Lago di Telese - La panchina

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Mi piace più la prima, darei una raddrizzata e sistemerei la dominante però. Bello scatto ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Anche se il soggetto è uguale, gli scatti hanno un impatto completamente diverso, hanno un significato diverso. La prima è molto bella ottima cattura ti da quel senso di "calore" sia per i soggetti che per le cromie che personalmente ritoccherei solo leggermente ! quello che farei subito è la raddrizzata :rotfl:. La seconda è mooooooolto suggestiva e la trovo veramente bella. Trasmette un senso di tranquillità e pace che in questo momento a chi non farebbe piacere !!! Unici accorgimenti che io avrei preso sono questi: un pdr leggermente più basso e il diaframma lo avrei chiuso max a f/8 per far entrare più luce ambientale possibile per ricreare meglio l'atmosfera ma sono frivolezze queste e gusti personali. Ancora complimenti !!! :D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusa Olimpio, c'hai ragione. Non ti ho commentato molto perchè sei arrivato in un periodo in cui sono poco presente sul forum...
comunque, ti dico la mia. Il primo è un buon controluce, ben gestito, sebbene quel flare a sx sia poco funzionale e rovini un po' lo scatto. lo clonerei al posto tuo. la dominante che hai dato in entrambi gli scatti non mi piace molto, ma si va a gusti...
La compo delle 2 non è proprio identica (basta vedere la panchina rispetto all'inizio del lago...la prima ha un pdr più basso ed è più gradevole), peccato perchè l'idea è valida. Inoltre nella seconda vedo un'alone attorno ai bordi della vegetazione...
Comunque le tue foto le vedo e mi piacciono quasi sempre ;)
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Mi piace più la prima, darei una raddrizzata e sistemerei la dominante però. Bello scatto ;)
MMM... la raddrizzata effettivamente. Dato il pesante intervento sui colori... a quale dominante ti riferisci?

molto bella la prima, concordo per quanto riguarda la dominate;) complimenti!
Grazie, onorato del tuo passaggio e dei tuoi complimenti. Anche per te: a quale dominante ti riferisci?

Anche se il soggetto è uguale, gli scatti hanno un impatto completamente diverso, hanno un significato diverso. La prima è molto bella ottima cattura ti da quel senso di "calore" sia per i soggetti che per le cromie che personalmente ritoccherei solo leggermente ! quello che farei subito è la raddrizzata :rotfl:. La seconda è mooooooolto suggestiva e la trovo veramente bella. Trasmette un senso di tranquillità e pace che in questo momento a chi non farebbe piacere !!! Unici accorgimenti che io avrei preso sono questi: un pdr leggermente più basso e il diaframma lo avrei chiuso max a f/8 per far entrare più luce ambientale possibile per ricreare meglio l'atmosfera ma sono frivolezze queste e gusti personali. Ancora complimenti !!! :D
Contentissimo che ti piacciono entrambi e grazie tantissimo per l'approfondita lettura che hai dato di entrambi gli scatti!
Io, personalmente, preferisco la seconda con quell'atmosfera asettica... la prima, per quanto mi piaccia anch'essa, la vedo un po' "stereotipata".

E' vero che il punto di ripresa non è esattamente lo stesso... purtroppo i due scatti sono stati eseguiti in giorni diversi e senza l'intenzione di farne due versioni (il #2 è precedente all'#1).

Io, a posteriori, avrei preferito una via di mezzo i due (la linea della seduta tangente con il ciglio del lago nemmeno mi convince completamente). Devo però ammettere che sono stato influenzato da una serie di fattori:
- le cartacce (e non solo) presenti sul primissimo piano (clonate).
- le linee tracciate dalle ombre e, soprattutto nel primo scatto quelle delle gambe dei soggetti (più evidente a sx).
- la presenza/assenza (a distanza di pochi giorni) del ciuffo di vegetazione che compare alla dx della seconda foto ed assente nella prima.
Scusa Olimpio, c'hai ragione. Non ti ho commentato molto perchè sei arrivato in un periodo in cui sono poco presente sul forum...
comunque, ti dico la mia. Il primo è un buon controluce, ben gestito, sebbene quel flare a sx sia poco funzionale e rovini un po' lo scatto. lo clonerei al posto tuo. la dominante che hai dato in entrambi gli scatti non mi piace molto, ma si va a gusti...
La compo delle 2 non è proprio identica (basta vedere la panchina rispetto all'inizio del lago...la prima ha un pdr più basso ed è più gradevole), peccato perchè l'idea è valida. Inoltre nella seconda vedo un'alone attorno ai bordi della vegetazione...
Comunque le tue foto le vedo e mi piacciono quasi sempre ;)
Grazie tantissimo del lungo commento e dei tuoi apprezzamenti.

