Milky Way in Bonifacio

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
uno degli scatti delle ultime vacanze estive.
Me lo dico già da solo: peccato per il primo piano decisamente poco interessante, ma non avevo molte possibilità di spostamenti serali, e nei dintorni non c'erano elementi più accattivanti

Fuji X-T1 + 35mm f/1.4 - ISO 1600 - 25"

Milky Way in Bonifacio by reggae1095, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il cielo é bellissimo... Io avrei tagliato proprio a filo poco sotto l'orizzonte per eliminare il più possibile quel primo piano fuori fuoco.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il cielo é bellissimo... Io avrei tagliato proprio a filo poco sotto l'orizzonte per eliminare il più possibile quel primo piano fuori fuoco.
a dire il vero c'ho provato, ma il risultato era una compo eccessivamente sbilanciata....già così come l'ho postata c'è troppo cielo e poca terra/mare; insomma: la foto era "sbagliata" in partenza
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
a dire il vero c'ho provato, ma il risultato era una compo eccessivamente sbilanciata....già così come l'ho postata c'è troppo cielo e poca terra/mare; insomma: la foto era "sbagliata" in partenza
non ho provato a fare il taglio, quindi probabilmente é così...ma a me personalmente non dispiacciono le foto sbilanciate :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Eh sì @regggae1095 la Milky way è uscita benissimo, ma il paesaggio non le da giustizia.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ottima, mancano solo gli ufo !! Mi piace un sacco
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Questi sono scatti che a me vengono sempre malissimo, riesco ad avere mosso anche con il cavalletto e litigo con l'esposizione! Invidia. Bella foto!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@iPol85

Comunque Paolo, sappi che ho stuprato il raw come poche volte mi è successo. L'ho tirato allo spasimo per riuscire a mantenere dettagli, ma senza introdurre rumore, ed aumentare il contrasto, e l'esposizione.... insomma: ho scopiazzato qua e là quello che fanno i veri Maestri di questo genere. In tal senso più che un buono scatto, per me è stato un "fare bene i compiti" :rolleyes:

allego il raw come uscito dalla t1

Schermata 2016-09-20 alle 19.28.42.jpg
 
Ultima modifica:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
già peccato per il primo piano, ma sai che sembra una foto fatta con un inseguitore? le luci dei paesi sono strisciate e quelle delle stelle no :D secondo me conviene sempre fare due scatti uno per il cielo ed uno per il terreno e magari in quest'ultimo chiudere il diaframma ed usare tempi più lunghi ed unirle in pp con un bordo morbido sull'orizzonte sfumato dalle luci e foschia!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
già peccato per il primo piano, ma sai che sembra una foto fatta con un inseguitore? le luci dei paesi sono strisciate e quelle delle stelle no :D secondo me conviene sempre fare due scatti uno per il cielo ed uno per il terreno e magari in quest'ultimo chiudere il diaframma ed usare tempi più lunghi ed unirle in pp con un bordo morbido sull'orizzonte sfumato dalle luci e foschia!
ecco vedi, si capisce subito che questo non è il genere di foto su cui ho studiato. non avevo mai pensato di creare due scatti con due esposizioni distinte. però ammetto che era talmente buio (luna totalmente assente), che se anche avessi fatto 10 minuti di esposizione non so quanti dettagli avrei tirato fuori da erba in primo piano, mare e paese in lontananza.
da tua esperienza dici che vale sempre la pena operare con 2 scatti?
grazie per il suggerimento
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
non è indispensabile però ad 1.4 il dettaglio del primo piano scarseggia (ci intendo anche le luci delle città) chiudendo un pochino il diaframma ti faceva anche effetto stellina. E poi la fusione in ps con quell'alone sopra le montagne è un gioco da ragazzi. Ma per quanto riguarda la milky il tuo risultato è eccellente!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non è indispensabile però ad 1.4 il dettaglio del primo piano scarseggia (ci intendo anche le luci delle città) chiudendo un pochino il diaframma ti faceva anche effetto stellina. E poi la fusione in ps con quell'alone sopra le montagne è un gioco da ragazzi. Ma per quanto riguarda la milky il tuo risultato è eccellente!
è vero.... da f/11 in sù escono le stelline.... eh sì: due esposizioni sarebbe migliorata, anche se cmq la compo rimane scarsina. Grazie ancora
 
Alto