B&W .:: La Bottega Mortet - Roma (2013) ::.

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A Roma, lo scorso marzo, ho avuto la fortuna di poter osservare il lavoro in una delle botteghe storiche della città.

La Bottega Mortet è situata nel cuore di della città eterna, a due passi da Piazza di Spagna, ed è uno dei luoghi più magici che mi sia capitato di vedere.
L’atmosfera, in quei locali pregni d’arte, sembra essersi fermata a centinaia di anni fa: il lavoro va avanti come all’epoca, con riti e metodi che si tramandano di padre in figlio.
Le opere che si producono, alla Bottega Mortet, sono uniche… create e rifinite con la massima attenzione da mani esperte, decise, sicure.
Il mio occhio ha sbirciato in quei luoghi, provando a farsi dimenticare dagli artisti al lavoro, per riuscire a restituire in immagini l’atmosfera unica che si respira in quel piccolo angolo dell'Urbe.
Ho portato a casa una serie di fotografie che mi rimarrano dentro per sempre.
Spero che questo piccolo reportage possa servire, un giorno, a dare sempre più dignità ad un mestiere unico e nobilissimo che è quello dell’artista/artigiano.

Come al solito, commenti e critiche sono sempre ben accetti.
Spero di ricevere più pareri possibile ;)

Tutto realizzato con l'accoppiata Sony a900 + 35mm f/2
A causa della scarsa luce nei locali e la mia (ormai riconosciuta) scarsa propensione all'uso di flash, ero con gli ISO molto alti. Ma la cosa non mi è dispiaciuta affatto!

#01
01_DSC00491.jpg

#02
02_DSC00778.jpg

#03
03_DSC00517.jpg

#04
04_DSC00796.jpg

#05
05_DSC00489.jpg

#06
06_DSC00477.jpg

#07
07_DSC00775.jpg


#08
08_DSC00513.jpg


#09
09_DSC00519.jpg


#1010_DSC00810.jpg

[...Continua]
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grande reportage, pieno di fascino e di mistero, scatti mai banali e conversioni azzeccatissime, così come il formato. Complimenti davvero France', sei un maestro del genere!:applauso:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ottime davvero.
Di solito apprezzo bn più carichi di bianchi e neri pompati, ma in questo caso questi mezzitoni così soft ci stanno alla perfezione.
Ottime compo e luce gestita molto ma molto bene ! :corna:
Un bel reportage !
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grande reportage, pieno di fascino e di mistero, scatti mai banali e conversioni azzeccatissime, così come il formato. Complimenti davvero France', sei un maestro del genere!:applauso:
Ottime davvero.
Di solito apprezzo bn più carichi di bianchi e neri pompati, ma in questo caso questi mezzitoni così soft ci stanno alla perfezione.
Ottime compo e luce gestita molto ma molto bene ! :corna:
Un bel reportage !
Grazie di cuore, ragazzi! Felicissimo di leggere i vostri commenti!
Sono veramente contento vi sia piaciuto il lavoro! ;)
GRAZIE!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
I tuoi reportage sono sempre qualche cosa di spettacolare :applauso:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Lavoro eccellente. Come già detto sopra questa conversione rende giustizia all'atmosfera che ci regali e eleva il reportage a un livello alto alto. Non mi piacciono le bande ma son gusti.

Complimenti e, me la togli una curiosità? Come ha fatto per gli scatti? Cioè, sei entrato da perfetto sconosciuto e hai chiesto se potevi cominciare a fare foto? :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
I tuoi reportage sono sempre qualche cosa di spettacolare :applauso:
Grazie di cuore, Marco! Sempre gentilissimo!

Lavoro eccellente. Come già detto sopra questa conversione rende giustizia all'atmosfera che ci regali e eleva il reportage a un livello alto alto. Non mi piacciono le bande ma son gusti.

