B&W Le bambole

Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
un po' latitante causa lavoro e fine anno....... ma mi riprometto di essere piu' presente nei prossimi giorni.
Non avendo nulla da fare durante un pomeriggio uggioso mi sono messo a fotografare alcune bambole della mia bimba...... lo scopo era quello di ottenere scatti "noir" con ombre marcate e sfondo nero.

Qui sotto i dettagli, critiche e sputazzi in faccia sono graditi.

Sfondo nero ottenuto in fase di ripresa e non in post.
Flash utilizzato off camera sulla destra e foglio (stropicciato) per riflettere sulla sinistra.

Fotocamera digitale
Marca Canon
Modello Canon EOS 7D
Orientamento sinistra superiore
Risoluzione X 350
Risoluzione Y 350
Unità di risoluzione 2
Immagine
Tempo di esposizione 1/250 s
Numero F 36
Indici di velocità ISO 100
Valore di deviazione dell'esposizione0
Flash Flash azionato [on]
Lunghezza focale 51 mm
Modalità di esposizione Esposizione manuale
Bilanciamento bianco Bilanciamento bianco automatico

Con una prima esposizione (senza ausilio del flash) ho cercato il diaframma che mi consentisse di avere uno sfondo nero; poi utilizzato flash off camera potenza ridotta al minimo.

BAMBOLA OK.jpg

Bambola 3.jpg
Bambola 5.jpg
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Allora, diciamo che l'effetto Noir che volevi l'hai trovato, quello è poco ma sicuro.
Per quanto questo genere non lo apprezzi fino in fondo, mi viene da pensare che nelle prime due foto sarebbe stato meglio cercare di compensare un po le ombre sul volto dei soggetti con un pannello riflettente o con un altra fonte di luce, ma forse è proprio questo che rende queste foto così inquietanti e adatte al genere da te prescelto ;):dubbio:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao enrico penso che su tutte la migliore sia la prima...forse un pelo sotto esposta ..mi paice questo tipo di scatti sopratutto sulle bambole..perche fanno paura.... le altre due non mi piacciono come compo soprattutto l ultima trovo che il taglio sia pessimo...la seconda avrei messo la bambola di lato visto che hai tenuto le braccia alzate.. avresti ottenuto un effetto tipo zombie...!! se ti passa per la testa di riprovarci riposta tutto che sono curioso....!!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Allora, diciamo che l'effetto Noir che volevi l'hai trovato, quello è poco ma sicuro.
Per quanto questo genere non lo apprezzi fino in fondo, mi viene da pensare che nelle prime due foto sarebbe stato meglio cercare di compensare un po le ombre sul volto dei soggetti con un pannello riflettente o con un altra fonte di luce, ma forse è proprio questo che rende queste foto così inquietanti e adatte al genere da te prescelto ;):dubbio:
grazie per il passaggio...... ho compensato le ombre con un foglio di carta stropicciato nonostante il mio scopo foss quello di lasciarle chiuse al massimo..... mi sto adoperando per fare meglio, sono scatti che mi divertono.
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
grazie per il passaggio...... ho compensato le ombre con un foglio di carta stropicciato nonostante il mio scopo foss quello di lasciarle chiuse al massimo..... mi sto adoperando per fare meglio, sono scatti che mi divertono.
Quello, come per ogni cosa, deve essere la corretta chiave di lettura ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ciao enrico penso che su tutte la migliore sia la prima...forse un pelo sotto esposta ..mi paice questo tipo di scatti sopratutto sulle bambole..perche fanno paura.... le altre due non mi piacciono come compo soprattutto l ultima trovo che il taglio sia pessimo...la seconda avrei messo la bambola di lato visto che hai tenuto le braccia alzate.. avresti ottenuto un effetto tipo zombie...!! se ti passa per la testa di riprovarci riposta tutto che sono curioso....!!
grazie del passaggio..... si si smi sto adoperando per altri scatti in genere su giocattoli ma le bambole mi intrigano pareccchio
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Interessanti e inquietanti, e poi ti sei divertito!
Delle prime due preferisco la seconda, ma per entrambe la compo centrale mi convince parzialmente, mentre il colore degli occhi non mi gusta (ma non amo il color pass in generale). L'ultima è coraggiosa, taglio estremo e intrigante, magari in verticale?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Interessanti e inquietanti, e poi ti sei divertito!
Delle prime due preferisco la seconda, ma per entrambe la compo centrale mi convince parzialmente, mentre il colore degli occhi non mi gusta (ma non amo il color pass in generale). L'ultima è coraggiosa, taglio estremo e intrigante, magari in verticale?
grazie del passaggio....... devi vedere le ultime due (che non ho postato per mancanza di tempo ieri sera) che sono sulla home del mio sito.
Grazie mille.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
grazie del passaggio....... devi vedere le ultime due (che non ho postato per mancanza di tempo ieri sera) che sono sulla home del mio sito.
Grazie mille.
Viste! Ottime come locandina da film dell'orrore! Impressionante la trasfigurazione ottenuta con le luci.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Scatti inquietanti Enrico, periodaccio eh? :D
Interessante il gioco di luci ed ombre della prima, buona la seconda, mentre il taglio della terza non mi convince al 100% ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Scatti inquietanti Enrico, periodaccio eh? :D
Interessante il gioco di luci ed ombre della prima, buona la seconda, mentre il taglio della terza non mi convince al 100% ;)
grazie Gabe per il passaggio..... coem stai?
No non e' un periodaccio ma sinceramtne molto lavoro per il nuovo incarico che andro' a ricoprire con il nuovo anno (sperando vada tutto bene).
Mi affascinano questi scatti....... mi divertono.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
grazie Gabe per il passaggio..... coem stai?
No non e' un periodaccio ma sinceramtne molto lavoro per il nuovo incarico che andro' a ricoprire con il nuovo anno (sperando vada tutto bene).
Mi affascinano questi scatti....... mi divertono.
Tutto ok, fai bene l'importante è divertirsi ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
grazie del passaggio....... devi vedere le ultime due (che non ho postato per mancanza di tempo ieri sera) che sono sulla home del mio sito.
Grazie mille.
Ho visitato con più calma le varie sezioni. Quella b/n su tutte, tanta bella roba e gemme preziose ad ogni angolo. Il bn/colore mi ha (quasi) fatto ricredere sul color pass:D
Edit: ho visto che il taglio della terza ti piace particolarmente
 
Alto