Indecisione acquisto primo flash

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Il mio intento è quello di usarlo per set fotografici sia all'aperto che al chiuso dove potrei divertirmi con foto con effetti un pò particolari... no per matrimoni e/o feste dove ho bisogno dell'esposizione immediata...Hai un manuale in italiano di questo flash!? Mi diresti dove l'hai acquistato?! non so se puoi pubblicare link, senno anche in pvt! Grazie!
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ciao, anche io sono un felice possessore dell'YN565EX II, non mi posso lamentare assolutamente. Preciso, abbastanza robusto e soprattutto ettl. Ha solo due mancanze fondamentali, è solo slave e non è hss.
Fossi in te un flash in manuale lo prenderei solo come secondo corpo, prima impara ad usarlo in ettl e giocare con le compensazioni (che in pratica è la stessa cosa dell'usarlo in manuale).
Se vuoi usarlo all'aperto mantenendo il diaframma molto aperto (scusate il giro di parole...), sicuramente dovrai usare il flash in high synch perchè con 1/200 o 1/250 rischi di avere la foto bruciata.
Da poco è uscito un nuovo modello della yn, mi sembra yn568ex, va in ettl, hss se non sbaglio ng 58; anche quest'ultimo modello non è utilizzabile come master :(
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Si stavo proprio guardando il modello da te indicato, per quanto riguarda la funzione master, io lo riesco a comandare con dei trigger? O lui (messo su stativo) riceve solo ordini (slave) da altri flash senza a sua volta poter comandare gli altri?! Ho letto le caratteristiche ininglese ma non vorrei capire male qualcosa...
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Si stavo proprio guardando il modello da te indicato, per quanto riguarda la funzione master, io lo riesco a comandare con dei trigger? O lui (messo su stativo) riceve solo ordini (slave) da altri flash senza a sua volta poter comandare gli altri?!
Puoi usare tranquillamente dei trigger (se ne prendi di economici li potrai usare solo in manuale), e può solo ricevere ordini, non impartirli. Comunque se vuoi sfruttare l'hss anche i trigger devono essere compatibili.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Il mio intento è quello di usarlo per set fotografici sia all'aperto che al chiuso dove potrei divertirmi con foto con effetti un pò particolari... no per matrimoni e/o feste dove ho bisogno dell'esposizione immediata...Hai un manuale in italiano di questo flash!? Mi diresti dove l'hai acquistato?! non so se puoi pubblicare link, senno anche in pvt! Grazie!


Il negozio ebay da dove ho acquistato è questo : http://stores.ebay.it/hitechproduct
veramente ottimo. Se lo acquisti dall'italia il 568EX ti viene a costare dalle 180€ in su più spese di spedizioni, dall'inghilterra lo paghi al max 160€ comprese le spese di spedizione.
In ogni caso se il tuo intento è quello di realizzare un set credo che 1 flash non ti basterà e sarai costretto a comprarne almeno un secondo nel giro di poco tempo. Ti consiglio di non sottovalutare la funzione TTL perchè è molto utile sopratutto se si è alle prime armi. In ogni caso dato che anche il tuo body non dispone della funzione master sarai costretto a comprare del trigger TTL (altrimenti acquisti dei flash con delle caratteristiche che non potrai mai usare) e il costo orientativo di quest'ultimi è di circa 90€. Anche la funzione HSS del 568EX (non presente sul 565EX ) non sarebbe da sottovalutare sopratutto per situazioni di controluce nelle quali potresti trovarti lavorando in esterna.

In ogni caso la spesa va fatta anche in base al tuo bunget, perchè se fosse illimitato (cosa che mi auguro vivamente per te) potresti prendere un flash che funga da master solo che in casa nikon non so quale sia (in canon ad esempio è 580EX II ) in questo modo hai un flash sicuramente dalle caratteristiche ottime al quale poi abbinarci altri flash non master come il 565Ex o il 568Ex se ti interessa la funzione HSS
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Tra un METZ 58 AF-1 (usato) e un Yongnuo 568Ex (nuovo) ?
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Purtroppo questa mia idea ricade sul fatto che girando sul web e cercando un pò di informazioni leggo che questi Yongnuo possono avere non pochi problemi superati il primo anno o già da subito.... E poi altra cosa comunque stavo guardando i prezzi che comunque spendere circa 200€ per questi e poi trovarsi dopo 1 anno con un fermaporta costoso, a questo punto pensavo magari di spedere un pò di piu e prendere un prodotto più affidabile.... Comunque ragà quando gli oggetti poi non li tieni sotto mano e quando qualcuno non ti spiega realmente le potenzialità di un prodotto stai sempre con il dubbio con i se e con i mà! Duuu palle! Dai dai resto tutto orecchie!

Grazie comunque dell'aiuto, volevo dire solo che le conoscenze che avete, superano le mie aspettative..... Complimenti!

