Liberatoria e minorenni

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Oggi in seguito ad una conversazione mi è sorto un dubbio riguardo alla liberatoria della privacy;
è successo che ho fatto delle foto durante una festa religiosa, che avviene ogni tot di anni ed è molto sentita nel mio paesino, perchè volevo comporre un fotolibro (è in viaggio mi arriva a giorni) da regalare a mia madre che ci tiene ad avere il ricordo della festa.
Avendo questi circa 500 scatti di buona qualità (insomma, c'è di peggio) ho poi deciso di donarle all'associazione, che ha organizzato la cosa, cosicchè la gente può vederle, insieme a quelle fatte dal fotografo assunto per l'occasione, nel negozio che si è preso l'impegno di mostrarle e di fare le stampe e un dvd.
Molti vogliono vederle e basta e così ho chiesto al negoziante perchè non mette un monitor, in loop, in vetrina e mi ha detto che non lo avrebbe fatto mai perchè anni fa lo mise e una signora fece storie, minacciando di denuncia, perchè c'era la foto della figlia minorenne.

Ho fatto qualche ricerca in rete ed ho letto che in manifestazioni pubbliche non è necessaria la liberatoria ma come ci si comporta in caso di minorenni?

Nei file del dvd, che viene distribuito, negli exif c'è il mio nome e cognome + il copyright "Vietato l'uso commerciale" (l'ho messo direttamente dalla fotocamera), e siccome nelle foto della processione c'è di nuovo la signora con la figlia ancora minorenne, e altri bimbi :facepalm: non è che qualcuno fa come questa e viene a cercare me e non chi ha distribuito il dvd?

Cmq mi stanno facendo tanti complimenti per queste foto :cool:

Scusate la lunghezza, potevo sbrigare il tutto con la domanda in neretto, ma mi andava di chiacchierare di questa cosa :p

PS: forse ho sbagliato sezione...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
sai ke è una domanda ke mi sono posto pure io? mi sa proprio che i minori devono essere protetti...cosi come la privacy delle persone..purtroppo esporre una foto è un leggero rischio...o hai dei modelli e fai firmare delle liberatorie.. o mi sa che non puoi mostrare agli altri foto di altre persone senza il loro consenso...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
sai ke è una domanda ke mi sono posto pure io? mi sa proprio che i minori devono essere protetti...cosi come la privacy delle persone..purtroppo esporre una foto è un leggero rischio...o hai dei modelli e fai firmare delle liberatorie.. o mi sa che non puoi mostrare agli altri foto di altre persone senza il loro consenso...
C'è questa legge L. 633/41 “c.d. legge d’autore"
Art. 96 - Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente. ……..
Art. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

Però non si capisce riguardo ai minori.

Domani voglio sentire un'amica avvocato, mal che vada gli faccio togliere quelle con i bimbi.​

PS Mi è appena arrivato il fotolibro, molto bello e robusto e buone le stampe, peccato però che l'hanno incollato torto (3-4mm) e le pagine escono un po' dalla copertina.
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.
Ma allora tutte le foto dei vip che vanno a Trans come le si vende ai giornali?
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Indipendentemente dalla maggiore età se si è ad un evento pubblico (come appunto una festa di paese) l'art. 96 viene meno. In caso di minore il genitore sarebbe colui che dovrebbe firmare l'eventuale liberatoria, ma se la liberatoria non è necessaria... :)
Comunque per precauzione senti il tuo amico avvocato
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
C'è questa legge L. 633/41 “c.d. legge d’autore"
Però non si capisce riguardo ai minori.
Domani voglio sentire un'amica avvocato, mal che vada gli faccio togliere quelle con i bimbi.​
Se puoi, tienici informati, che la cosa interessa un po a tutti :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Allora la norma descritta nell'art.97 della L. 633/41 vale sia per minorenni che maggiorenni, quindi in un caso come il mio si è autorizzati a pubblicare se le foto non rechino danno all'onore, al decoro delle persone;
poi, secondo me, se in questi casi una persona ritratta chiede di essere rimossa è giusto farlo, giusto per una questione di educazione e cortesia.

ciauu
 

Giuseppe89

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
123
Sesso
Maschio
Allora la norma descritta nell'art.97 della L. 633/41 vale sia per minorenni che maggiorenni, quindi in un caso come il mio si è autorizzati a pubblicare se le foto non rechino danno all'onore, al decoro delle persone;
poi, secondo me, se in questi casi una persona ritratta chiede di essere rimossa è giusto farlo, giusto per una questione di educazione e cortesia ciauu
Percio se faccio scatto delle foto ad una (per esempio) processione religiosa, non rischio di prendermi una denuncia, pero basta che rispetti quelle regole.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
se per esempio fai una foto mettiamo sia una processione.. e nella foto compare una persona ke sta rubando il portafoglio ad un altra...secondo voi ki ha la peggio???io penso ke il fotografo fa piu' anni del ladro visto le leggi italiane!!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
se per esempio fai una foto mettiamo sia una processione.. e nella foto compare una persona ke sta rubando il portafoglio ad un altra...secondo voi ki ha la peggio???io penso ke il fotografo fa piu' anni del ladro visto le leggi italiane!!
ma io opterei per il terzo: il derubato! sicuramente mettono in galera lui :confuso:
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ora non ricordo dove l'ho visto (penso un video sul tubo) ma ad eventi pubblici se nelle foto compaiono persone le quali non sono il soggetto principale della foto non seve far firmare la liberatoria, quindi se io sto fotografando per esempio la statua della madonna che viene trasportata in giro per il paese e nella mia foto ci sono altre persone anche minorenni non avrò problemi a pubblicare questa foto, se invece il soggetto principale del mio scatto è uno dei partecipanti alla manifestazione gli dovrò chiedere di firmare la liberatoria per poterla pubblicare.
Comunque per sicurezza è sempre meglio chiedere ad un avvocato esperto di queste cose (eventualmente anche due :D).
PS: mio parere personale, preferisco chiedere ad un avvocato piuttosto che ad un pubblico ufficiale, il primo ne sa un po' di più :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
anche io la sapevo come djfukk! l'importante è che il soggetto sia contestualizzato nella manifestazione pubblica, altrimenti la liberatoria dovrebbe esser necessaria!
 
Alto