Iniziare col Flash: cosa è davvero necessario comprare?

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Arieccomi! :)
Dopo un grande delirio nel mio altro post sull'acquisto del flash, con l'aiuto soprattutto di giorgio90 ed il sommo wolf sono giunta alla conclusione su che flash prendere ed anche accessori vari compatibili.
la mia domanda ora è...cosa realmente serve per iniziare?
nel post in questione sono giunta alla conclusione di prendere un flash (yongnou manuale), trigger (1 trasmitter + 2 receiver) ed un adattatore hot shoe con servocellula per poter utilizzare anche un vecchio flash di mio papà.
ma il punto è...mi serve davvero tutto subito? oppure potrei cominciare col solo flash e fare i primi esperimenti sfruttando il pop-up per farlo scattare off camera?
mi rivolgo a chi ha già fatto un acquisto di questo tipo...dopo quanto avete sentito il bisogno di trigger o di un secondo flash?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... ricordati delle pile per il flash ........ :fischietta:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Racconto la mia esperienza.

Il flash pop up era una schifezza, mi faceva ombra con l'obiettivo.
Decisi di comprare il flash esterno. Prima ancora che arrivasse capì che ci sarebbero stati problemi di illuminazione (nel mio caso ombre) collaterali. Così acquistai altri due flash.

Furbescamente (una delle poche cose furbe fatte in vita mia) li ho comprati tutti e tre della stessa marca. Internet era piena di nikon che non scattavano con i nissin, di yungunuo cone non riconoscevano uno slave del nikon ecc ecc. Decisi che mi sarei risparmiato qualche capello bianco. Comprando tutti e tre nissin.

Imparandone uno, li ho imparati tutti e tre. E quindi ho subito lavorato sugli schemi, sulle posizioni, e le potenze.

NON ho mai sentito l'esigenza del trigger esterno. Le uniche volte che è saltato lo scatto è sempre stato perchè le batterie non avevano terminato di ricaricare. Ho preso anche un cavo TTL, e vista la sua rigidità, a breve lo rivenderò!

NON ho mai fatto foto OUTDOOR, con 3 flash contemporaneamente, massimo due. E anche lì tutto bene anche senza trigger. Un domani forse, se dovessi fare anche ritrattistica sicuramente però dovrò acquistarli per poter montare modificatori seri.

Già i modificatori, se non fotografate su un piano e non utilizzate i gorilla, dopo gli stativi, i modificatori sono la prima cosa di cui sentirete il bisogno. Ora mi godo il mio globe diffuser, e i due bounce diffuser. Per il momento (vuoi sepre per la mancanza della ritrattistica dal cv) mai usato ombrelli o softbox grandi.

Le pile sono la prima cosa, le acquistai per prima e mi arrivarno per ultime. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Carlo, e tutti gli utenti del forum che mi hanno permesso di scattare a livelli decenti..ecco una fota estratta da una delle ultime inserzioni..
DDR2 2GB - 01.jpg
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Linda .... giuro che la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il titolo è stato .... "Il Flash" !!!!!!
:p non ho resistito alla battutaccia .
Io al contrario di Fearless (che ha iniziato con un'attrezzatura ex-novo), ho "riciclato" anche del materiale che avevo (vecchi flash ) quindi adesso mi ritrovo con 4 tipi di flash differenti (2 piccolini uguali servocellulati m/s, 1 torcia Philips thyristor, 1 Vivitar thyristor, 1 Nissin iTTL) ... bella accozzaglia vero ? eppure si riesce anche a farli lavorare tutti insieme (anche se non capita spesso), per gli accessori ... beh faccio prima a fare una foto che a descriverli (trigger, strobella, bounce flash autocostruiti, strobe-kit, cavo ttl, diffusori/conversione gradi kelvin ecc) insomma c'e' un pò di tutto come vedi (altre cose in arrivo, ma per adesso c'è il massimo riserbo :fischietta:per scaramanzia), chiaro che bisogna arrivarci per gradi, però riguardo la tua domanda serve tutto e niente, dipende sempre da quello che ci vuoi fare, come al solito, per i trigger ... dipende, se prendi 2 flash che non hanno nè servocellula, nè ttl (master - slave) allora ti servono, diversamente puoi fare un pò di pratica poi eventualmente considerare l'acquisto .
p.s. per le pile a parte il battery power (che è stato oggetto di post fai da te) uso 16 pile ricaricabili (che il mio spacciatore di fiducia del negozio di elettronica vicino casa mi ha consigliato tempo fa) da 2500 mAh marchiate semplicemente Hyper Ni-MH (che sono una bomba e sono costate relativamente poco)

strobist.JPG
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io al contrario di roberto ho utilizzato fin da subito i trigger sarà che li ho comprati insieme ai flash, ma io finora non ho scattato quasi mai servendomi della S1 o S2.

