McMartin
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saro spietatoPreparati che ti taggo e voglio la disamina
Yessottimo spunto riflessivo..........non solo hai usato le linee........ma anche bilanciamento delle masse, tensioni dinamiche e composizione su diagonali.
WOW
Come non c'è il soggetto? Sei sicuro? Alcune volte il soggetto è solo una quintaMi piace la gestione delle linee...però pur amando il minimal, ho l'impressione che qui manchi un punto forte...non c'è il soggetto ( non é che deve esserci sempre, ma qui secondo me si).
Sai che non sono nemmeno sicuro di averlo visto l'omino?....è l'omino sdraiato al quale ti porta la linea di ingresso, poi prosegui , rientri in mare con la costa e via sull'orizzonte...
Grazie milleQuesta la ricordo, l'ho già vista...un tuo classico modo di scattare! Bravo Mac!
Mi sa che reinizieremo a stare sulle @@ a un bel po' di nuovi paesaggistiok ricominciamo con i mitici pennarelli........tutti vi ostinate a seguire una sola regola.....ci sono i terzi e ci deve essere un soggetto in primo piano!!!!!!
non è cosi......ci sono almeno una ventina di composizioni diverse in fotografia, che vanno dalla fisica ( bilanciamento masse), alla psicologia (teoria della ghestalt), alla trigonometria ( fibonacci) passando per la geometria (triangoli e diagonali).
Questo scatto gioca la sua forza in una composizione tipica paesaggistica: LE TENSIONI DINAMICHE .......il soggetto non è l'omino (che non serve a un ca@@o per il risultato), perchè il soggetto è il promontorio sul fondo, cerchio rosso (provate a chiudere gli occhi, quando li riaprite, la prima cosa che notate è quello.
Da li parte tutto, e l'armonia è data dalle linee immaginarie, che escono dallo scatto (gialle), e da quelle che entrano (verdi), questo il nostro cervello lo associa al movimento di risacca........e quindi lo colloca perfettamente nel contesto dello scatto.........facendolo diventare piacevole, e quindi corretto.....
bye the way
over
Vedi l'allegato 44825
comunque ripeto: dov'è l'omino?????E vabbè così m'hai distrutto l'omino in due secondi
e lo spazio positivo/negativo non ce lo metti?ottimo spunto riflessivo..........non solo hai usato le linee........ma anche bilanciamento delle masse, tensioni dinamiche e composizione su diagonali.
WOW
Allora dobbiamo inserire anche il contrasto colore primario/secondarioe lo spazio positivo/negativo non ce lo metti?
e lo spazio positivo/negativo non ce lo metti?
Un passo alla volta....Allora dobbiamo inserire anche il contrasto colore primario/secondario
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Se la foto aveva scopo didattico, devo dire che anche con la spiegazione di over tutto prende una piega diversa, comunque io non è che mi aspettavo un soggetto in primo piano...è paesaggio, non ritratto, tuttavia il mio pensiero è che manchi comunque qualcosa su cui l'occhio si ferma...almeno il mio, sul promontorio non si ferma abbastanza da renderlo soggetto (probabilmente ho l'occhio rotto ). Ad ogni modo dopo l'interpretazione di @over che ringrazio, e la tua dichiarazione di scopo didattico...è perfetta!! Infatti ho comunque imparato delle coseMi sa che reinizieremo a stare sulle @@ a un bel po' di nuovi paesaggisti
Vabbè siamo qui per imparare e dare
Spiegazione magnifica, la foto aveva solo scopo didattico per come richiesto dall'alto.
Andrea non deve esserci un soggetto su cui fermarsi, è questo il punto del minimalismo paesaggista. La linea di entrata ti porta su un punto della foto, questo punto non deve essere un arrivo ma la congiunzione verso una linea di uscita e a sua volta si ricollega alle prime linee in un "loop" infinito. La foto paesaggistica deve essere quella che guarderesti per ore, perdendoti nel paesaggio come se fossi la. Esempio, quando sei sulla spiaggia al mare con la tua morosa e guardi l'orizzonte, non pensi di guardare qualcosa di specifico ma ti godi il tutto. Se inserisci un soggetto finale, finisce il racconto e la foto diventa un costruito non naturale che non può fare parte della paesaggistica. Stasera ne carico una ancor più minimalista e ti taggo, così continuiamo la discussione.Se la foto aveva scopo didattico, devo dire che anche con la spiegazione di over tutto prende una piega diversa, comunque io non è che mi aspettavo un soggetto in primo piano...è paesaggio, non ritratto, tuttavia il mio pensiero è che manchi comunque qualcosa su cui l'occhio si ferma...almeno il mio, sul promontorio non si ferma abbastanza da renderlo soggetto (probabilmente ho l'occhio rotto ). Ad ogni modo dopo l'interpretazione di @over che ringrazio, e la tua dichiarazione di scopo didattico...è perfetta!! Infatti ho comunque imparato delle cose
Grazie mille delle spiegazioni, taggami pure, molto volentieri....anche perchè sto attraversando anche io un periodo molto più minimalista...ho la fotocamera zeppa di foto minimal, devo solo trovare il tempo di fare la cernita e la PP, se no ti dispiace, ti taggherò a vicenda .Andrea non deve esserci un soggetto su cui fermarsi, è questo il punto del minimalismo paesaggista. La linea di entrata ti porta su un punto della foto, questo punto non deve essere un arrivo ma la congiunzione verso una linea di uscita e a sua volta si ricollega alle prime linee in un "loop" infinito. La foto paesaggistica deve essere quella che guarderesti per ore, perdendoti nel paesaggio come se fossi la. Esempio, quando sei sulla spiaggia al mare con la tua morosa e guardi l'orizzonte, non pensi di guardare qualcosa di specifico ma ti godi il tutto. Se inserisci un soggetto finale, finisce il racconto e la foto diventa un costruito non naturale che non può fare parte della paesaggistica. Stasera ne carico una ancor più minimalista e ti taggo, così continuiamo la discussione.
Per intenderci sono un paesaggista da tanto tempo e non sono nel forum per sentire dire se una mia foto è bella o brutta (sono sciocchezze e gusti personali che passano subito) sono qui proprio per queste discussioni dove si cresce insieme, quindi se la foto piace o non piace non è importante per me ma questa discussione è qualcosa che rimarrà nelle nostre menti.
Hai letto il tutorial (se c'è ancora che non ho controllato) che abbiamo iniziato io e Carlo qualche anno fa (over) sulle linee?