meglio una foto un pò sottoesposta o una foto sfocata?

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
salve a tutti, secondo voi è meglio fare una foto sottoesposta o una foto sfocata? qual'è più facile recuperare??
ad esempio: in una partita di calcetto sarebbe bene diminuire il tempo di scatto cosi che i movimenti non siano del tutto sfocati?abbiano un pò il senso di movimento ma la foto esce sottoesposta perchè è notte. secondo voi, in questi casi cosa bisognerebbe fare?
ps: scusate se nn mi sno spiegata bene ma ho troppe domande da fare :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non so se ho capito bene ma così a naso ti direi meglio una foto sottoesposta: scattando in RAW, poi in pp puoi lavorare sull'esposizione, mentre una foto sfocata rimane sfocata...;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
sicuramente è più semplice recuperare uno scatto sottoesposto . Se una foto p sfocata o mossa non è che si possa fare poi tanto !!
Cmq le cose da fare sono poche in questi casi !
Alzare gli iso e cercare un buon compromesso tra tempi e apertura è il male minore . Purtroppo per fare certe foto è necessaria una attrezzatura notevole !
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
meglio una foto sottoesposta, credo sia più facile recuperare qualche cosa in PP sopratutto se scatti in Raw
per il senso di movimento mi pare di capire che ti riferisci al Panning , in questo caso proprio se utilizzi il Panning non hai bisogno di tempi molto rapidi per cogliere l'azione, in questo caso hai soggetto (calciatore ) a fuoco e lo sfondo tutto mosso "filato", in questo caso utilizzando la tecnica del Panning riesci a recuperare qualche cosina in esposizione visto che non sono necessari tempi molto veloci.
Se hai altro da chiedere fai pure ti rispondo volentieri.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Non vorrei direi una banalità cosmica... ma con un monopiede elimini in gran parte entrambi i problemi.
Poi, dovendo scegliere, si va per il male minore: sottoesposizione.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche io voto per sottoesposizione, entro certi limiti, uno stop al massimo perchè già a recuperarne di più un occhio attento comincia a trovare nella foto dei difettucci. Il mosso nella foto di calcetto, può avere senso, ma a patto che ci siano dei riferimenti fermi.

Massimo 00 - 001 - 20112011.jpg
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Assolutamente meglio una foto sottesposta, con tutti i limiti che ha. Una foto sfocata non è recuperabile in alcun modo, mentre un raw sottoesposto è comunque utilizzabile, certo il rumore sarà molto evidente ecc ecc, però almeno lo scatto lo porti a casa!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche io voto per sottoesposizione, entro certi limiti, uno stop al massimo perchè già a recuperarne di più un occhio attento comincia a trovare nella foto dei difettucci. Il mosso nella foto di calcetto, può avere senso, ma a patto che ci siano dei riferimenti fermi.

Vedi l'allegato 3540
bella foto :)
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
ma nel mio caso la maggior parte delle partite avvengono di sera.. consigli su scatti decenti??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma nel mio caso la maggior parte delle partite avvengono di sera.. consigli su scatti decenti??
Facile : alza gli iso più che puoi . Io personalmente mi metterei nella modalità semi- automatica priorità tempi , sceglierei un valoce che mi soddisfa e poi ISO automatico !
Non so tu che macchina utilizzi ma purtroppo per fare fotografie sportive ci vuole l'attrezzatura adatta , altrimenti si cerca un compromesso !
:D
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
utilizzerò una 550d con 18-55 e cavalletto..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
purtroppo non si può pretendere miracoli . Ripeto il mio consiglio di prima !!
Mettiti in Tv , scegli un valore dei tempi non troppo basso e metti iso automatico .
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
utilizzerò una 550d con 18-55 e cavalletto..
Come fai a scattare con cavalletto?
Comunque le impostazioni sono sempre (quasi sempre) le stesse. O manuale (se le condizioni permettono è meglio) o TV; focus Al Servo; punto di messa a fuoco singolo centrale; se ci sono problemi di controluce, modalità "spot"; scatto multiplo veloce; se possibile un buon monopiede (permette tempi più brevi e quindi iso più bassi e giochi con il mosso).

Con il 18-55 sei un po' corta: si farà di necessità virtù.
 
Alto