info formazione fotografica

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Non so se sono nella sezione giusta...mi pareva la più generale quindi l'ho postata qui...
Voglio riportare una parte della mia presentazione per chiedervi consiglio sul percorso da seguire:
Io fin da piccola ho sempre avuto la passione per il disegno e inparticolare mi piaceva ritrarre persone che immaginavo e poi realizzavo...
Da grande questa cosa si è un po' spenta perchè quando avevo un idea nella mente e provavo a realizzarla non ero mai soddisfatta del risultato...poco reale...poco tiridimensionale...non riuscivo a dare l'effetto che volevo a causa della mia capacità limitata.
Da questo sfogliando le riviste, girando per internet la fotografia mi ha colpito perchè attraverso di essa si riuscivano ad esprimere quelle sensazioni, concetti e idee che con il disegno non riuscivo a fare....
la modella della copertina è come avrei voluto ottenerla io in un mio ipotetico disegno, un tramonto ha la giusta idea della luce che non riuscivo a trasmettere a pieno, il sole filtra tra gli alberi con i sui raggi dando quel meraviglioso effetto che cercavo inutilmente di riprodurre con la matita...
Tutto il mondo legato alle immagini artistiche mi affascina per questo dopo aver afforntato percorsi di studio differenti ho pensato di fare una svolta e iniziare con corsi ke mi portassero nella direzione della fotografica-grafica e fotoritocco...
In particolare sarei interessata alla fotografia e fotoritocco ma si sa come sia difficile farlo per lavoro, quindi la mia idea sarebbe di associare la fotografia ala grafica per poter creare le mie pubblicità siti ecc con le mie foto senza dovermi supportare con quelle degli altri...
sarebbe un bel modo per unire le due cose dato ho anche una notevole passione per il computer :p
Sono idee come tutti mi dicono un po' azzardate, ma ho capito che fare qualcosa che non mi smuove dentro non fa per me....quindi sto iniziando questo lungo percorso.
Ho pensato di iniziare con un corso di fotografia che inizierò a breve a Bologna (Shoot Institute)
per poi decidere se continuare solo con la fotografia o se poter ampliare con la grafica più in generale avendo così qualche possibilità di sbocco in più..

Qualcuno di voi ha intrapreso questa strada?
Cosa mi consigliate?
grazie in anticipo e scusate se la sezione è sbagliata
 

mirko73na

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
42
Località
Pomigliano d'Arco
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Intrapresi a suo tempo anche io il tuo stesso percorso o simile, ma una volta immesso nel campo della fotografia, ho trovato li tutte le risposte alle mille domande che mi facevo... prosegui come hai indicato... magari anche tu trovi la tua strada
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
Mi fa piacere sentire che qualcuno ce l'ha fatta e ha trovato la strada, quindi tu hai proseguito nella fotografia o hai poi ampliato con grafica?non ho ben capito quale delle due strade hai preso..
Comunque non vedo l'ora di iniziare il corso :)
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Non ho intrapreso codesto percorso, quindi non posso dirti le difficoltà che incontrerai.
Però posso dirti che se senti che la fotografia è una tua grande passione e ne hai la possibilità, allora inseguila, buttatici a capofitto. E' chiaro che quando si intraprende un percorso siamo pieni di sogni di aspettative, è normale.
Intanto intraprendi il corso che hai scelto poi in base all'esperienza acquisita saprai valutare quali sono le tue potenzialità e a quali settori sei più portata. Fatti una solida base e poi prosegui.
 
Alto