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Luce bruciata ma esposizione corretta

AntoTruAló

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Come da titolo , mi sono imbattuto in questo problema, ho fatto diversi scatti girovagando nel bosco ed ho notato che diverse foto, erano correttamente esposte , ma con bianchi bruciati in alcuni punti, come nella foto seguente


Ora mi chiedevo, come si può evitare questo problema?...sottoesporre la foto non bruciando i bianchi per poi recuperare l'esposizione in post li dove serve??...Sulla reflex c'è un'opzione che avvisa quando si bruciano i bianchi , cosi come per il filtro camera raw di photshop??
 

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bobol

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esatto, esponi al limite per i bianchi e poi recuperi in sviluppo.
Che macchina hai? io utilizzando nikon, ho in riproduzione la possibilità di vedere se ci sono alteluci bruciate, nelle macchine più evolute c'è anche la possibilità di visionare l'istogramma in live, e non è il mio caso :p
 

AntoTruAló

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esatto, esponi al limite per i bianchi e poi recuperi in sviluppo.
Che macchina hai? io utilizzando nikon, ho in riproduzione la possibilità di vedere se ci sono alteluci bruciate, nelle macchine più evolute c'è anche la possibilità di visionare l'istogramma in live, e non è il mio caso :p
Ad oggi uso una canon 1300d con kit da 18-55 (che mi vien prestata) , quindi non tutte hanno la possibilità di segnalare il bianco bruciato?
 

bobol

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Hai sicuramente la possibilità di visualizzare l'istogramma in riproduzione, e già quello ti dice tutto
 

Andrea85

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Concordo, guarda l'istogramma dopo lo scatto e se vedi che tocca a destra sottoesponi di uno stop...se ancora tocca a destra, insisti fino a che non tocca. Se a quel punto però ti accorgi che tocca a sinistra (neri bruciati, e nel bosco coi forti contrasti può succedere), allora l'unica è fare più scatti (almeno 3 , ma anche 5 se il contrasto è netto, a forcella con esposizioni diverse modificando il tempo di scatto) da unire poi in post.

Se vuoi c'è anche un modo per far velocemente in fase di scatto: metti l'esposizione a spot e punti su un area molto illuminata (non la più illuminata in assoluto, ma una che ci si avvicina). Vale comunque il consiglio di verificare poi l'istogramma
 

AntoTruAló

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Concordo, guarda l'istogramma dopo lo scatto e se vedi che tocca a destra sottoesponi di uno stop...se ancora tocca a destra, insisti fino a che non tocca. Se a quel punto però ti accorgi che tocca a sinistra (neri bruciati, e nel bosco coi forti contrasti può succedere), allora l'unica è fare più scatti (almeno 3 , ma anche 5 se il contrasto è netto, a forcella con esposizioni diverse modificando il tempo di scatto) da unire poi in post.

Se vuoi c'è anche un modo per far velocemente in fase di scatto: metti l'esposizione a spot e punti su un area molto illuminata (non la più illuminata in assoluto, ma una che ci si avvicina). Vale comunque il consiglio di verificare poi l'istogramma
Ma la tecnica dei 3 scatti (5 ecc) si può usare anche quando si scatta a mano libera??...non c'è il rischio di combinare un macello a mano libera??
 

Andrea85

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Ma la tecnica dei 3 scatti (5 ecc) si può usare anche quando si scatta a mano libera??...non c'è il rischio di combinare un macello a mano libera??
No, va usato un cavalletto...o almeno un appoggio
 

Andrea85

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Quindi se non si ha un cavalletto e non basta sottoesporre, praticamente bisogna accontentarsi di una foto con del bianco bruciato?
O hai un sensore molto performante con ampissima gamma dinamica (in questo caso i sensori più grandi, tipo i full frame aiutano molto), o provi a fare il palo umano, cercando di fare almeno due scatti ad almeno un paio di stop di distanza senza muoverti, oppure scegli se bruciare i bianchi oppure i neri...non vedo altre alternative. Oppure, nel caso a bruciarsi sia la parte alta col cielo, puoi usare un filtro graduato, ma nel caso delle macchie di luce spot del bosco non funzionerà
 

bobol

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poggi la fotocamenra sullo zaino, su un sasso su un tronco, importante è che stia ferma...inventa qualcosa ^_^
 

