mi venivano le foto sfocate

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
come da titolo ieri sera come mia consuetudine ormai ero uscito per scattare, mi ritrovo a scattare da un bel punto solo che ho avuto 2 inconvenienti, il primo quando scattavo il Vesuvio,il mare aveva una riga nel mezzo forse causata dalla profondità o qualcosa al di sotto.
ma secondo e su questo vorrei un parare quando scattavo a 55 (18-55) a 30 secondi le luci del paesaggio difronte venivano sfocati o meglio dire quasi in movimento una cosa orribile, poi riportando a 18 o circa l'effetto era quello desiderato.

è normale che a 55 le luci vengano male in lontanaza?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe a 30 secondi se non hai lo stabilizzatore, o non sei appoggiato su un supporto fisso le foto vengono per forza di cose mosse :p
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
1 avevo il cavalletto, possibile che a 30 secondi le possa fare senza?
2 riguardo la turbolenza ci avevo pensato pure io, però poi se le scattavo a 18 venivano bene.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
quindi se voglio scattare a 55 devo diminuire i tempi e ovviamente aumentare iso e F?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando LuiS il 21 aprile 2011, 19:16
1 avevo il cavalletto, possibile che a 30 secondi le possa fare senza?
abituato a sentirne di tutti i colori poteva anche essere :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
forse sarà un'idea stupida ma...tu non hai provato a 55mm a diminuire i tempi? cioè, più ti avvicini con la focale, più le luci vengono percepite forti, di conseguenza tempi troppo elevati le fanno diventare "palle" che sembrano sfocate...con uno zoom maggiore probabilmente il problema sarebbe ancora aumentato...secondo me dovresti provare a ridurre i tempi lasciando invariato il resto perché comunque avvicinandoti percepisci più luce...o almeno penso...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
facciamo una cosa...postaci la foto così vediamo. Se no non caviamo un ragno dal buco.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
eh se la riesco a trovare bene, perche dal pc è cancellata spero non dalla macchina.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Hai messo l'opzione di alzare lo specchio prima dello scatto nella tua reflex? a volte questo può provocare micromosso...quando sei sul cavalletto. L'ho testato sulla mia pelle :D Inoltre ho letto che quando scatti sul cavalletto dovresti disabilitare anche lo stabilizzatore
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
sinceramente non ne ho idea!
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
non riesco a metterla mi dice che è troppo grande possibile?
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
si troppo grande e non me la faceva mettere!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora qui non si tratta di micromosso...la foto è proprio mossa!! Che modalità hai usato?? M, Av o Tv?? Se usi un tempo di scatto di 30secondi e scatti a mano libera le foto ti vengono mosse al 100%. Quando usi questi tempi ci vuole una base d'appoggio per forza. Peccato perchè Sarebbe stata una bella foto.
E poi l'orizzonte drittooooooooo è brutto vedere un mare o un lago in salita!!
Che reflex hai?? Se hai una canon vai nel menu -> funzioni personalizzate -> e cerca la funzione (BLOCCO SPECCHIO) quando scatti su cavalletto abilita questa funzione così previeni le vibrazioni meccaniche dovute al meccanismo di movimento dello specchio all'interno della reflex.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
1ho il cavalletto, 2 ero sugli scogli 3 M 30 sec 55.
ripetendola a 18 è venuta bene!
che cos è sto blocco specchio?
avevo pensato di portare una livella per risolvere questo problema. che dici? fa ridere lo so, ma non sono mai superfici dritte.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
un cavalletto serio con una testa seria ha la bolla di livello..magari bisognerebbe puntare su questo. Il comportamento rimane strano comunque...non ho mai sentito che a una focale la foto è ok è aumentandola la foto venisse sfocata. Hai provato a sentire l'assistenza Canon? magari è anche un problema dell'obiettivo.
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
no non credo nei ritratti va bene!
 
Alto