Maschera tradizionale sarda

claddy

Esperto
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
23
Località
cagliari
Corpo macchina
d5100
Sesso
Femmina
Premettendo che sono "molto principiante" e ho iniziato da poco a fotografare seriamente, ho pensato di mostrarvi qualche scatto fatto nel mio paese Austis, provincia di Nuoro, durante una sfilata di maschere tradizionali. vorrei ricevere qualche commento e qualche dritta per migliorarmi e imparare meglio. vi ringrazio anticipatamente
SOS COLONGANOS è il nome della maschera.59b959c1_o.jpeg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuta innanzitutto!

La foto purtroppo non è il massimo, la maschera (che è il soggetto) è sottoesposta e anche un tantino sfuocata, il taglio che gli hai dato non permette di capire molto e lo sfondo delle persone non contribuisce ad isolare il soggetto, anzi, essendo più contrastato sposta l'attenzione dell'osservatore.

Non preoccuparti comunque, uno scatto sbagliato capita a tutti (a dire il vero a me capitano centinaia di scatti sbagliati).

Continua a scattare e divertiti, facendo un po più di attenzione a questi aspetti.
:)
 

claddy

Esperto
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
23
Località
cagliari
Corpo macchina
d5100
Sesso
Femmina
mi diverto un sacco, è la prima volta che fotografo sfilate di maschere.. da qui alla fine del carnevale spero di caricare qualche foto migliore.. ci riuscirò devo solo avere pazienza.. comunque grazie ;)

giusto per farvi vedere questa è la maschera intera =) 1898796_10203328566600748_862947294_o.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Questa va già meglio, l'esposizione è più corretta e anche la maf.
Il soggetto (la maschera) è molto scuro, puoi provare a schiarire un po in post produzione per evidenziarne i tratti.
Inoltre cerca di eliminare tutto quello che disturba, le transenne con le persone a sinistra, tutto quello spazio in alto.
Non sarà un capolavoro, ma un buon esercizio che ti può aiutare a vedere gli errori.
:)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Nella prima c'è micromosso e maf al limite e il soggetto è compresso nel quadro. Tutte queste componenti rendono la foto poco leggibile.
Nella seconda a parte ciò che ti ha detto Pinku e che condivido, sei stata molto brava a catturare le prime due maschere mentre erano in aria, congelando così un bel momento: peccato per la compo non proprio eccezionale.
Continua a scattare e a seguirci assiduamente che l'occhio c'è ;)
 

claddy

Esperto
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
23
Località
cagliari
Corpo macchina
d5100
Sesso
Femmina
ringrazio molto anche te..febbraio mese di esami, appena finisce mi dedicherò interamente alla fotografia!
siete eccezionali ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao claddy,
davvero bello il momento colto nella seconda foto. proprio durante l'attimo del salto. complimenti! questo è indice di curiosità e di prontezza. sarai una grande fotografa di strada con un po' di impegno.
per il resto quoto tutti i compari che mi hanno preceduto!
 

claddy

Esperto
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
23
Località
cagliari
Corpo macchina
d5100
Sesso
Femmina
ciao Teddi, ti ringrazio la passione c'è la curiosità c'è e non vedo l ora di essere davvero brava.. so che i vostri consigli mi aiuteranno sempre per migliorarmi.. con la calma e la pazienza si ottiene tutto ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ti han già detto tutto gli amici sopra, la seconda, per i motivi detti, è migliore (no micromosso, buona l'esposizione, ottimo il momento colto, l'unica pecca è la composizione, il pubblico a sinistra, se possibile, avrei cercato di tagliarlo fuori), esercitati che l'occhio curioso sembri avercelo!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ciao Teddi, ti ringrazio la passione c'è la curiosità c'è e non vedo l ora di essere davvero brava.. so che i vostri consigli mi aiuteranno sempre per migliorarmi.. con la calma e la pazienza si ottiene tutto ;)
Ecco lo spirito adeguato! Il tempismo ce l'hai, ora ti basterà allenarlo :)
 

claddy

Esperto
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
23
Località
cagliari
Corpo macchina
d5100
Sesso
Femmina
mi fanno piacere i vostri commenti.. grazie per l'incoraggiamento, davvero ;) mi sto impegnando :)
 

Iaco696

Esperto
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
13
Per quanto riguarda i consigli non ho niente da aggiungere a quelli che ti hanno già brillantemente dato sopra (anche io come te sono agli inizi), ma volevo chiederti se queste sono le maschere che chiamano mamuthones.
Deve essere uno spettacolo unico vederli da vicino
 

claddy

Esperto
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
23
Località
cagliari
Corpo macchina
d5100
Sesso
Femmina
no questi si chiamano Sos Colonganos.. ogni paese ha una maschera i mamuthones sono di Mamoiada
 
Alto