L'amore di una madre, la più grande ricchezza

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buonissima la composizione, ma qui secondo me il bianco e nero è d'obbligo.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Inutile dirti che lo scatto ha un soggetto forte e tu hai saputo comporre adeguatamente. Non penso ci voglia un B/N, anzi con un soggetto così non solo si usa il colore ma inserirei anche pelo di saturazione in più.
E' un genere tutto suo e se trovi scatti che raccontano la povertà o le emozioni di quelle terre, pochissimi saranno in B/N.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Inutile dirti che lo scatto ha un soggetto forte e tu hai saputo comporre adeguatamente. Non penso ci voglia un B/N, anzi con un soggetto così non solo si usa il colore ma inserirei anche pelo di saturazione in più.
E' un genere tutto suo e se trovi scatti che raccontano la povertà o le emozioni di quelle terre, pochissimi saranno in B/N.
In generale sono d'accordo anche io, ma appena ho visto questa immagine me la sono immaginata in bianco e nero...probabilmente se fosse stata più chiusa sul soggetto avrei scelto i colori assolutamente, ma con questa ambientazione così ben utilizzata...il mio occhio cercava subito il bianco e nero.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
non esageriamo che poi mi monto la testa! ahahha
...senza esagerare...con un soggetto così era facile fare un ritratto, o comunque chiudere di più sul soggetto. Hai dimostrato un'ottima attenzione alla composizione e alle geometrie. Quando ce vuò ce vuò! Bravo!!
 

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
E' uno scatto molto, molto buono. Catturato un bel momento e inquadrato in una composizione idonea. Stringere, come dice Andrea, sarebbe un grosso errore perchè toglierebbe "il contesto" che in questo scatto è fondamentale per la foto. Stesso discorso sul bn: concordo con McMartin, il colore qui è d'obbligo. Però devi lavorarci su parecchio in pp, ora come ora non sfrutti nulla di ciò che questa foto - a livello cromatico -può regalare. Una cosa così, senza pretese, non ti sembra già migliore? complimenti cmq, gran lavoro

01.jpg
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Inutile dirti che lo scatto ha un soggetto forte e tu hai saputo comporre adeguatamente. Non penso ci voglia un B/N, anzi con un soggetto così non solo si usa il colore ma inserirei anche pelo di saturazione in più.
E' un genere tutto suo e se trovi scatti che raccontano la povertà o le emozioni di quelle terre, pochissimi saranno in B/N.
Concordo.

Bello scatto. :)
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Davvero bella, mi piace in tutto anche come post produzione. Bello scatto!

La seconda versione postata secondo me non centra nulla col significato e l'ambientazione della foto, colori accesi e troppo contrastata.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ha un potenziale enorme questo scatto,va solo applicato una giusta pp,a colori,ma non violenta...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ottimo scatto. La post-produzione di Photo Luce regala alla fotografia ciò che gli manca per essere perfetta.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
A me lo scatto piace così com'è, per soggetto, composizione e post-produzione. Non credo si possano stabilire delle regole che ci impongano di fare certe foto in bianco e nero od altre a colori (più o meno sature nei colori, ma per me è irrilevante) in base ai soggetti che si ritraggono. Io penso che la foto nasca, prima che nel sensore della nostra macchina fotografica, nella nostra testa, per come la vediamo, per come riusciamo ad immaginarla a lavoro di sviluppo finito: alcune già nascono in monocromia, altre a colori, è una scelta troppo personale ed intima, legata al momento stesso dello scatto, alle nostre sensazioni, all'aria che si stava respirando in quel momento, per poterla assoggettare a criteri prestabiliti. Ma è solo la mia opinione, formatasi pian piano, dopo essermi reso conto di seguire troppe regole nel fare fotografia. Per curiosità, dov'è stata scattata?
 

step

Maestro
Registrato
4 Febbraio 2012
Messaggi
101
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
pentax k5
Sesso
Maschio
Grazie mille Achille di Peleo, ottima visione della fotografia!
La fotografia è stata scattata in Cina, nello Xishuangbanna, non ricordo di preciso ma probabilmente nel piccolo villaggio di Manwa.
Villaggi poveri e gente vera.
 

Eus

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
9
Località
Bologna
Sesso
Maschio
Bella foto. Hai colto proprio un bel momento...
Anche a me piace piu lo scatto cosi com'è.
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
La foto è molto bella. Geometricamente valida e sopratutto riesce a dare emozioni. Io adoro il bianco e nero e non ci avrei pensato su due volte ma ognuno ha i suoi gusti e se per te è perfetta così non posso far altro che dirti bravo.
 
Alto