HDR La cappelletta

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Questa mattina mi sono recato sulla vetta della Sighignola, dove si trova il balcone d'Italia, per fotografare l'alba.
Purtroppo, l'unica nuvola che c'era copriva proprio il sorgere del sole, quindi non è andata benissimo.
Ho comunque fatto qualche scatto negli ultimi momenti della blu hour.

Canon 70D
Canon 10-22
Bracketing di due scatti con differenza di 2 stop
Iso 100
f9

Consigli e soprattutto critiche costruttive sempre ben accette.

Balconde d'Italia, la cappelletta by Diego Pianarosa, su Flickr
 
Ultima modifica:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Che bel posto !!! Prima o poi ripasso per 1 shooting. Con che programma l'hai convertito ?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Che bel posto !!! Prima o poi ripasso per 1 shooting. Con che programma l'hai convertito ?
È al balcone d'Italia. Dove eravamo questa estate.
Ho usato lightroom per le regolazioni base e PS e la nitidezza e il resto.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Potrei proporti di provare SNS HDR pro ? Giusto per lo sfizio di provare, anche per vedere come si comporta con le aberrazioni cromatiche
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Potrei proporti di provare SNS HDR pro ? Giusto per lo sfizio di provare, anche per vedere come si comporta con le aberrazioni cromatiche
Proverò. L'avevo già usato ma non mi faceva impazzire. Qui ho fatto un hdr con LR per compensare la differenza di esposizione tra cielo e primo piano.
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La foto mi piace, molto equilibrata e "pacifica" :) Peccato per le aberrazioni.. forse dovresti correggere un po' la distorsione perché la chiesetta sembra "schiacciata" verso destra, soprattutto il campanile..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La foto mi piace, molto equilibrata e "pacifica" :) Peccato per le aberrazioni.. forse dovresti correggere un po' la distorsione perché la chiesetta sembra "schiacciata" verso destra, soprattutto il campanile..
Ho visto anch'io le aberrazioni cromatiche. È un problema che capita spesso negli HDR.
Devo ancora imparare a correggere bene. Siccome dalle prove che ho fatto non ho ottenuto nulla di buono ho deciso di lasciare perdere.
Non noto invece la distorsione sulla chiesetta. Tant'è che è al centro del frame dove la distorsione è minima sul 10-22.
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ho visto anch'io le aberrazioni cromatiche. È un problema che capita spesso negli HDR.
Devo ancora imparare a correggere bene. Siccome dalle prove che ho fatto non ho ottenuto nulla di buono ho deciso di lasciare perdere.
Non noto invece la distorsione sulla chiesetta. Tant'è che è al centro del frame dove la distorsione è minima sul 10-22.
Io la vedo un pelino storta.. sarà che devo cambiare gli occhiali :facepalm:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bella, ma quelle aberrazioni sugli alberi non vengono via con la correzione apposita di LR?
lì per lì anche a me sembrava esserci una distorsione sulla facciata ma poi ho realizzato essere un effetto ottico dato dal campanile che è in piano diverso, più in qua :D, rispetto al resto del muro.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella, ma quelle aberrazioni sugli alberi non vengono via con la correzione apposita di LR?
lì per lì anche a me sembrava esserci una distorsione sulla facciata ma poi ho realizzato essere un effetto ottico dato dal campanile che è in piano diverso, più in qua :D, rispetto al resto del muro.
Correzione apposita di LR? Mi sono perso qualcosa?
Racconta Eli che forse imparo qualcosa di nuovo.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
in fondo alle impostazioni modificabili dal pannello sviluppo c'è "Correzione obiettivo", lì nel tab colore puoi usare il contagocce e passarlo sulle aberrazioni, in alternativa ci sono anche due cursori per un'operazione meno automatica, non le uso mai perché al 99% delle volte il contagocce fa il suo dovere!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
in fondo alle impostazioni modificabili dal pannello sviluppo c'è "Correzione obiettivo", lì nel tab colore puoi usare il contagocce e passarlo sulle aberrazioni, in alternativa ci sono anche due cursori per un'operazione meno automatica, non le uso mai perché al 99% delle volte il contagocce fa il suo dovere!
Grande eli!
non avevo mai usato quel pannello e devo dire che funziona alla grande!!!
Ho modificato la foto togliendo le aberrazioni.
Nuova nozione imparata, moooooooooolto bene!
Grazie eli e grazie Forum! P2L 4ever! :applauso:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Pinku la settimana scorsa me lo ha spiegato @Il Professore su un thread di qualcuno che aveva postato la foto di un camioncino.

Comunque bella la composizione ma le aberrazioni erano molto fastidiose alla vista. Ora già va meglio.

Io stamattina ero nelle tue stesse condizioni. L'unica nuvola era sul sole. Spero però che la levataccia con sveglia alle 4 sia servita a tirar fuori qualche scatto decente. Stasera scarico la SD e vediamo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pinku la settimana scorsa me lo ha spiegato @Il Professore su un thread di qualcuno che aveva postato la foto di un camioncino.

Comunque bella la composizione ma le aberrazioni sono molto fastidiose alla vista.

Io stamattina ero nelle tue stesse condizioni. L'unica nuvola era sul sole. Spero però che la levataccia con sveglia alle 4 sia servita a tirar fuori qualche scatto decente. Stasera scarico la SD e vediamo.
Le ho tolte ora Fra.
Aspettiamo le tue foto.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Si infatti ho corretto la mia risposta (erano al posto sono). La foto l'avevo vista prima ma con tapatalk me la ero persa. Ora il thread è tornato UP e l'ho riaperto per commentare.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grande eli!
non avevo mai usato quel pannello e devo dire che funziona alla grande!!!
Ho modificato la foto togliendo le aberrazioni.
Nuova nozione imparata, moooooooooolto bene!
Grazie eli e grazie Forum! P2L 4ever! :applauso:
Figurati! se non ci aiutassimo tra di noi sarebbe come togliere l'anima a questo forum! :oldman:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissima foto...non avrei messo la firma centrale!
Un HDR in LR???In che modo si ottiene?
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Bella! Ma dov'è sta cappelletta?!?
Cmq la cosa che mi piace molto è la luce calda sulla panchina e quella fredda/ombra sul masso a destra. Indica la fine della blu hour ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto