Luce su Matera

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio


_______________​


48463

4846648462


4846448467


__________________


| Preferirei che le foto non venissero modificate dagli utenti anche se soggetti di discussione data la sua pubblicazione |


__________________



 
Ultima modifica:

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Conversione in monocromo molto azzeccata, la prima come composizione mi piace molto e rende molto di più della stessa scena ma ripresa in verticale, per il resto cura un po di più il chiaroscuro altrimenti rischi di far diventare l'immagine piatta. :applauso:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
In questo caso sono una voce fuori dal coro, la penso un po' diversamente da chi mi ha preceduto.

La prima è una bella foto ed è la più convincente, ha una buona composizione ed una buona conversione.

La seconda, quella con le persone, non mi dice nulla. Ci sono degli elementi architettonici
tutti quanti tagliati e apparentemente senza un criterio preciso. Le due persone così riprese, poi,
non riescono ad essere un valore aggiunto per lo scatto.

La terza è una buona foto e mi piace molto con questa architettura che offre una sorta di texture.
Per la caratteristica dello scatto personalmente avrei reso la conversione un po' più nitida ed incisiva.

La quarta a mio parere ha una composizione che non funziona, un pezzo di campanile e un pezzo
di agglomerato urbano che così tagliati non raccontano molto ne dell'uno ne dell'altro.

Nella quinta hai fatto una precisa scelta compositiva dando grande rilevanza al cielo a scapito
della parte urbana. Anche questa a mio parere non funziona.
Il cielo non è così interessante per meritarsi tutto quello spazio e quella piccola porzione di abitato
così ritagliata non ci racconta più di tanto, anzi...

Non so quanto tu possa condividere...

Un saluto
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
In questo caso sono una voce fuori dal coro, la penso un po' diversamente da chi mi ha preceduto.

La prima è una bella foto ed è la più convincente, ha una buona composizione ed una buona conversione.

La seconda, quella con le persone, non mi dice nulla. Ci sono degli elementi architettonici
tutti quanti tagliati e apparentemente senza un criterio preciso. Le due persone così riprese, poi,
non riescono ad essere un valore aggiunto per lo scatto.

La terza è una buona foto e mi piace molto con questa architettura che offre una sorta di texture.
Per la caratteristica dello scatto personalmente avrei reso la conversione un po' più nitida ed incisiva.

La quarta a mio parere ha una composizione che non funziona, un pezzo di campanile e un pezzo
di agglomerato urbano che così tagliati non raccontano molto ne dell'uno ne dell'altro.

Nella quinta hai fatto una precisa scelta compositiva dando grande rilevanza al cielo a scapito
della parte urbana. Anche questa a mio parere non funziona.
Il cielo non è così interessante per meritarsi tutto quello spazio e quella piccola porzione di abitato
così ritagliata non ci racconta più di tanto, anzi...

Non so quanto tu possa condividere...

Un saluto


Riflettendoci condivido il tuo pensiero solo sulla numero 4.
Probabilmente non è nient'altro che una ripetizione della numero 1e quindi non da un valore aggiunto per distinguersi dalle altre pubblicate.

Per la numero 2 non condivido perché non è uno scatto fatto a caso. Ho voluto giocare con pattern ripetuto con le porte arcate.
Le figure umane che si addentrano nelle arcate da un punto vivo all'intera foto.
La stessa foto accompagna la successiva sempre con il solito gioco ad arcate ripetute.

Con la 5 ho deciso di dare più aria alla foto rispetto alle altre ( è un elemento di spazio aperto che vivi nel momento dello scatto ) e giocare sulla centralità del soggetto un unico accompagnato dallo spazio aperto delle nuvole e l'uccellino che plana .
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sarò ancora più fuori dal coro...delle foto l'unica che mi convince è la terza.
La prima ha una buona composizione, ma il bianco e nero lo trovo molto piatto nelle alte luci: bello il campanile in primo piano, ma le case dietro risultano molto piatte e uniformi a mio parere.
La seconda mi dà una sensazione di tagliato in basso e a destra che non mi piace molto.
La terza molto molto bella!! Ottimo punto di vista, calcherei di più la mano sul bianco e nero.
Nella quarta e nella quinta vale ciò che ho detto della prima, a cui aggiungo che, compositivamente parlando, convincono di meno
 
Alto