Lago Trasimeno

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Uuu lo stesso pdr della bn di Peter. Bella :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Quella che aveva postato tempo fa con gli esperimenti di bn high key. A ritrovarla...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Pinku lo scatto è molto gradevole ... unica nota che farò è sul bilanciamento del bianco sull'edificio !!! Prova ad annullare quella predominante gialla che si è creata a causa delle luci !!!
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Però giallo e blu stanno bene dai :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Pinku lo scatto è molto gradevole ... unica nota che farò è sul bilanciamento del bianco sull'edificio !!! Prova ad annullare quella predominante gialla che si è creata a causa delle luci !!!

Lo avevo già notato anch'io dopo che l'ho postata, devo comunque fare qualche prova con calma in quanto giocando con il bilanciamento del bianco correggo si il giallo, ma ovviamente cambia anche tutto il resto della foto.
Il blu dell'ambiente mi piace molto e vorrei mantenerlo, devo provare a desaturare il colore del pontile.
Appena trovo un minuto faccio il tentativo.

Grazie per il passaggio e per i consigli!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se vuoi mi permetto di darti dei consigli che forse potrebbero tornarti utili !!!
Se lavori in CR
1 dato che non vuoi toccare il blu ;) vai nel pannello HSL e nella maschera luminosità cerca di aumentare sia il giallo che l'arancione; nella maschera saturazione cerca di abbassarla solo al giallo e arancione !! Non fare interventi pesanti però
2 utilizza un pennello per selezionare la zona ponte struttura e puoi regolare solo in quella zona il bilanciamento del bianco !!! utilizza un pennello non molto duro ;)

Se lavori in PS
1 Seleziona la zona pontile struttura con lo strumento selezione rapida
2 crei un livello bilanciamento colore e applichi la maschera della selezione
3 sposi il cursore dei mezzi toni verso il blu (prova poi quello delle luci e ombre)

Ci sarebbero altre tecniche un filo più complesse ma forse con queste risolvi ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se vuoi mi permetto di darti dei consigli che forse potrebbero tornarti utili !!!
Se lavori in CR
1 dato che non vuoi toccare il blu ;) vai nel pannello HSL e nella maschera luminosità cerca di aumentare sia il giallo che l'arancione; nella maschera saturazione cerca di abbassarla solo al giallo e arancione !! Non fare interventi pesanti però
2 utilizza un pennello per selezionare la zona ponte struttura e puoi regolare solo in quella zona il bilanciamento del bianco !!! utilizza un pennello non molto duro ;)

Se lavori in PS
1 Seleziona la zona pontile struttura con lo strumento selezione rapida
2 crei un livello bilanciamento colore e applichi la maschera della selezione
3 sposi il cursore dei mezzi toni verso il blu (prova poi quello delle luci e ombre)

Ci sarebbero altre tecniche un filo più complesse ma forse con queste risolvi ;)

Per ora le poche modifiche applicate le ho fatte in LR, proverò in PS con la tecnica che mi hai indicato.

Grazie per i consigli!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
davvero ottima la composizione!
belli anche i toni ma forse avrei cercato di contrastare la giallite dell'edificio!
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Quoto Teddy, fai come ti dice newton21890, in LR vai nel pannello hsl e sposti il cursore del giallo, cosi intervieni solo su quello ed il bel blu non viene alterato;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
se utilizzi LR puoi seguire i passi per CR è identico ;)

davvero ottima la composizione!
belli anche i toni ma forse avrei cercato di contrastare la giallite dell'edificio!

Quoto Teddy, fai come ti dice newton21890, in LR vai nel pannello hsl e sposti il cursore del giallo, cosi intervieni solo su quello ed il bel blu non viene alterato;)
Ecco una prova fatta seguendo i Vs. preziosi consigli!
Cosa ne dite?

IMG_5567-1-4.jpg
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Parere personale di uno poco esperto.... preferisco molto la prima, hai perso la giallite ma tutto è diventato più freddo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Parere personale di uno poco esperto.... preferisco molto la prima, hai perso la giallite ma tutto è diventato più freddo.

Mi sa che hai ragione, ho esagerato un pochino desaturando il giallo...
Ecco un'altra versione. ;)

IMG_5567-1-6.jpg
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
io preferisco ancora la prima
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Pure nonostante la giallite preferisco la prima (mi piace giallo e blu)
L'ultima va un po meglio come correzione ma si impastano le luci dei lampioni.
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
La foto è bella e ben realizzata ( compo, esposizione ) per i toni, alla fine, si tratta sempre di gusti personali, io preferisco l'ultima versione:)
 
Alto