Linux e la Post-produzione

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Qualcuno usa linux per post-produrre con risultati soddisfacenti?
Io credo di avere problemi di incompatibilità software con il formato canon CR2 della 1100D, sulla mia macchina ubuntu la qualità del'immagine raw è pessima o addirittura illeggibile, usando rawtherapee o digikam, con ufraw me la fa vedere tutta viola, su Windows, rawtherapee 4 funge alla perfezione.
Qualcuno ha consigli da darmi?
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
Io uso lightroom su macchina virtuale
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Aggiorno questo topic e mi rivolgo a @bobol e a qualcun altro che usa Linux.
Io la postproduzione non la conosco proprio, visto che quella in mio possesso è la mia prima Reflex. Ho pochissimo tempo per usarla in questo periodo, però un paio di settimane fa sono andato a Trieste scattando in raw+jpg. Mi sono informato su i programmi di postproduzione per Linux e mi pare che i più gettonati siano Raw Therapee e Darktable. Ho sentito parlare anche di DigiKam.

La mia domanda è: esiste un po' di documentazione semplice e veloce da leggere per iniziare con le basi? Esposizione, bilanciamento del bianco? Voi cosa avete usato per prendere confidenza con la postproduzione?

In alternativa posso usare il software di Canon usando una macchina virtuale, ma preferirei rimanere su Linux, meno sbattimenti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Aggiungerei anche Ufraw che si appoggia poi a Gimp.
Io sto utilizzando principalmente Gimp, e per i raw RawTherapee e Ufraw.
Ho iniziato anche io da poco con i raw e avevo trovato qualcosa per Rawtherapee in italiano appena lo trovo lo linko qui. :ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
per così poco :) prego
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questo il link del PDF in italiano per RawTherapee ;)
Bobol...sei un idolo...ho appena scaricato la versione per windows. Finora ho sempre usato il jpeg, ora sperimenterò un po' il raw. Te come ti trovi? Ti sembra semplice oppure lavorare il raw significa complicarsi la vita?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma no non è complicato bisogna giocarci un pò, però ancora devo prendere bene le "misure" :)
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@bobol, suppongo che i principi di funzionamento siano gli stessi per tutti i software comunque, o sbaglio?

In ogni caso io sto messo male a PC, lo uso principalmente per sviluppare software e per navigare in internet, quindi non ho mai sentito la necessità di rinnovarlo. Chissà se ce la faccio a sviluppare foto in raw. Vedremo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@bobol, suppongo che i principi di funzionamento siano gli stessi per tutti i software comunque, o sbaglio?

In ogni caso io sto messo male a PC, lo uso principalmente per sviluppare software e per navigare in internet, quindi non ho mai sentito la necessità di rinnovarlo. Chissà se ce la faccio a sviluppare foto in raw. Vedremo.
Si in linea di massima può cambiare qualche terminologia ed interfaccia grafica
 
Alto