Lunga esposizione + flash

A

andreapsn

Ospite
Ciao ragazzi, sono una new new new new entry nel mondo della fotografia.
Possiedo una canon eos 550d con lo standard 18-55 come obiettivo e un gorillabless (attrazzatura mooooolto base :D ).

Girovagando qua e la tra siti, flickr, 550px e varie ho potuto osservare foto in lunga esposizione con tanto di soggetti (umani). quest'ultimi però non appaiono mossi com'è facile che possa accadare in questo tipo di foto.

E' possibile che quest'effetto avvenga grazie all'uso del flash in prima o seconda tendina? Ho tentato di fare qualche scatto ma il risultato appare comunque mosso.

Qualcuno sa darmi due dritte su questa tecnica?

Grazie in anticipo,
Saluti,
Andrea
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, beh le dritte te le sei dato da solo ;)
Si usa il flash, e si usano tempi di scatto lunghi. Fondamentalmente devi provare diverse volte fino a quando non trovi la combinazione giusta. Imposta il flash ad una certa potenza, poi setta la durata dell'esposizione in base all'effetto che vuoi ottenere. Apertura e ISO regolale di conseguenza.
Ricorda che con il tempo di scatto vai a variare la "quantità di luce ambiente", con l'apertura vai a variare la "quantità di luce del flash sul soggetto". Impostando il flash su prima o seconda tendina ottieni differenti effetti.
Cerca su youtube "light trail, photography" oppure "long exposure and flash". Ci sono diversi video tutorial. Uno anche dell'insuperabile Mark Wallace.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
A meno di effetti particolari, se vuoi fissare il soggetto principale il flash deve essere su seconda tendina. Il flash pop up é un po limitato, ma con qualche prova puoi ottenere risultati interessanti.
Se vuoi mantenere il controllo sul momento in cui fa scattare il flash anche se impostato in seconda tendina, puoi usare la posa B: il flash scatterà quando rilasci il pultante di scatto. Meglio se usi lo scatto remoto (filo o telecomando la lo stesso).
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Credo che ti serva anche un cavalletto ;)
 
Alto