Lucca Comics 2015

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Ho scelto questi due scatti da mostrarvi delle mie foto fatte al Lucca Comics.DSC_0275.jpg DSC_0277.jpg
Quest'anno ci sono andato per la prima volta ed era anche la prima volta che facevo foto ad un evento mi sono divertito un mondo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prima mi piace molto!!! Peccato per la perdita di fuoco sul volto della seconda, avresti dovuto farla avvicinare al pari dell'altra...oppure chiudere il diaframma, ma avresti perso in sfuocato dello sfondo, che è davvero gradevole.
Per la seconda...occhio ai tagli (piedi e spade)...inoltre credo che la desaturazione non renda giustizia allo scatto.
Comunque Lucca Comics è un pandemonio....se è la prima volta che hai scattato foto in una tale situazione sei andato bene....se hai voglia, facci vedere altri scatti che hai fatto, pubblicandoli di seguito in questo post. Io purtroppo quest anno non ho fatto foto...solo visitato gli stand.
 

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Per il fuoco mi è capitato in molte foto con piu' di una persona, ho comprato la reflex solo a settembre essendo la prima volta come vi ho detto dovevo tenere a mente troppi parametri spero di migliorare comunque, certo vi mostro altre foto che credo mi siano venute decenti :) DSC_01522.jpg DSC_008000.jpg DSC_00577.jpg DSC_0097.jpg DSC_0026.jpg
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto belle anche queste!! Che obiettivo hai usato? il 50 1.8 a tutta apertura? Anche se dalla profondità di campo mi sembra possa essere anche un obiettivo più "tele".
La terza della nuova serie molto cinematografica...forse in questo caso un diaframma appena appena più chiuso avrebbe giovato (lo sfondo sarebbe stato sempre molto sfuocato, ma il personaggio, seppur sfuocato, sarebbe stato un pochino più definito, staccandosi meglio dallo sfondo). Molto bella anche la quarta al clown muto di American Horror Story...forse un'inquadratura un pochino stretta, ma ci sta!!
Oh, io cerco di trovare il pelo nell'uovo...nel complesso direi che hai fatto un ottimo lavoro ;)!!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.413
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questo evento lo trovo strepitoso
peccato che dalle mie parti non ce nulla di paragonabile o che si avvicini a questo
la prima foto a colori va benissimo
anche le altre non sono male
bravo
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
tutte belle ma la terza si tutte, pare che ti stia sparando davvero...

per la prima ed il discorso della maf.. non è un problema di parametri ma di occhio ai piano focali che ha tre soluzioni:

1) chiudere il diaframma per aumentare la PDC (impostazione)
2) chiedere alla persona di avvicinarsi alla prima
3) spostarsi lateralmente (in questo caso verso destra) per avere le due persone sullo stesso piano senza necessariamente interagire direttamente nel con i soggetti ne son la macchinetta, in realtà in questo caso i due soggetti volendo farsi fotografare avrebbero seguito il movimento senza neanche rendersene conto...

io ti consiglio di provare l'ultima :eheh:
 

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
Molto belle anche queste!! Che obiettivo hai usato? il 50 1.8 a tutta apertura? Anche se dalla profondità di campo mi sembra possa essere anche un obiettivo più "tele".
La terza della nuova serie molto cinematografica...forse in questo caso un diaframma appena appena più chiuso avrebbe giovato (lo sfondo sarebbe stato sempre molto sfuocato, ma il personaggio, seppur sfuocato, sarebbe stato un pochino più definito, staccandosi meglio dallo sfondo). Molto bella anche la quarta al clown muto di American Horror Story...forse un'inquadratura un pochino stretta, ma ci sta!!
Oh, io cerco di trovare il pelo nell'uovo...nel complesso direi che hai fatto un ottimo lavoro ;)!!
Ho usato un 35mm 1.8 DX montato sulla mia nikon d 5300.

tutte belle ma la terza si tutte, pare che ti stia sparando davvero...

per la prima ed il discorso della maf.. non è un problema di parametri ma di occhio ai piano focali che ha tre soluzioni:

1) chiudere il diaframma per aumentare la PDC (impostazione)
2) chiedere alla persona di avvicinarsi alla prima
3) spostarsi lateralmente (in questo caso verso destra) per avere le due persone sullo stesso piano senza necessariamente interagire direttamente nel con i soggetti ne son la macchinetta, in realtà in questo caso i due soggetti volendo farsi fotografare avrebbero seguito il movimento senza neanche rendersene conto...

io ti consiglio di provare l'ultima :eheh:
Grazie mille per i consigli, in effetti a queste due ragazze ho chiesto di spostarci verso l'albero perchè eravamo in mezzo al passaggio della gente, pero' del fuoco solo sulla ragazza di sinistra non mi sono accorto subito e nella fretta ho scattato come veniva. Devo fare molta piu attenzione nei prossimi eventi!
Vi mostro l'ultima, questa me la sono messa anche come sfondo dapertutto perchè mi è piaciuta particolarmente, che ne pensate? Vi mostro anche una versione modificataDSC_0252.jpg DSC_025222.jpg
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti davvero,se dopo 2 mesi fai scatti così figuriamoci fra un anno :D..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
molto buona anche l'ultima hai davvero un buon occhio che lente stai usando?
 

hooly007

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
33
Corpo macchina
Nikon d5300
Sesso
Maschio
molto buona anche l'ultima hai davvero un buon occhio che lente stai usando?
grazie!
35mm 1.8 dx

Complimenti davvero,se dopo 2 mesi fai scatti così figuriamoci fra un anno :D..
Grazie mille ma veramente ho cercato di seguire tutti i consigli del corso di Carlo e poi vabbe la fotografia mi è sempre piaciuta,anche se non avevo mai scattato prima ho sempre visto molte foto, i primi piani mi piacciono veramente tanto ecco perchè ho preso il 35mm 1.8 costava poco e ho letto buone recensioni, infatti l'obiettivo da kit il 1855 è chiuso sin dal giorno che ho preso il 35 un mesetto dopo aver preso la fotocamera.
 
Alto