B&W Le bambole

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
un po' latitante causa lavoro e fine anno....... ma mi riprometto di essere piu' presente nei prossimi giorni.
Non avendo nulla da fare durante un pomeriggio uggioso mi sono messo a fotografare alcune bambole della mia bimba...... lo scopo era quello di ottenere scatti "noir" con ombre marcate e sfondo nero.

Qui sotto i dettagli, critiche e sputazzi in faccia sono graditi.

Sfondo nero ottenuto in fase di ripresa e non in post.
Flash utilizzato off camera sulla destra e foglio (stropicciato) per riflettere sulla sinistra.

Fotocamera digitale
Marca Canon
Modello Canon EOS 7D
Orientamento sinistra superiore
Risoluzione X 350
Risoluzione Y 350
Unità di risoluzione 2
Immagine
Tempo di esposizione 1/250 s
Numero F 36
Indici di velocità ISO 100
Valore di deviazione dell'esposizione0
Flash Flash azionato [on]
Lunghezza focale 51 mm
Modalità di esposizione Esposizione manuale
Bilanciamento bianco Bilanciamento bianco automatico

Con una prima esposizione (senza ausilio del flash) ho cercato il diaframma che mi consentisse di avere uno sfondo nero; poi utilizzato flash off camera potenza ridotta al minimo.

BAMBOLA OK.jpg

Bambola 3.jpg
Bambola 5.jpg
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Allora, diciamo che l'effetto Noir che volevi l'hai trovato, quello è poco ma sicuro.
Per quanto questo genere non lo apprezzi fino in fondo, mi viene da pensare che nelle prime due foto sarebbe stato meglio cercare di compensare un po le ombre sul volto dei soggetti con un pannello riflettente o con un altra fonte di luce, ma forse è proprio questo che rende queste foto così inquietanti e adatte al genere da te prescelto ;):dubbio:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011