Magic lantern e video raw!

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per chi si diletta con i video ad un certo livello oggi è arrivata una notizia che potrebbe essere davvero rivoluzionaria...il team di magic lantern sembra sia riuscito ad implementare la registrazione dei video in formato raw!!
Questo vuol dire che la gestione dei video diventerebbe molto simile a quella delle foto per quanto concerne qualità e possibilità di elaborazione in post produzione, considerate che il formato video raw finora era di dominio esclusivo delle vere e proprie cineprese digitali usate dalle serie tv fino ai blockbusters hollywoodiani.
Addirittura c'è la possibilità di girare a risoluzioni vicine al 4k o di usare i pixel 1:1, riducendo la dimensione della parte del sensore utilizzato ma sfruttando il filtro anti aliasing in modo ottimale come per la fotografia.
Ancora il tutto è in fase di sviluppo, momentaneamente funziona solo girando a 24p (non a caso lo standard cinematografico) e necessiterà chiaramente di schede estremamente veloci, viene sviluppato per la nuova 5D III ma da quanto sembra il nuovo magic lantern potrebbe essere compatibile addirittura dalla 600d in su:

http://www.eoshd.com/content/10324/big-news-hands-on-with-continuous-raw-recording-on-canon-5d-mark-iii

C'è da capire come faranno con il surriscaldamento della macchina che già non era indifferente prima, le altre macchine che girano in simili formati hanno un sistema di raffreddamento attivo ma canon ancora di ventole dentro le reflex non ne ha inserite! :D ...staremo a vedere, sicuramente potrebbe avere del rivoluzionario!
 
Alto