Livelli e curve...

J

julia

Ospite
ciao! :) premetto che di post produzione ne so ben poco... anche perchè l'ho sempre odiata! e pesantemente... ultimamente però ho capito che un pochino non fa male a nessuno, anzi! io utilizzo gimp... la cosa che faccio è soprattutto aumentare il contrasto.. nulla di più..perchè x esempio il bilanciamento del bianco me lo sistemo sempre manualmente anche con la modalità personalizzato.
Ho visto i video di post produzione postati... però volevo capire bene cosa sono i livelli e le curve. come si usano, in che modalità...quando è meglio usare l'una piuttosto che l'altra etc...
grazie! ;)
ps: inoltre volevo darvi un consiglio.. io ogni mese acquisto la rivista Digital Camera e ve la consiglio in quanto con essa c'è sempre un cd con versioni prova o integrali di programmi per il fotoritocco o l archiviazione. Gimp, lightroom etc..
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Ciao julia io sul mio canale di youtube al quale puoi accedere dalla mia firma sto facendo dei tutorial proprio su semplici azioni di post produzione con photoshop, ma con gimp è praticamente la stessa cosa se vuoi valli a vedere per il momento ce ne sono solo due ma ne sto preparando altri
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Certo non possono bastare quattro parole per risponderti , ti conviene seguire dei videocorsi , i cosiddetti tutorial su youtube per esempio , se vuoi arrivare a dei discreti risultati devi dedicare tempo e pazienza alla "sperimentazione" per capire praticamente cosa sono i livelli e le curve , cose tra l'altro diverse tra loro !
I livelli possono essere rappresentati come dei fogli sovrapposti che creano appunto livelli indipendenti ai quali è possibile applicare un effetto , è possibile scegliere opzioni di fusione per fondere in maniere diverse due o più livelli .
Le curve , invece , sono la rappresentazione dei livelli di luminosità , contrasto e saturazione .Agendo su di esse è possibile variare appunto la luminosità il contrasto o la saturazione .
Ma per capire bene non basta la teoria ti serve per forza la pratica ;).
 
Alto