La mangiafuoco

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Una foto dall'estate passata.
All'inizio doveva essere parte di un reportage, ma guardandolo nel suo insieme non rendeva, quindi ecco la foto :bleh:
Spero vi piaccia!

18f1.jpg

Vi lascio anche i dati di scatto già che ci siamo:
Canon 550D
50mm
f1.8
iso 3200
1/800

Taggo Gabepix come esperto di sezione e per la PP, grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire!:D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi sembra che la compressione abbia fatto qualche scherzetto, vedo delle pixellature e smarmellate davvero notevoli nella parte inferiore.:dubbio:

A livello di compo mi piace molto, non a livello di pp però. La trovo sbilanciata a livello di luci ed ombre, magari proverei anche un b/n per dare risalto ai contrasti della scena.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Io la trovo molto bella.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quoto Alessio, una botta di B&W giusta potrebbe aumentare il potenziale dello scatto, anche se a discapito dell'atmosfera calda che restituisce il colore.
Senza esagerare, potresti optare per qualcosa del genere. Io ho fatto di fretta e dal Jpeg, ma tu dal RAW puoi fare meglio.

 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Mi sembra che la compressione abbia fatto qualche scherzetto, vedo delle pixellature e smarmellate davvero notevoli nella parte inferiore.:dubbio:

A livello di compo mi piace molto, non a livello di pp però. La trovo sbilanciata a livello di luci ed ombre, magari proverei anche un b/n per dare risalto ai contrasti della scena.
Per la compressione hai ragionissima, ogni tanto capita.. L'originale è sicuramente meglio come definizione, qui tento di caricarle "leggere" per non appesantire il tutto.
Mi spieghi lo sbilanciamento luci/ombre? Sia chiaro non è supponenza, è che vorrei imparare qualcosa di nuovo! :D

Io la trovo molto bella.
Grazie mille, felice che ti sia piaciuta!:)

Quoto Alessio, una botta di B&W giusta potrebbe aumentare il potenziale dello scatto, anche se a discapito dell'atmosfera calda che restituisce il colore.
Senza esagerare, potresti optare per qualcosa del genere. Io ho fatto di fretta e dal Jpeg, ma tu dal RAW puoi fare meglio.

Il BW sinceramente non l'avevo considerato un po' appunto per l'atmosfera e un po' perchè doveva essere parte di un reportage a colori, però in effetti è molto bello!
C'è qualche possibilità di bilanciarla ulteriormente nella versione a colori? Giusto per capire i limiti.

Mi spiego, l'evento era una rievocazione medievale quindi l'intento era far uscire la mangiafuoco dal buio per estraniarla dal contesto moderno.. Un'idea poco riuscita mi sa :p
La butto li, acquisterebbe equilibrio con un taglio quadrato?

Grazie mille a tutti per essere passati, ogni commento aiuta a far crescere! :)
 

tony112lx

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
286
Località
Manduria (TA)
Corpo macchina
Pentax K-5 / Pentax K-x
Sesso
Maschio
Ciao in b&w fa la sua figura e dal file originale in tuo possesso potrai tirar fuori una bella conversione... peró credo sia un pó fuori fuoco il viso...:confused:

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao in b&w fa la sua figura e dal file originale in tuo possesso potrai tirar fuori una bella conversione... peró credo sia un pó fuori fuoco il viso...:confused:

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk
Il punto di fuoco ricade sul collo, quindi a occhio e croce dovrei aver messo a fuoco il naso.
Tra l'altro non so se a iso 3200 il risultato sarebbe stato poi molto diverso.. Ho dovuto "piallare" molto rumore :)
Grazie del passaggio!

Secondo me no.
Immaginavo di aver detto una boiata, d'altra parte se non chiedo cosa imparo? :D
Attendo lumi sul bilanciamento luci/ombre se qualche anima pia vorrà spiegarmelo, ne sono proprio digiuno!
Grazie ancora per i consigli, appena ho un po' di tempo posto anche il mio BW :)
 
Alto