Voi comunque siete a favore dell'Yongnuo SpeedLite YN568EX perchè superiore al metz 58 af1? o come rapporto qualità prezzo?
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, io ho lo YN 565EX che mi funziona benissimo e comprato nello stesso negozio che ti hanno indicato sopra.
Premesso questo facciamo un piccolo ragionamento
- la tua macchina, essendo una bella entry level, non ha la funzione master per il pop up (il flash integrato), questa funzione la trovi dalla D90 in su, in macchine definite prosumer.
- per comandare dalla tua macchina dei flash in slave (a distanza e senza cavi) e senza montare un flash sulla slitta con funzione master può lavorare in due modi ma SOLO CON IL FLASH IN MANUALE
1) trigger ottico
2) trigger radio (esistono trigger radio TTL ma costano dai 150 €. in su)
- non sono certo che il trigger ottico del Metz sia anche per i prelampi di settaggio TTL (se volessi usare contemporaneamente il pop up in TTL o un flash esterno in TTL)
A questo punto puoi prendere un Nikon, spendere una botta ed usarlo tanto quanto uno Youngnuo manuale da 40 €., in realtà, personalmente, prenderei un YN 565EX o YN 568EX che hanno tutte le funzioni di un Nikon ma non sono master e, successivamente, un trigger radio TTL per comandarli dalla fotocamera (deve uscire lo YN 662 TTL per Nikon che costerà circa 80 $. ) o un flash che sia anche master da montare sulla slitta.
Perché ti consiglio lo YN, perché è un buon inizio e non troppo caro.
In alternativa, personalmente, ritengo che il più completo sia il Nissin d866 che passa di poco i 200 €.
Il motivo per cui ho parlato di YN o Nissin è la certezza che il flash sia dotato di trigger ottico a due modalità, S1 (scatta al 1° lampo che vede) per cui non puoi usare contemporaneamente altri flash in TTL o S2 (che non vede i prelampi di settaggio TTL) per cui puoi lavorare in modo misto, sia in TTL che in contemporanea con flash non TTL.
Come dico sempre, lo strobismo è come le ciliege, un flash tira l'altro.
ciao
P.S. nel Pdf che allego ci sono molti flash, originali e compatibili, e la possibilità di comandarli a distanza.
 

Allegati

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il complimento ... in ogni caso si è vero che ci sono stati dei lotti difettosi del Yongnuo ( ad esempio proprio la prima edizione del 560, flash manuale, dave dei problemi nel circuito di ricarica del flash, in pratica era il condensatore difettoso, ma si risolveva con pochi euro e in ogni caso non arrivava mai a costare quanto un canon o altro), in ogni caso, il 565EX è ormai parecchio tempo che è in commercio credo un'anno più o meno, e a parte il primo lotto di produzione difettato (di cui è stato vittima anche mario bollani credo) non ho visto in rete giudizi così negativi.

Io posso soltanto dirti che il 568EX l'ho visto in mano a fotografi professionisti !!!! dove con il flash lavorano e portano a casa soldini!!!

I 200€ di cui tu parli non sono corretti ripeto che con molto meno porti a casa il 568EX dall'inghilterra senza pericolo di incorrere nella dogana!!!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
vero, intorno ai 150€ lo YN 568EX e 130 €. la YN 565EX, comunque, per quello che ne so il difetto degli YN 656EX si presentava solo sulla 1° serie per Nikon del dicembre 2011, quello che mi hanno sostituito e del maggio 2012 (si vede da un etichettina sotto la base della testa girevole) e non mi ha mai dato problemi. Quando l'ho preso ero perfettamente consapevole del problema ma ho rischiato lo stesso, il venditore (ma, volendo, anche direttamente la Youngnuo) me lo ha sostituito subito e senza problemi, ho scelto il venditore inglese per riaverlo in 15 gg., se lo avessi mandato al produttore ci sarebbero voluti 2 mesi minimo.
ciao
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
vero, intorno ai 150€ lo YN 568EX e 130 €. la YN 565EX, comunque, per quello che ne so il difetto degli YN 656EX si presentava solo sulla 1° serie per Nikon del dicembre 2011, quello che mi hanno sostituito e del maggio 2012 (si vede da un etichettina sotto la base della testa girevole) e non mi ha mai dato problemi.
ciao
Infatti era proprio quello che dicevo anche io ... se mordor vuole acquistare un flash "sicuro" e "collaudato" allora magari la scelta più ovvia è quello di comprare il 565EX
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
dimenticavo, il Nissin è anche Master e ha lo scatto su tempi veloci (modalità detta HSS o FP ma non usabile sulla tua macchina), in sostanza equivale al Nikon SB800 (idem per i due Youngnuo), i Nikon hanno una funzione trigger ottico detta SU4 ma non sono sicuro funzioni sui prelampi.
Un ultima cosa, siccome si parla di scatti in esterno distinguerei
- trigger ottici (incorporati nei flash precedentemente citati) che lavorano male in condizione di luce forte e al max, con poca luce arrivano a 15/20 mt. e, soprattutto, senza ostacoli in mezzo fra la fotocamera ed il flash
- trigger radio (esterni) che hanno una portata di 100 mt., gli ostacoli in mezzo non contano (sono radio e non ottici) e anche se sei in una spiaggia in agosto alle 12 tirano sempre 100 mt.
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Mario, tu mi fai sbavare quando scrivi!! Comunque ok, valuto tra i Yongnuo e i Nissin che non li avevo presi in considerazione. Comunque volevo scegliere un qualcosa che possa poi ritrovarmi un domani (non molto lontano spero) con un corpo macchina Fx. Intanto GRAZIE!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
sia lo YN 565EX che lo YN 568EX ed il Nissin D866 hanno la funzione che adatta la parabola a fotocamere sia DX che FX, In pratica la parabola settata in DX di adatta al coefficiente di moltiplicazione (1,5 per Nikon ed 1,6 per Canon). come vedi nessun problema.
ciao
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ma il Yongnuo YN-568EX è il top di gamma di casa Yongnuo per nikon!? Perchè sul sito ufficiale non si capisce un granchè! Comunque lo prendo dal negozio Inglese suggerito dall'amico newton21890. Grazie a tutti per il supporto!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Al momento per casa YN è il top di gamma ... siamo tutti in attesa di un flash che sia anche master !!! :sbav:
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Con questi Yongnuo quali trigger devo prendere?
 
Alto