B&W Lunga esposizione

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
436
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
https://flic.kr/p/2pMZtB7
Buongiorno a tutti e buona settimana!

I miei amici mi hanno regalato un treppiede, e visto che abito in una zona di molti fiumi e cascate, credo che lo userò abbastanza spesso.
Qui il primo scatto con questa nuova attrezzatura.

Attendo come sempre Vs suggerimenti.
Grazie!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.420
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Attendo come sempre Vs suggerimenti
la composizione può andare,
l'acqua troppo grigia,
f13 sec 0.8,
L'orario non è dei migliori,
Comunque il mio consiglio è che ti dovresti dotare di qualche filtro nd e fotografare in orari dove le cascate abbiano una luce migliore, poi potresti usare un diaframma migliore tipo f8, però se serve più pd chiudi f11.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.559
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Michela,
la composizione non è male e anche la conversione è fatta bene anche se migliorabile.

Concordo su quanto ti ha detto Alberto per quel che riguarda la chiusura del diaframma,
arriva al massimo a f11 e non oltre, poi lavora sui tempi e gli ISO.

Invece per quanto riguarda la luce sulle cascate o l'illuminazione in genere dell'immagine,
puoi ottenere degli ottimi risultati anche solo lavorando in post produzione.

Lightroom ha sviluppato negli ultimi tempi la possibilità di creare delle vere e proprie maschere
per la post selettiva, ricordati che questo è un formidabile strumento per lavorare le tue foto
e con più imparerai ad usarlo con più ti renderai conto di quanto è prezioso.
Questo strumento, denominato nel programma proprio "mascheratura", serve naturalmente per il colore,
ma ancora di più forse per il b/n , il quale in assoluto dà la possibilità di interpretare una foto in tanti modi diversi.

Qui sotto ti posto un ritocco fatto alla tua foto con relative maschere usate, in modo che tu possa capire
dove la maschera ha agito e quali parametri sono stati modificati per ogni maschera.

Per la prima ho selezionato "cielo" mentre per le altre tre "pennello"
Le parti colorate in verde sono quelle interessate dalla maschera, mentre se osservi bene e ingrandisci
sulla dx troverai nel pannello di sviluppo la palette aperta con i valori dei parametri modificati per ogni maschera.

In ultimo ti posto il risultato finale prima/dopo che se scarichi a video e fai apparire in rapida successione
ti permetterà di vedere meglio cosa e dove è cambiato qualcosa.

Non ho fatto dei grandi stravolgimenti, ma dei sensibili ritocchi che sono serviti per schiarire la cascata
e mettere in evidenza degli altri elementi chiari che possono essere meglio enfatizzati.

È chiaro che tutto è fatto secondo un mio gusto personale, ma poco importa in questo caso se corrisponde o meno al tuo,
perchè lo scopo di questo commento, come puoi intuire è puramente "didattico" per capire un po' alla volta
il potenziale dello strumento.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure...

















 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
436
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Ma wowwwwwwwww grazie @Olden :love:
Sei sempre gentile!

Apparentemente è chiaro, poi al momento della pratica te lo dirò :)
Questa sera provo a rivedere la stessa foto con i tuoi consigli :):)

Grazie davvero :applauso::handshake::applauso:
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto, avrei una domanda per @Olden su Lightroom:
Dalle immagini postate sembrerebbe che sulla maschera selezionata possano influire tutti i moduli di Lightroom (Dettagli, Curva di viraggio, ecc.). In realtà, da quanto mi è possibile verificare, sulla maschera influscono solo le regolazioni disponibili nella finestra che allego. Quelle degli altri moduli sono attive ma agiscono sull'intera immagine anzichè nella maschera.
Sbaglio qualcosa? Grazie.

48713
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.559
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Scusate se mi intrometto, avrei una domanda per @Olden su Lightroom:
Dalle immagini postate sembrerebbe che sulla maschera selezionata possano influire tutti i moduli di Lightroom (Dettagli, Curva di viraggio, ecc.). In realtà, da quanto mi è possibile verificare, sulla maschera influscono solo le regolazioni disponibili nella finestra che allego. Quelle degli altri moduli sono attive ma agiscono sull'intera immagine anzichè nella maschera.
Sbaglio qualcosa? Grazie.



Infatti nelle maschere riesco a lavorare su tutti i parametri, io uso Lightroom Classic,

non riconosco la tua schermata...
 

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
64
Sesso
Maschio
È la versione 11.5 di Lightroom Classic per MacOS.
 
Alto