Landshut Germania

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao, amico mio! direi una buona serie, nella prima disturbano un pochino gli alberi e il muretto (almeno credo) sulla destra; nella seconda trovo una buona composizione, con varie linee guida e tensioni dinamiche, forse disturbano un po' le scale in basso a sinistra; nella terza buone le tensioni dinamiche, anche se la foto dà come l'impressione di andare a "sbattere" sulla sinistra, nel senso che non c'è un soggetto "forte"; nella quarta, a mio avviso, era più indicato un taglio orizzontale, perchè cosi la foto sembra, appunto, "troncata", c'è un sacco di cielo "anonimo" o comunque di poco interesse; per l'ultima foto, vale sostanzialmente il discorso fatto per la terza (flare a parte)! ;)
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ciao, amico mio! direi una buona serie, nella prima disturbano un pochino gli alberi e il muretto (almeno credo) sulla destra; nella seconda trovo una buona composizione, con varie linee guida e tensioni dinamiche, forse disturbano un po' le scale in basso a sinistra; nella terza buone le tensioni dinamiche, anche se la foto dà come l'impressione di andare a "sbattere" sulla sinistra, nel senso che non c'è un soggetto "forte"; nella quarta, a mio avviso, era più indicato un taglio orizzontale, perchè cosi la foto sembra, appunto, "troncata", c'è un sacco di cielo "anonimo" o comunque di poco interesse; per l'ultima foto, vale sostanzialmente il discorso fatto per la terza (flare a parte)! ;)
Grazie Davide, preziosissimi consigli. Oltre averne aggiunte aspetterò il resto delle sassate.........
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
N° 8 è fantastica!!!
 
S

supermariano81

Ospite
Come reportage in generale mi piace, ottimi tagli e toni che definirei rilassanti; forse farei una selezione un po' più stretta (ma è un difetto che ho anche io)
La due è quella che mi piace meno, forse l'albero che riempie troppo trascurando il soggetto.
La otto su tutte è spettacolare ed anche la cinque non è per nulla male, anzi, però il muretto sotto forse forse stona un po.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non male, oltre a quanto è stato detto.. occhio alle luci alte del cielo ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie Gabe, come posso fare?
Una lettura esposimetria spot sul cielo, rilevata la coppia diaframma/tempi vai in manuale ed esponi facendo tu una media leggermente a favore del cielo. In postproduzione schiarisci q.b. le zone scure in primo piano. I sensori di oggi recuperano bene le ombre, occhio... ho detto ombre non tenebre ;)
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Una lettura esposimetria spot sul cielo, rilevata la coppia diaframma/tempi vai in manuale ed esponi facendo tu una media leggermente a favore del cielo. In postproduzione schiarisci q.b. le zone scure in primo piano. I sensori di oggi recuperano bene le ombre, occhio... ho detto ombre non tenebre ;)
Grazie, purtroppo sono passaggi che mi mancano.......mi puoi chiarire meglio "fai una media....".
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Trovi un equilibrio, sovraesponendo leggermente il cielo rispetto quella corretta, a favore delle zone in ombra. Se parti da una situazione più equilibrata, che non sia scelta arbitrariamente dal software della reflex, ti sarà più facile recuperare a zona in PP.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Quoto anch'io la 8 su tutte anche se nel complesso anche le altre hanno del potenziale
Alcuni "difettucci" te li hanno già evidenziati i soci prima di me (alle alte luci nella 1a, elementi di disturbo nella 2a. sbilanciamenti di compo nella 3a) ....anche la 5 mi piace molto ma senza i flare ed lo star trail (riduci le stelle a singolo puntino).
Nella 4a il taglio verticale non lo trovo poi così "sbagliato" ....è vero che l'edificio a destra ne rimane tronco, ma lo sviluppo del fiume, ringhiera e strada hanno un andamento dinamico verticale e quindi conferiscono un senso di profondità maggiore che in taglio orizzontale .... a mio parere :D

Piccolo OT: ci sono news nella discussione del we montano di luglio ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi piacciono un sacco è secondo me col raw quel cielo lo recuperi ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Hanno già esagerato con i consigli e le critiche, non mi hanno lasciato nulla da dire. La cosa più negativa è la parte bruciata del cielo, peccato! Però le compo sono davvero molto buone!
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Bravo zummy!!!!belle davvero!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto