La macrofotografia vuole il manuale?

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ho sentito dire in giro che per fare foto macro bisogna usare solo il fuoco manuale, confermate?
Eppoi scusate ma, avendo un obiettivo macro con fuoco automatico, non si fa prima a fotografare?
Mah, illuminatemi!

mod: spostato in Domande
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se sei al limite con la distanza di messa a fuoco si conviene usare il manuale perchè riesci a recuperare ancora qualche centrimetro, se l'obiettivo è un vero macro non so se fa ancora differenza, perchè la distanza di messa a fuoco dovrebbe essere già al suo minimo possibile
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Perfetto ragazzi, sempre gentilissimi nelle risposte ;-)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
confermo tutto! se lasci sul fuoco automatico impazzisci! anche perché con un obiettivo macro, se vuoi il rapporto 1:1 una volta impostato quel rapporto la messa a fuoco la fai spostandoti fisicamente più avanti o indietro...e il fuoco automatico non ce la fa a mettere a fuoco dove vuoi tu!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Travis9011 il 20 giugno 2011, 20:47
Se vuoi avere il massimo ti consiglio una foto con "due fuochi" soprattutto con animali come farfalle per tirare fuori il meglio dell'obiettivo.

Una foto con fuoco sul musetto della farfalla e uno sul dorso.
A quel punto layer mask ed unione.
Moltissime foto macro utilizzano questa tecnica
ed ecco che si scoprono i trucchi! bah che tristezza però...magari ho visto foto che reputavo un capolavoro e invece era lavoro al pc?

credo che la prossima volta proverò a fare come astrometeo...non avevo mai pensato all'idea della raffica spostandomi per fare una foto decente! è più onesto! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sì certo travis, però fare 2 foto e unirle è ben diverso dal fare una buona foto direttamente! un po' di PP ci sta e preferisco farla io piuttosto che lasciarla fare alla reflex, fin qui niente di male, però se ho capito bene tu hai parlato di fare due diverse foto e unirle dopo per ottenere il risultato finale...per me questa non è fotografia genuina, è un puro e semplice trucco. preferisco dover fare duemila scatti fino a trovare la giusta PDC per avere bello bello il mio insettino! certo è che i trucchi in camera oscura c'erano, ma con il digitale ogni foto tende a diventare più un'opera di grafica che una fotografia! poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni e forse siamo un tantino OT! :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 20 giugno 2011, 21:48
Si leggermente OT eheh comunque io intendo due foto esattamente identiche con punto di messa a fuoco differente e con una layer mask riprendere il secondo punto di messa a fuoco. Certamente se si riesce a fare una perfetta messa a fuoco direttamente è logico farla! Ma ci sono situazioni dove non è possibile!
Esatto, sicuramente molte delle foto che reputiamo dei veri e propri capolavori hanno di questi "trucchetti" sotto, anche se io la penso come Travis sul discrso PP. E poi ci sono situazioni dove se vuoi tutto l'insetto a fuoco devi per forza unire più foto con PS, altrimenti è fisicamente impossibile.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io cambierei il titolo in: LA MACROFOTOGRAFIA VUOLE LA PP?
:D
 
Alto