La porta sulla campagna

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
Scorcio di campagna dalla porta laterala della chiesa di Ognissanti (BA)
..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì ma quella sedia di plastica ci sta proprio male...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
perché di plastica, vero! ci stava bene una vecchia sedia di legno o un vecchietto o una zappa, ma non si può avere tutto..
comunque come punto di fuoco è ok.
Hai ragione... ma almeno potevi spostarla la sedia !
:ciao:
 

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
in realtà a me ha attirato molto la presenza della sedia, certo non di bella fattura..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ora la cancello con Photoshop :(
Ma no !!!!!!!!!!!!
Lasciala !!!
Era per dire che con semplice accorgimenti puoi ottenere uno scatto eccellente !
Anche perché la luce che si riflette sull'altra sedia interna è molto bella !
Puoi mettere i dati di scatto !?!?!
 

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
vi posto la foto "panoramica" dell'interno della chiesa, esempio di architettura romanica pugliese..


in basso a destra potete osservare la "porta che si affaccia sulla sedia di plastica" :D
 

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
Ma no !!!!!!!!!!!!
Lasciala !!!
Era per dire che con semplice accorgimenti puoi ottenere uno scatto eccellente !
Anche perché la luce che si riflette sull'altra sedia interna è molto bella !
Puoi mettere i dati di scatto !?!?!


Esposizione​
0,001 sec (1/800)
Aperture​
f/5.6
Lente​
18 mm
ISO​
400

come post produzione ho "alzato" un po' le luci chiare con lightroom..
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
quoto s8un3no!

Aggiungo che l'idea di questa foto e lo scatto in se mi fa ripensare a due scene di due film che poi hanno vinto l'oscar per la fotografia, "Salvate il soldato Ryan" ed un altro film western dove si vede la mamma dei fratelli Ryan per capirci ripresa da dietro mentre lava i piatti e sullo sfondo si vede arrivare l'auto militare, poi la stessa madre che si accascia sulle scale proprio dopo l'uscio! L'idea mi fa pensare a questo, ma lo scatto in se...proprio non ci siamo! Va bene la porta (ma troppo scuro e troppo muro), poi non ci voleva la sedia e la campagna si immagina dietro al muro solo grazie alle chiome degli ulivi!
Giudizio: buona l'idea
La foto non me pias!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vedendo i tempi che hai usato ( molto brevi ) avrei solo abbassato il valore delle ISO !!!!!
:corna:
 

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
quoto s8un3no!

Aggiungo che l'idea di questa foto e lo scatto in se mi fa ripensare a due scene di due film che poi hanno vinto l'oscar per la fotografia, "Salvate il soldato Ryan" ed un altro film western dove si vede la mamma dei fratelli Ryan per capirci ripresa da dietro mentre lava i piatti e sullo sfondo si vede arrivare l'auto militare, poi la stessa madre che si accascia sulle scale proprio dopo l'uscio! L'idea mi fa pensare a questo, ma lo scatto in se...proprio non ci siamo! Va bene la porta (ma troppo scuro e troppo muro), poi non ci voleva la sedia e la campagna si immagina dietro al muro solo grazie alle chiome degli ulivi!
Giudizio: buona l'idea
La foto non me pias!!
accipicchia! l'oscar per la fotografia!! :cool:
anche a me non piace particolarmente questa foto, ha attirato la mia attenzione la composizione e l'idea ma avrei preferito altro subito fuori la porta..
concordo al 100%
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
mah a me la prima non piace per niente..ma poi come mai è venuta cosi' scura con tutta quella luce???la seconda è da postprodurre e poi puo' andare :)...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Prima foto : tecnicamente uno scatto buono, compositivamente si potrebbe dare una chiave di lettura di questo tipo, ... dentro si intravedono le sedute di legno (e si intuisce che siano di ottima fattura), mentre all'esterno "relegata" fuori da ogni contesto più "nobile" la rejetta sedia di plastica, abbandonata appoggiata al muro quasi in posizione di penitenza sul muro del pianto, unico appunto ...... è storta, pende verso sinistra di circa 1 grado.
Seconda foto : gradevole simmetria, anche se il "top" sarebbe stato quello di far coincidere la fine delle colonne in basso con gli angoli della foto, una leggera aggiustatina alle curve (come gia detto da altri) magari in maniera selettiva in varie zone, e diventa molto interessante
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La seconda foto mi piace... ma dalla parte alta fino alla metà! :D
I mattoni di quella chiesa fanno un effetto davvero bellissimo e i toni, il contrasto e la nitidezza dello scatto fanno il resto! :)
Peccato solo per la parte bassa che, non so perchè, ma mi disturba un po'. Sarà il fatto che è troppo più scura o che quei banchi io non li avrei tagliati così tanto...o non li avrei presi proprio :D
Però ripeto...mi piace molto di più della prima...e ha anche una buona simmetria! ;)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Gli exif e il WB in questa seconda foto mi sembrano corretti!!
La foto nel complesso me pias!
Anche io comunque non avrei tagliato le panche!
Forse avrei fatto qualche passo indietro (potendo) per metterle nella composizione, al contrario le avrei tenute fuori...ma per fare questo basta tagliare la foto!!
 
Alto