Is photo or Art ?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti volevo proporvi un mio scatto fatto qualche tempo fa...come da titolo rivedendo quest'immagine mi sono soffermato sul significato di questo tipo di immagini, che più che fotografie sembrano quadri artistici....mi sono scoprto grande appassionato di questo genere di foto, diciamo minimaliste, un po' artistiche e fuori dal comune....che ne pensate???
Commentate anche su Flickr !!!...IS FREE !!!!....:D

I'ts a light shadow... di gio.casiello, su Flickr
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Secondo me, invece, proprio perchè si parla di minimalismo, la precisione è importante. Ad esempio la pendenza a destra, la non corrispondenza tra i bordi dell'immagine e le fughe delle mattonelle, la posizione dello sgabello rispetto all'inquadratura. L'idea è molto buona ma andrebbe studiata di più la composizione.


P.S. Ma sono sempre solo io quello che deve trovare il difetto... al 90% delle foto leggo sempre e solo complimenti. Zaccaino che regala scatti matti a destra e a manca, Antonio che trova colori fantastici, ah no scusa magnifici, in questa foto, mi sembra un po' esagerato.
C'è qualcosa che non va, o siamo tutti già arrivati o manca un po' di senso critico.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
sc
Secondo me, invece, proprio perchè si parla di minimalismo, la precisione è importante. Ad esempio la pendenza a destra, la non corrispondenza tra i bordi dell'immagine e le fughe delle mattonelle, la posizione dello sgabello rispetto all'inquadratura. L'idea è molto buona ma andrebbe studiata di più la composizione.

P.S. Ma sono sempre solo io quello che deve trovare il difetto... al 90% delle foto leggo sempre e solo complimenti. Zaccaino che regala scatti matti a destra e a manca, Antonio che trova colori fantastici, ah no scusa magnifici, in questa foto, mi sembra un po' esagerato.
C'è qualcosa che non va, o siamo tutti già arrivati o manca un po' di senso critico.
scusa dik parlo per me io...io le foto le commento anke come composizioni colori e cose che per me non vanno... ma se poi a me una foto piace e per me va bene secondo il muio punto di vista.. e voglio dare il mio Scatto Matto qual ' è il problema???
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Dik non ti preoccupare vado controcorrente io.:DGiorgio non me ne volere ma a me il tuo scatto non piace (non lo dico per far piacere a Dik, eh!?;)). No, è solo che questi scatti minimal spesso non li capisco e raramente mi colpiscono...ma è assolutamente una questione di gusto personale, ci tengo a precisarlo...:)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
... ma se poi a me una foto piace e per me va bene secondo il mio punto di vista.. e voglio dare il mio Scatto Matto qual ' è il problema???
Non te la prendere, tutto quello che scrivo è senza alcuna malizia, sono battute ironiche, se non vengono capite, chiedo perdono!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
P.S. Ma sono sempre solo io quello che deve trovare il difetto... al 90% delle foto leggo sempre e solo complimenti. Zaccaino che regala scatti matti a destra e a manca, Antonio che trova colori fantastici, ah no scusa magnifici, in questa foto, mi sembra un po' esagerato.
C'è qualcosa che non va, o siamo tutti già arrivati o manca un po' di senso critico.
Con un leggero taglio a sinistra e in basso la foto perde uno dei tuoi difetti, a me i colori grigio e legno con quella tonalità sono magnifici.
Che fai commenti alle foto anche critici fa piacere almeno per me è così. Una foto non può piacere a tutti tante foto di grandi fotografi a me non piacciono e pure le vedi in mostre.
Che dirti si vede che hai l'occhio più critico rispetto ad altri.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ci vorrebbe un corso di critica da parte di qualcuno a quanto pare
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora, torno io visto che mi si chiama in causa...innanzitutto rinnovo i ringraziamenti a coloro che mi hanno fatto i complimenti e anche a zero, caro zero questo genere di scatti sono belli perchè sono netti : o ti piace o non ti piace. punto. Ci sono milioni di foto che vedendole tu dici...mah carina...queste foto invece o dici sì, bella oppure come te affermi di non essere appassionato di questo genere...ci sta....e tranquillo che non me la prendo quando mi si dice che non piace il mio scatto...:D...sono sempre punti di vista....non mi è piaciuto invece l'intervento di dik75...innanzitutto non è vero che sei l'unico che va in giro criticando le foto perchè anche io quasi sempre trovo nelle foto il pelo nell'uovo...pur essendo una buona pratica quella di criticare COSTRUTTIVAMENTE, tuttavia non certo mi rivolgo a chi ha detto che gli piace lo scatto facendo una bassa ironia sul suo commento... sono gusti...caro dik75 siccome a te non piace non è detto che gli altri abbiano il tuo senso estetico e seguano le tue regole artistiche....a me per esempio piace assolutamente così e non correggerei assolutamente niente...credi non mi sia accorto della leggera pendenza??...beh me ne sono accorto ma ho voluto lasciare così per mantenere il parallelismo tra ombra e bordo foto. perchè secondo me ci sta bene così...che dire...condivido appieno quello che dice antonio
Una foto non può piacere a tutti tante foto di grandi fotografi a me non piacciono e pure le vedi in mostre.
ah infine volevo capire....ma enzo a te piace o no??
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
tranquillo dik non me la sono presa.. non sono uno ke se la prende facilmente... ho solo risposto secondo il mio punto di vista... tu il tuo .. io il mio... ognuno critica a modo suo...poi secondo me una foto se è bella e bella pure con tutti i difetti tecnici!!
 