Complimenti e, me la togli una curiosità? Come ha fatto per gli scatti? Cioè, sei entrato da perfetto sconosciuto e hai chiesto se potevi cominciare a fare foto? :p
Grazie mille anche a te rokko!
Per quanto riguarda gli scatti... allora, conoscevo la Bottega Mortet per nomea e volevo assolutamente andare a visitarla. Quindi mi sono presentato lì, ho bussato... ho chiesto se potevo fare qualche foto mentre loro erano al lavoro. Mi hanno chiesto chi fossi. Ho mentito dicendo che ero un fotografo di National Geographic.
Ci sono cascati.

Ahahahahah... scherzo, ovviamente! :D
Uno degli scultori che lavora lì in bottega è un mio carissimo amico. Abbiamo fatto il liceo artistico insieme, qui ad Eboli.
Michele è di Battipaglia, un paesino a 7km da casa mia.
Poi, dopo la scuola, lui si è trasferito a Roma ed è diventato uno scultore/incisore (per l'appunto alla Bottega Mortet)... ed io mi sono dato alla fotografia! :D
Sono salito a Roma, in Bottega, per relizzare alcune foto per loro, in realtà. Per un lavoro.
Ho semplicemente approfittato della situazione e della grande disponibilità di tutti gli artisti, per realizzare anche questo reportage.
L'ho, ovviamente, girato anche a loro ieri, subito dopo averlo pubblicato sul mio sito. Ne sono rimasti contenti... e molto probabilmente la prossima settimana risalirò a Roma per realizzare altri scatti. Vorrebbero fare un catalogo di presentazione della bottega con questi ed altri scatti che realizzerò, appunto, alla prossima visita! ;)
Speriamo bene! :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grande :applauso:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
I tuoi scatti mi piacciono molto. Non ti nascondo che ti sto prendendo un po' come esempio, mi piacerebbe raggiungere il tuo livello sul bianco - nero, l'occhio ahimè va costruito passo passo, e io devo ancora cominciare.

Dagli scatti traspare l'accuratezza e la precisione con cui questo lavoro viene svolto, ma anche la tantissima storia che c'è dietro.

Complimenti, davvero.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Chettelodicoaffare....Frá......chettelodicoaffare.....
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'assenza di neri profondi è ormai un tuo richiamo stilistico. Cosa che, applicata diversamente, da una mano non tua, probabilmente mi andrebbe a noia facendomi storcere il naso con rabbia.

Se non accade, il motivo è ben conscio di poter ignorare la forma, pieno invece di tutto il resto.

:applauso:
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Come al solito un reportage di altissimo livello. Adoro il tuo occhio! Bravissimo ancora una volta
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie Gabe! :)

I tuoi scatti mi piacciono molto. Non ti nascondo che ti sto prendendo un po' come esempio, mi piacerebbe raggiungere il tuo livello sul bianco - nero, l'occhio ahimè va costruito passo passo, e io devo ancora cominciare.

Dagli scatti traspare l'accuratezza e la precisione con cui questo lavoro viene svolto, ma anche la tantissima storia che c'è dietro.

Complimenti, davvero.
Grazie di cuore! Sul serio! Sono contento di leggere queste parole! Lusingato!

Chettelodicoaffare....Frá......chettelodicoaffare.....
:D grazie Enzù... dici pure, dici pure! :D

L'assenza di neri profondi è ormai un tuo richiamo stilistico. Cosa che, applicata diversamente, da una mano non tua, probabilmente mi andrebbe a noia facendomi storcere il naso con rabbia.

Se non accade, il motivo è ben conscio di poter ignorare la forma, pieno invece di tutto il resto.

:applauso:
Sempre un piacere leggere le tue parole, Angie!
Grazie infinite!

Come al solito un reportage di altissimo livello. Adoro il tuo occhio! Bravissimo ancora una volta
Grazie veramente di cuore, troppo gentile anche tu Mako!

Sono sincero... sono molto soddisfatto anche io di questa serie (cosa abbastanza difficile) e leggere i vostri commenti positivi mi rende ancor più felice! Grazie di cuore a tutti, ragazzi!
 
Alto