HDR Maltempo a Porto Caleri.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Volevo proporvi uno scatto effettuato qualche mese fà ed elaborato con la tecnica HDR, tecnica che a me personalmente piace molto e che per colpa o merito di certi abusi nell'applicarla l'hanno relegata in un contesto grunge che invece, se utilizzata in maniera corretta, può dare qualche soddisfazione. Qui ho calcato un po la mano in quanto mi piace esaltare certi nuvoloni dell'imminente acquazzone che sarebbe arrivato di li a poco.

maltempo a Porto Caleri..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Le tue foto sono bellissime! Ormai quando vedo che posti qualcosa ancor prima di aprirla so che mi piacerà!
Di solito, non mi affascinano granché i paesaggi, sembrano tutti visti e rivisti... Svelaci il tuo segreto!:giggle:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
se non mi sbaglio anche tu usi sns hdr? è forse il miglior software per ottenere hdr realistici. Mi piacciono anche le altre tue scelte sulle nuvole, grande scatto come ci hai abituato di solito!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao e ringrazio per i passaggi, per le chiamiamole "scenografie" come si nota mi piacciono molto i paesaggi, basta guardarsi attorno e c'è veramente un mondo pronto a mettersi in posa per uno scatto, e poi ti dirò a parte luoghi da me ormai conosciuti, faccio sempre giri di esplorazione alla ricerca di scorci, anfratti e quant'altro possa darmi un'immagine emozionante, per dirti al fine di riuscire ad immortalare i raggi di luce solare che filtrano tra gli alberi ho fatto la spola per un po di giorni al vicino bosco aspettando i giorni di nebbia e gli orari in cui queste potessero fare capolino. Poi guardo molto all'atmosfera, il tempo, al tipo di cielo ecc. se incontra i miei gusti allora parto con l'attrezzatura, preferibilmente in orari che so essere quelli più belli tipo le albe o i tramonti, ma anche altri orari e in giornate completamente assolate si possono tirare fuori scatti decenti, magari giocando con le ombre.
Sì, uso l'ottimo SNS HDR che oramai è diventato strumento insostituibile nella mia mappatura dei toni, prima utilizzavo il seppur buono Photomatix ma secondo me il migliore per ora rimane SNS anche se con l'ultima release di Photomatix avendogli inserito il preset naturale e interno è diventato meno agressivo.

Benedetto
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Alla faccia del 18/55mm che spesso viene snobbato ....Complimenti!!!!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Lo scatto mi piace sia per la gestione della luce che per i colori dove il cielo da la sua parte, taglierei solo leggermente sopra. Anche a me piace calcare la mano sul cielo quando è così, specie nelle conversioni in bn, è una scelta che piace o non piace a seconda dei gusti. Nonostante la pp il cielo non mi sembra neanche particolarmente rumoroso.

Per quanto riguarda gli hdr volevo chiederti quanti scatti fai di solito in situazioni tipo questa e che intervalli di stop usi tra un'esposizione e l'altra.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
A mio avviso questa foto è stupenda. Sul serio! Mi spiace ma non posso aggiungere altro.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti ragazzi e ragazze, per far due chiacchiere e rispondere un po a tutti, si harma, tanti snobbano il plasticoso 18-55 kit ma personalmente non posso dire niente anzi, sicuramente non è una lama per carità e sicuramente per certo c'è di meglio, ma usato con tripode diaframmi giusti ecc. può dare ottimi risultati. Bull generalmente imposto la fotocamera con i classici 3 scatti in bracketing a EV + - 2, però molte volte l'elaborazione la faccio con un singolo scatto, che deve necessariamente essere in formato raw, esposizione istogramma leggermente a destra e con profondità 14 bit, utilizzando in questo caso esclusivamente SNS HDR, lo si può fare anche con Photomatix ma con SNS vai sul sicuro poi una volta elaborato lo scatto con SNS, lo importo in Lightroom per ulteriori ritocchi e per convertire il tiff in jpeg. Per gioffry ti ringrazio per l'apprezzamento che fa sempre piacere;)

Benedetto
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E' un HDR...troverai sempre pareri discordanti. Quel cielo così l'HDR lo chiama proprio. Non mi piace come mi sono piaciuti gli altri tuoi scatti che ho visto, ma nemmeno mi dispiace.
Ringrazio tutti ragazzi e ragazze, per far due chiacchiere e rispondere un po a tutti, si harma, tanti snobbano il plasticoso 18-55 kit ma personalmente non posso dire niente anzi, sicuramente non è una lama per carità e sicuramente per certo c'è di meglio, ma usato con tripode diaframmi giusti ecc. può dare ottimi risultati.
Sul 18-55 non posso far altro che quotarti! Spesso sottovalutato il 18-55 se usato a f8, f11 per fare dei paesaggi, tira fuori ottimi risultati. Per questo io dico che la propria attrezzatura bisogna conoscerla al dettaglio per poterci tirare fuori il massimo!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido il tuo pensiero sull'HDR, è una questione di misura e non di tecnica, ma questo vale direi per tutta la PP, dove non si può tracciare una linea condivisa su quanto è accettabile e quanto no; se lo scatto è naturale e gradevole, il modo in cui ci si arriva è secondario così come l'attrezzatura (tranne il 18-55, è una lente con una meccanica vergognosa, anche se sulla parte ottica è meno peggio di come si presenta).
Per quanto riguarda lo scatto, HDR è ben dosato dando tridimensionalità a barche e nuvole; risulta un poco eccessivo nelle nuvole in altro a destra.
come composizione, io "vedo" i panorami in 16:9 tranne casi particolari; qui secondo me ci starebbe, tagliando la parte più alta in cui le nuvole diventano un po anonime (e la linea del mare arriverebbe vicino al terzo inferiore); son gusti però!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao lever63, ringrazio anche te per il passaggio. Ho provato il taglio superiore portando come dici l'orizzonte sulla linea del terzo inferiore, oltre a migliorare la visione mi sembra acquisti anche in profondità;).

pubblico anche la modifica.
ridotta.jpg

Benedetto
 
Ultima modifica:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Benedè... che vuoi che ti dica, sto quadro mi piace assai .....
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
L'esperimento hdr per me è riuscito, ma il soggetto non mi dice molto, così come la compo, mi dispiace non poter capire l'entusiasmo degli altri!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Fedra, logicamente il soggetto è il panorama nel suo insieme, mi piace molto fotografare barche e scorci lagunari, ma sono perfettamente consapevole che non a tutti possono piacere, se così fosse sai che monotonia.....:sbadiglio:

Benedetto
 
Alto