Lago di Lecco

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Prima uscita in assoluto con la mia Nikon D90. Prime foto postate.
Mattinata purtroppo nuvolosa.
Questo è il meglio che sono riuscito a fare...
Nessuna modifica in PP.
Cosa ne pensate?
Grazie
Ciao
 

Allegati

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Non voglio giudicare male gli scatti ,forse è colpa del mio monitor , ma io vedo i colori molto piatti.
Purtroppo la mattina è stata nuvolosa, quindi la luce era abbastanza fioca, forse ho sottovalutato questo aspetto, dovevo dare un po' più di luce.
grazie per i commenti, ho bisogno di sapere dove sbaglio... sono completamente inesperiente.
grazie.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
ti prego Lago di Lecco non si può sentire...al massimo ti posso concedere ramo di lecco!
In realtà il lago si chiamerebbe Lario, ma visto che ero nella sponda lecchese, ho personalizzato il nome... :yahoo:
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Stai parlando con uno che ci vive su quel lago. Lago di Como è il suo nome o Lario se più ti aggrada, ma mai Lago di Lecco!:mad:
Disen tutt che il laagh de Comm l'è fà cumè un' omm, ma me sun sicur che l' è una dona
ta ghett da faagh el fiil se te voret sultàagh so, perchè sota a la gona ghè la brona
Mi sono fatto sgamare subito... c'ho provato a intitolarmi il lago... chiedo venia :adora:.
Ma le foto che ho fatto sono talmente brutte che hai preferito commentare il titolo?
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cioè intendi un esposizione più luminosa? banalmente un tempo di scatto superiore o ISO maggiore?
non parlo di esposizione ( ISO )
parlo del punto di bianco , la tua D90 ti offre la possibilità di modificare il ABW a proprio piacimento.
Potevi impostarlo su nuvoloso, oppure personalizzarlo per ottenere dei toni più caldi.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
non parlo di esposizione ( ISO )
parlo del punto di bianco , la tua D90 ti offre la possibilità di modificare il ABW a proprio piacimento.
Potevi impostarlo su nuvoloso, oppure personalizzarlo per ottenere dei toni più caldi.
Sto iniziando a conoscere le funzioni della D90, è una macchina con molte funzioni, considerando poi che è la prima reflex per me.
Aldilà dei colori piatti, come giudichi le foto? hanno senso secondo te queste foto, o sono troppo banali?
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
No è perchè mi sono sentito ferito nell'orgoglio ahah.
Comunque hai avuto la sfortuna di un tempo non entusiasmante. La folaghetta è difficile da fotografare. Se si eccede con l'esposizione si brucia il bianco della testa, se invece si sottoespone si perde il dettaglio sul nero. Oltretutto hai perso il dettaglio sull'occhio che è un elemento abbastanza interessante della folaga in quanto è rosso e risalta.
Le altre non mi dicono moltissimo, quella che preferisco è la 0213 anche se comunque è una composizione e soggetto già visti. Ma con quel tempo avevi poche possibilità
Si beh, certo, immagino che queste siano foto trite e ritrite, ma come prima prova mi è servito per fare un po' di esercizio...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Si quello sicuramente, anzi per provare sono dei soggetti ottimi!
per farmi un po' le ossa, visto che siamo quasi vicini di casa, quali sono i luoghi ideali per fare un po' di belle composizioni?
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Tony una curiosità scatti in jpeg o in raw? in entrambi casi hai fatto della post produzione?

Per quanto riguarda le foto:

-La prima come l'idea non è male però purtroppo c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa :(:bash:
-La seconda va già molto meglio peccato per quella composizione centrale (la prossima volta prova a seguire la regola dei terzi e ad abbassarti ancora un po' in modo da rendere lo scatto ancora più interessante)
-La terza va bene
-La quarta anche qui bella l'idea peccato che tu abbia tagliato i gabbiani di sotto (secondo me sarebbe stato meglio fare uno scatto verticale)
-La quinta anche qui bella l'idea però purtroppo il limite del tuo 18 105 fa si che i soggetti siano troppo piccoli nello scatto

Spero che queste critiche ti siano di aiuto per migliorare
 

gzzndr78

Esperto
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
77
Località
Turate - Como
Sesso
Maschio
Stai parlando con uno che ci vive su quel lago. Lago di Como è il suo nome o Lario se più ti aggrada, ma mai Lago di Lecco!:mad:
Disen tutt che il laagh de Comm l'è fà cumè un' omm, ma me sun sicur che l' è una dona
ta ghett da faagh el fiil se te voret sultàagh so, perchè sota a la gona ghè la brona
quoto pienamente......da buon Comasco quello è il ns. lago!!!! :D
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Tony una curiosità scatti in jpeg o in raw? in entrambi casi hai fatto della post produzione?