Io non sono un mago dell'editing... ma ogni qual volta provo a rimuovere il flare genero artefatti inguardabili... cmq condivido in pieno e sono work in progress.
Eliminarlo in fase di scatto non ci penso proprio... se sto dietro al flare generato del mio 18-55 sto fresco.

Sul pdr ho già scritto sopra.

L'alone intorno alla vegetazione non vorrei che fosse dovuto alla consapevole applicazione sulla zona superiore del fotogramma (in pratica sulle fronde degli alberi) di un filtro graduato con la chiarezza abbassata per dare un lieve effetto "fiabesco" (che è un po' l'inverso sharpening).
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Mi piace moltissimo la tua prima proposta olimpio!! I miei più sentiti complimenti!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Grazie, onorato del tuo passaggio e dei tuoi complimenti. Anche per te: a quale dominante ti riferisci?
Riferendomi sempre al primo scatto, noto una leggera dominante magenta.:)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La prima vince a mani basse per colori, e l'elemento umano che da il tocco in piu!! :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
seguo la marmaglia di gente...la prima e' su un altro livello :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Mi piace moltissimo la tua prima proposta olimpio!! I miei più sentiti complimenti!
Ti è stato gia detto tutto...e io mi unisco al coro. Bella la prima cosí com'è...la seconda...senza persone sulla panchina perde un pochino di interesse...dominante a parte ;)
La prima è davvero ben fatta. complimenti
La prima vince a mani basse per colori, e l'elemento umano che da il tocco in piu!! :)
seguo la marmaglia di gente...la prima e' su un altro livello :)
Grazie a tutti del passaggio e dei complimenti. Lusingato!
... ok ok... tutti preferiscono la prima versione... tranne me.
Questa cosa non sò come leggerla:
"ho una visione diversa dagli altri" o "non capisco un ca**o di fotografia e vedo cose che non esistono"... mhà :malato:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Siamo in 2 anche io preferisco la seconda :D:D

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
La prima mi piace molto ma pure io leverei il flare e correggerei la dominante già segnalata a favore di toni più "caldi". :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Aldila dei colori, nella prima c'é la presenza umana, un abbraccio, un sombolo d'amore, un momento d'intimità colto al chiaror del tramonto, due persone che sono li a rilassarsi, a contemplare quello che vedono, a dirsi come hanno passato la giornata... E tante altre mille letture; poi c'é quella aurea creata dalla silohuette che é bellissima... Cosa vuoi di più, la seconda è una bella foto, ma la prima racconta una storia, un emozione e io sinceramente scatto per immortalare un emozione, quindi se avessi fatto questo scatto mi complimenterei da solo
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie a tutti del passaggio e dei complimenti. Lusingato!
... ok ok... tutti preferiscono la prima versione... tranne me.
Questa cosa non sò come leggerla:
"ho una visione diversa dagli altri" o "non capisco un ca**o di fotografia e vedo cose che non esistono"... mhà :malato:
Facciamo così: cosa non convince a te della prima rispetto la seconda? Secondo me ne può nascere una bella discussione.

Anche io comunque preferisco la prima. :)
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Facciamo così: cosa non convince a te della prima rispetto la seconda?
In parte ho già risposto:
Io, personalmente, preferisco la seconda con quell'atmosfera asettica... la prima, per quanto mi piaccia anch'essa, la vedo un po' "stereotipata".
Il tramonto, gli alberi, il lago, la panchina, la coppia, l'abbraccio, la dominate aggiunta...
volendo avrei potuto aggiungerci:
  1. una vignettatura a forma di cuore
  2. dei glitter .gif
  3. una stucchevole e sdolcinata frase d'amore presa da facebook con un font barocco
:love::gatto::cry2:
... e poi direi che basti così :stop::maancheno:
Spero con ciò di aver reso l'idea!:D
 
Alto