttiva per mia scelta, perché volevo enfatizzare il tramonto più che gli ampi spazi per rendere ciò che volevo trasmettere. Mi dispiace che non sia arrivato o che ciò non abbia un senso logico, è uno squarcio della Terrazza. Ti ringrazio per la critica e gli spunti per esercitarmi.Sperimenterò sicuramenteciò che mi consigli:handshake:

Non mi dispiace vedere la Terrazza Mascagni in una veste diversa, non concentrata sulle sue stupende geometrie, ma semplicemente sul tramonto...tuttavia come dice Attilio vedo un problema compositivo: la curva della terrazza, invece di portarti all'Isola nel mare, ti spara dritto fuori dal frame, che non è il massimo. Inoltre (ma potrebbe essere un problema di risoluzione della foto), mi pare che lo sfondo non sia perfettamente a fuoco e nitido, quindi meglio una maggior chiusura del diaframma o un preciso uso dell'iperfocale.
grazie per la risposta :) non so dirti se l’inquadratura che mi proponi sia fattibile per via di della stessa conformazione della Terrazza, quella curva ti porta dritto a proseguire in parallelo con la barriera di colonne sul mare, ma forse mettendomi io in un punto esterno alla passeggiata e cambiando inquadratura potrei riuscirci! la prossima volta proverò a proporla così mi dirai il tuo parere. credo sia in buona parte la risoluzione e in parte non sia precisamente a fuoco, grazie per i consigli:handshake:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
l’inquadratura risulta riduttiva per mia scelta, perché volevo enfatizzare il tramonto più che gli ampi spazi per rendere ciò che volevo trasmettere.
...e come idea di partenza può andare benissimo, però se riflettiamo un momento possiamo dire che la scelta fatta non funziona comunque.
Se il soggetto che vuoi enfatizzare è il tramonto visto dalla terrazza è giusto che sia il tramonto ad occupare uno spazio adeguato nel frame
e soprattutto che sia anche a fuoco.
Nella tua foto il tramonto occupa a malapena il terzo superiore e già il mare antistante all'orizzonte risulta fuori fuoco.
Tutta la parte di terrazza in primo piano è molto presente e occupa gran parte dell'immagine quindi è logico che per come la foto
è costruita, la luce che offre e la proporzione degli elementi rappresentati, inevitabilmente l'osservatore è più colpito dalla parte
architettonica della terrazza, piuttosto che dal tramonto sullo sfondo.
Quindi devi ricordare che se scegli un soggetto o un particolare preciso da enfatizzare poi non lo puoi relegare in una parte esigua
dell'immagine e magari anche fuori fuoco, ma lo devi descrivere visivamente al meglio in modo che chi osserva lo riconosca subito
ed inequivocabilmente come soggetto della tua immagine.
 

Giulia_snst

Esperto
Registrato
19 Ottobre 2020
Messaggi
83
Località
Livorno
Sesso
Femmina
...e come idea di partenza può andare benissimo, però se riflettiamo un momento possiamo dire che la scelta fatta non funziona comunque.
Se il soggetto che vuoi enfatizzare è il tramonto visto dalla terrazza è giusto che sia il tramonto ad occupare uno spazio adeguato nel frame
e soprattutto che sia anche a fuoco.
Nella tua foto il tramonto occupa a malapena il terzo superiore e già il mare antistante all'orizzonte risulta fuori fuoco.
Tutta la parte di terrazza in primo piano è molto presente e occupa gran parte dell'immagine quindi è logico che per come la foto
è costruita, la luce che offre e la proporzione degli elementi rappresentati, inevitabilmente l'osservatore è più colpito dalla parte
architettonica della terrazza, piuttosto che dal tramonto sullo sfondo.
Quindi devi ricordare che se scegli un soggetto o un particolare preciso da enfatizzare poi non lo puoi relegare in una parte esigua
dell'immagine e magari anche fuori fuoco, ma lo devi descrivere visivamente al meglio in modo che chi osserva lo riconosca subito
ed inequivocabilmente come soggetto della tua immagine.
va benissimo, ti ringrazio per la spiegazione :)
 
Alto