Per quanto riguarda le foto:

-La prima come l'idea non è male però purtroppo c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa :(:bash:
-La seconda va già molto meglio peccato per quella composizione centrale (la prossima volta prova a seguire la regola dei terzi e ad abbassarti ancora un po' in modo da rendere lo scatto ancora più interessante)
-La terza va bene
-La quarta anche qui bella l'idea peccato che tu abbia tagliato i gabbiani di sotto (secondo me sarebbe stato meglio fare uno scatto verticale)
-La quinta anche qui bella l'idea però purtroppo il limite del tuo 18 105 fa si che i soggetti siano troppo piccoli nello scatto

Spero che queste critiche ti siano di aiuto per migliorare
Ciao Abel,
grazie per le critiche, sono fondamentali per capire gli errori; considera che queste sono state le mie prime foto con una Reflex, quindi il fatto di aver per lo meno centrato dei soggetti mi inorgoglisce...
Detto questo, ti dico che ho scattato in Jpeg e lo scatto non ha subito nessuna modifica, perchè volevo proprio capire dove poter migliorare per le prossime volte.
Devo ancora capire come funzione il Raw e la postproduzione... sono proprio agli antipodi..
Grazie ancora.
buona giornata
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Disen tutt che il laagh de Comm l'è fà cumè un' omm, ma me sun sicur che l' è una dona
ta ghett da faagh el fiil se te voret sultàagh so, perchè sota a la gona ghè la brona
:confuso:

Tony, le foto per essere le prime prove non sono male, magari cerca di stare un po' più attento alla composizione. E poi, mi dispiace per te ma, soprattutto in condizioni di luce così piatta, non si può proprio fare a meno di un minimo di pp! Inizia un po' a giocarci provando a variare luminosità, contrasto e saturazione per cominciare, vedrai che acquisirai una certa dimestichezza esercitandoti...;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
:confuso:

Tony, le foto per essere le prime prove non sono male, magari cerca di stare un po' più attento alla composizione. E poi, mi dispiace per te ma, soprattutto in condizioni di luce così piatta, non si può proprio fare a meno di un minimo di pp! Inizia un po' a giocarci provando a variare luminosità, contrasto e saturazione per cominciare, vedrai che acquisirai una certa dimestichezza esercitandoti...;)
si, no, certo, quoto perfettamente per il discorso pp, però volevo mostrare il lavoro "grezzo" per capire gli errori fatti durante le composizioni. comunque grazie ;)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ma dove si trova il lago di lecco? :confuso:

Comunque per le foto è vero il tempo non ti ha aiutato!
beh, di certo il tempo non ha aiutato, ma la mia totale inesperienza ha fatto il resto... :morto:
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Bhe dipende dove sei eheh. il ramo di lecco non lo conosco particolarmente. Se vuoi fare foto ad animali la riserva del pian di Spagna. Oltretutto puoi seguire l'adda fino alla foce e nei canneti qualcosa becchi sempre. Sempre in Altolario anche l'adiacente Lago di Mezzola che è sempre riserva ed in particolare la spiaggia di san fedelino, un posto dove si possono fare dei panorami incredibili, per il fatto che con i detriti trasportati dal Fiume Mera si è formata una spiaggia di sabbia finissima e sembra un piccolo paradiso.

In generale per panorami al lago, basta salire ed hai una vista mozzafiato praticamente ovunque
Si, effettivamente sono posti che non conosco, anche perchè io abito nel versante del Lecchese centro. Però mi ha certamente dato spunto per nuove gite... Grazie travis :birra:
 
Alto