L'artigiano all'opera

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Nel paesino DoloMitico di Sottoguda dove abbiamo alloggiato era molto forte la tradizione artigianale del ferro battuto, tant'è che c'è una famosa bottega "La Fosina" che fornisce oggetti in ferro battuto un po' in tutte le Dolomiti. Accanto al negozio si trova la fucina (fosina, appunto)...non ho potuto fare a meno di cercare di omaggiare questo stupenda arte artigiana...spero di avergli fatto onore.
Due bianchi e neri e due colori...a voi!

Il fabbro al lavoro by Andrea Serafini, su Flickr

Anvil by Andrea Serafini, su Flickr

Saldatura by Andrea Serafini, su Flickr

La bottega del fabbro by Andrea Serafini, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
la prima è molto bella, sia per conversione che per composizione, le altre tre sono una spanna sotto, soprattutto quelle a colori.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
la prima è molto bella, sia per conversione che per composizione, le altre tre sono una spanna sotto, soprattutto quelle a colori.
Grazie Pinu...non é un caso se l'ho messa per prima. Le altre, soprattutto l'ultima, le ho messe più a scopo documentaristico per condividere con voi quello che, almeno dalle mie parti, non si vede tutti i giorni.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Allora siamo tutti d'accordo sulla prima,però mi piace molto anche l'ultima..
Forse per la 2° e la 3° sarebbe stato meglio se ti eri allontanato un pò...
Niente male questa mirrorless ;)...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto la prima :)
Allora siamo tutti d'accordo sulla prima,però mi piace molto anche l'ultima..
Forse per la 2° e la 3° sarebbe stato meglio se ti eri allontanato un pò...
Niente male questa mirrorless ;)...
Grazie mille, felice che vi piacciano.

Per discutere un po' di composizione, nella prima sono stato indeciso fino all'ultimo se togliere un pezzetto a sinistra e fare un 4:3 per chiudere un po'di più sull'artigiano, ma il bordo sarebbe caduto troppo vicino alla finestra, che essendo molto luminosa avrebbe secondo me sbilanciato l'immagine. Inoltre con tutte le linee che portano all'artigiano, penso che quest'ultimo risulti indiscutibilmente il soggetto della foto, nonostante il contorno ricco di particolari.

@Harma le foto che seguono come ho detto sono più a scopo documentaristico quindi sono volutamente un po' più strette, nella seconda mi sono concentrato sull'incudine (ma ho padellato l'iperfocale ed è leggermente fuori fuoco:bash:), nella terza sul lavoro che stava eseguendo, e mi piacciono molto i flare che si sono generati.
Infine l'ultima l'ho lasciata volutamente a colori, poichè quando andiamo a desaturare andiamo irrimediabilmente ad alterare la realtà, mentre qui volevo proprio mostrarvi come si presenta nel 2017 una vera bottega del ferro battuto (credo molto simile a come si sarebbe presentata un centinaio di anni fa :D) da qui la scelta di restare il più wide possibile per riprendere una scena complessa nella sua semplicità.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima come detto da Diego è sopra le altre, ma se era un racconto fotografico sul lavoro di questi artigiani artisti del ferro avresti dovuto documentare anche alcuni lavori che vedo sparsi qua e la, una bel reportage che sarebbe interessante approfondire.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille @Benedetto e @Abraxas
Per quanto riguarda il reportage, ci avevo pensato, ma le altre foto che avevo erano a mio parere un po'troppo povere...avrei dovuto pensarci mentre ero là, avrei documentato in maniera diversa.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mi unisco agli altri per la prima, la seconda e la terza. La quarta invece per me è un'occasione sprecata. Partendo dal presupposto che mi piacciono molto i wide in ambienti chiusi, sicuramente il posto era caratteristico e bastava, a mio avviso, un semplice cambio di prospettiva, anche solo abbassarsi un po' per valorizzare la figura umana e l'ambiente tutto attorno. Mi piace comunque il lavoro nel suo complesso, bravo ^^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi unisco agli altri per la prima, la seconda e la terza. La quarta invece per me è un'occasione sprecata. Partendo dal presupposto che mi piacciono molto i wide in ambienti chiusi, sicuramente il posto era caratteristico e bastava, a mio avviso, un semplice cambio di prospettiva, anche solo abbassarsi un po' per valorizzare la figura umana e l'ambiente tutto attorno. Mi piace comunque il lavoro nel suo complesso, bravo ^^
Grazie Rocco! Anche a me piacciono molto i wide in ambienti chiusi, offrono sempre un'immagine insolita per l'occhio umano. La tua analisi non fa una grinza...l'ultima foto l'ho scattata al volo all'ultimo prima di salutare il fabbro col semplice intento di documentare l'intera stanza, senza però metterci la testa, e ho sbagliato.
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
lo so..lo hanno detto tutti ma lo ribadisco anch'io: La PRIMA spacca!
Compo e pdr al top! Le linee guida diagonali portano l'occhio al soggetto, la conversione in bn è ottima.
Bravo davvero

...se c'è un concorso di arti e mestieri ricordati di mandarla ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
lo so..lo hanno detto tutti ma lo ribadisco anch'io: La PRIMA spacca!
Compo e pdr al top! Le linee guida diagonali portano l'occhio al soggetto, la conversione in bn è ottima.
Bravo davvero

...se c'è un concorso di arti e mestieri ricordati di mandarla ;)
Grazie boris!!! Fa piacere ogni tanto azzeccarne una :) ho avuto anche fortuna con quel raggio di sole che illumina la polvere sollevata dal fabbro, che oltre ad essere scenografico crea un'ulteriore linea guida :)
 
Alto