B

betz69

Ospite
non so, quelle piastrelle mi stonano tutta la foto e forse avrei fatto in modo di avere un ombra piu lunga, magari allontanando lo sgabello dalla parete
le foto di queste genere mi intrigano, ma a mio parere devono concentrarsi sull'oggetto e non ci deve essere alcun elemento di disturbo (come in questo caso le piastrelle)
:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non so, quelle piastrelle mi stonano tutta la foto e forse avrei fatto in modo di avere un ombra piu lunga, magari allontanando lo sgabello dalla parete
le foto di queste genere mi intrigano, ma a mio parere devono concentrarsi sull'oggetto e non ci deve essere alcun elemento di disturbo (come in questo caso le piastrelle)
:)
bè si possono piacere oppure no....però come puoi vedere leggendo i commenti sopra la gente ha gusti molto vari...c'è a chi non piace, a chi piace ma non piacciono alcuni dettagli, a chi piace e a chi piace moltissimo dettagli compresi....non c'è che dire ...DE GUSTIBUS....:D
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
ci siamo scordati...qualche post più su del mio Me Pias!!
Infatti me pias 'sta foto!
 
L

Layka

Ospite
mmm mmmm mmm mmm.....
dopo lunga meditazione emetto il verdetto:
il genere mi piace molto, ma non è un genere facile. visto che in uno scatto minimal il soggetto è uno ed è immediato, il lavoro di isolarlo dal contesto è già fatto, quindi a mio parere la vera differenza tra un buono scatto e un ottimo scatto sta nella composizione e nella cura di ogni singolo dettaglio (non è una foto rubata al volo, è studiata).
i colori non sono male anche se ci vedrei bene un bianco e nero
ma a mio avviso i difetti di questa foto sono 2:
- punto di ripresa, l'avrei preferito più basso perpendicolare alla parete (per intenderci, con la fotocamera all'altezza di metà sgabello).
- posizione dello sgabello, mi da l'idea di non essere stabile, sembra precario, perchè? perche due delle gambe sono sovrapposte. se lasciavi aria tra le due gambe secondo me ottenevi un risultato di molto migliore (stando attento a non sovrapporre l'ombra delle gambe).

in sintesi, il genere mi piace, la foto mi ha incuriosito ma ci sono tanti dettagli che credo siano lasciati al caso.
voto 6/10
diciamo che è una buona foto, ma se fosse un dipinto sarebbe un pessimo dipinto, perchè uno studio precario della composizione in un quadro (soprattutto se così essenziale) non è accettabile
 
Alto