Andrea85

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Io ho la tua stessa attrezzatura. La 1300D, oltre all'istogramma, ti dà in riproduzione anche le zone bruciate che lampeggiano.
Attenzione che spesso le zone lampeggianti dei toni bruciati a seconda della macchina si riferiscono al jpeg e non al RAW, mentre credo che l’istogramma sia “reale”

poggi la fotocamenra sullo zaino, su un sasso su un tronco, importante è che stia ferma...inventa qualcosa ^_^
Il palo umano...fino a mezzo secondo...per me è sempre il top :rotfl:
 

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Ma la tecnica dei 3 scatti (5 ecc) si può usare anche quando si scatta a mano libera??...non c'è il rischio di combinare un macello a mano libera??
la tecnica degli scatti multipli detta anche HDR si può fare anche a mano libera, importante è cercare di fare questi scatti stando il più possibile fermo e scattare a tempi ravvicinati, ovvero scattare senza spostare macchina e mano, poi esistono programmi che assemblano le tre o cinque immagini cercando l'allineamento in automatico, ovviamente se scatti a soggetti che si spostano avrai perfettamente allineato quella parte di scena fissa, ad esempio gli alberi ma avrai qualche parte di immagine "fantasma" se hai incorporato nella foto un soggetto, moglie e figli che non stanno fermi, ma tutto questo lo impari con la pratica, hai una digitale e è a costo zero ogni scatto che fai, prova e divertiti, cmq fra poco ti mando un M.P.
 

AntoTruAló

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Ad ogni modo , sarebbe un risultato da cestinare a prescindere per il discorso delle luci un pò bruciate e senza le luci bruciate :eheh: ,come composizione ecc ci sono altri errori , o può andar bene? qui l'ho post prodotta:
IMG_2312 1 con firma by Antonello Alò, su Flickr
 

49luciano

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Ad ogni modo , sarebbe un risultato da cestinare a prescindere per il discorso delle luci un pò bruciate e senza le luci bruciate :eheh: ,come composizione ecc ci sono altri errori , o può andar bene? qui l'ho post prodotta:
by Antonello Alò, su Flickr
diciamo che dovresti abbassare le alte luci e un po' meno maschera di contrasto, ma per il resto è un buon scatto boschivo, dovresti guardare bene le foto di @Benedetto , lui con i boschi fa miracoli e a volte penso sia uno gnomo in incognito che si è inserito sul forum
 

AntoTruAló

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diciamo che dovresti abbassare le alte luci e un po' meno maschera di contrasto, ma per il resto è un buon scatto boschivo, dovresti guardare bene le foto di @Benedetto , lui con i boschi fa miracoli e a volte penso sia uno gnomo in incognito che si è inserito sul forum
Grazie per la risp 49luciano, le alte luci le abbassate ben 2 volte con filtro camera raw di cui una volta in modo selettivo sul fascio di luce bruciata sul terreno per poi dare l'ultima botta con i valori tonali, il contrasto è marcato, ma xké volevo isolare il più possibile il sentiero e la sorta di tunnel creato dagli alberi....Dici che stona troppo questo contrasto?? :)....ps adesso ho capito xké benedetto mi ha bastonato sulle 2 risprese boschive , avrò indirettamente offeso la sua comunità con quelle foto...Ovviamente scherzo @Benedetto :)
 
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Benedetto

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ciao Antò, le riprese boschive sono un po difficoltose ma quando riesci a gestirle ti danno (almeno per me) delle grosse soddisfazioni. La ripresa quì è bella con il sentiero che porta dentro l'immagine e fà venir voglia di proseguire anche oltre, per le bruciature non te la prendere succede anche a me (e anche spesso specialmente quando il sole è bello alto allo zenit) per mitigare un po (ma a quell'ora con quel sole non aspettarti miracoli) sottoesponi di -0.7EV arrivando anche a -1EV, e poi imposta la fotocamera su nuvolo in questo modo avrai tonalità più calde e piacevoli. L'orario migliore per le riprese nei boschi generalmente è di prima mattina (non l'alba) ma una mezzora dopo e un'ora prima del tramonto. Per le riprese in bracketing (cioè le classiche tre esposizioni per poi darle in pasto a programmi per lo sviluppo in HDR) vanno benissimo in queste condizioni perchè aumentano la gamma dinamica (che nei boschi serve) ma (Aries 7 scatti a mano libera:eek:) a noi poveri mortali meglio gestirli con tripode^_^, scatta e facci vedere.;)
 
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