Quindi io ti dico prendi dei trigger i più seri possibili e scatta.
Come modificatori luci per ora ho solo piccoli soft box, ma per natale aggiungerò stativi e ombrelli. Inoltre io comprerei anche dei pannelli riflettenti che ti fanno recuperare molta luce.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vero i pannelli riflettenti, pure quelli tornano sempre utili, ma meglio ancora i bannelli translucidi, proprio qualche giorno fa è uscito il nuovo video di brayan peterson, su adorama tv.

Io usando i flash molto ravvicinata tra loro (per ora) non faccio uso dei trigger, ma più le distanze aumentano più si rendono necessari.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
azzzzzzzzzzz...:pazzo: gira la testa, gira!
mi state mandando persino più in confusione di prima! :)
pannello riflettente bianco ce l'ho,non professionale ma fa il suo sporco lavoro, qualcosa spero di recuperarlo tra i vari fai da te del sommo mastro wolf.
in ogni caso rammento che sto proprio a zero coi flash...ho paura da un lato di ritrovarmi con troppe cose tutte insieme da gestire (mai usato uno, e comincio con 2?!) e dall'altro di dover fare un nuovo ordine subito dopo perché sento che manca qualcosa... :pazzo:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Aspetta quando usandone due ne scatterà solo uno e poi parlerai di panico! :pazzo:
voi mi fate paura!:confuso:
no, niente panico, il secondo flash sarebbe un residuo bellico...avrebbe anche ragione a non scattare, poverino! ;)
sta di fatto che ancora non ho deciso che fare! e nel frattempo spero che la sterlina non diventi troppo super potente sull'euro perché il carrello è pronto su amazon UK!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ragazzi riesumo questa discussione per chiedervi quali trigger mi consigliereste di prendere? Rimanendo in yongnuo hi visto gli RF-603 che se non sbaglio fanno sia da ricevitore che da trasmettirore, 2.4 GHz, 15 canali. Oppure ho dato un'occhiata ai nuovi cactus V5 che non sono niente male, sempre ricevitori/trasmettitori, anche questi mi sembra 15 canali, forse più affidabili ma anche più costosi. Cosa potete consigliarmi oltre questi??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi riesumo questa discussione per chiedervi quali trigger mi consigliereste di prendere? Rimanendo in yongnuo hi visto gli RF-603 che se non sbaglio fanno sia da ricevitore che da trasmettirore, 2.4 GHz, 15 canali. Oppure ho dato un'occhiata ai nuovi cactus V5 che non sono niente male, sempre ricevitori/trasmettitori, anche questi mi sembra 15 canali, forse più affidabili ma anche più costosi. Cosa potete consigliarmi oltre questi??
Qauli flash andresti a pilotare e che automatismi ti servono?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Qauli flash andresti a pilotare e che automatismi ti servono?
allora partire con yongnuo 460II completamente manuali da usare con stativi, quindi niente TTL, solo regolazioni a mano. Diciamo che andrebbero bene i più semplici possibile, solo la differenza la fà l'affidabilità credo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
allora partire con yongnuo 460II completamente manuali da usare con stativi, quindi niente TTL, solo regolazioni a mano. Diciamo che andrebbero bene i più semplici possibile, solo la differenza la fà l'affidabilità credo.
Vero lo yongnuo, non so perchè ma ricordavo che avessi un yongnuo e un metz! :pazzo:
In questo caso io ti direi gli RF603 della yognuo, si trovano a circa 20 euro e funzionano sia da tx che da rx, per i manuali credo vadano bene in termini di qualità prezzo..Potresi prendere qualcosa di meglio certo ma poi ti verrebbe a costare più il trigger che il flash
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Vero lo yongnuo, non so perchè ma ricordavo che avessi un yongnuo e un metz! :pazzo:
In questo caso io ti direi gli RF603 della yognuo, si trovano a circa 20 euro e funzionano sia da tx che da rx, per i manuali credo vadano bene in termini di qualità prezzo..Potresi prendere qualcosa di meglio certo ma poi ti verrebbe a costare più il trigger che il flash
in realtà ancora non ho nè l'uno nè l'altro, volevo prendere tutto insieme. Per il metz aspetterò più in là, ancora non ho mai avuto la necessità di flash on camera. Per ora vorrei cimentarmi nella ritrattistica da studio.
 
Alto