Mitakon f/0,95

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Esagerato !! :stupito:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ultimamente sono parecchie le aziende che iniziano a produrre lenti extreme-wide...forse spinte dalla fame di aperture estreme dei nuovi utenti, anche di MirrorLess...anche StrongAle citò un'altra azienda che produce diversi fissi a 0.95...io sono molto scettico sinceramente...a parte il fatto che a 0.95 praticamente hai a fuoco solo la capocchia di uno spillo, mettici pure il MF diventa praticamente un terno al lotto la MAF.
In canon avete ottime aperture (tutti 1.2 che fioccano qua e la) non credo che tra 1.2 e 0.95 cambi poi chissà quanto...
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ehi ciao Paolone, mi mancava leggerti! :D
Lenti del genere non ho avuto il piacere di toccarle con mano, magari prova a cercare qualcosa della SLR Magic; se non altro è sul mercato da più tempo.
A parte l'f/0,95 qualche alternativa c'è, anche nel vintage/telemetro.. Su che corpo lo vorresti montare?

ultimamente sono parecchie le aziende che iniziano a produrre lenti extreme-wide...forse spinte dalla fame di aperture estreme dei nuovi utenti, anche di MirrorLess...anche StrongAle citò un'altra azienda che produce diversi fissi a 0.95...io sono molto scettico sinceramente...a parte il fatto che a 0.95 praticamente hai a fuoco solo la capocchia di uno spillo, mettici pure il MF diventa praticamente un terno al lotto la MAF.
In canon avete ottime aperture (tutti 1.2 che fioccano qua e la) non credo che tra 1.2 e 0.95 cambi poi chissà quanto...
Come ho scritto su, penso che StrongAle si riferisse a SLR Magic: http://www.slrmagic.co.uk/slr-magic-hyperprime-lens.html :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ehi ciao Paolone, mi mancava leggerti! :D
Lenti del genere non ho avuto il piacere di toccarle con mano, magari prova a cercare qualcosa della SLR Magic; se non altro è sul mercato da più tempo.
A parte l'f/0,95 qualche alternativa c'è, anche nel vintage/telemetro.. Su che corpo lo vorresti montare?



Come ho scritto su, penso che StrongAle si riferisse a SLR Magic: http://www.slrmagic.co.uk/slr-magic-hyperprime-lens.html :)
La mia era più una curiosità che altro.
Certo è che se mi facessero un AF con f/0,95 mi piacerebbe provarlo sulla mark III.
Le grandi aperture non cambiano solo la profondità di campo, ma l'intero aspetto della foto.
Non è vero che è a fuoco solo la capocchia di uno spillo. È solo che bisogna che piacciano le foto un po' acquerellose.

I vintage non mi attraggono ultimamente, anche perché sono più che soddisfatto dei mie 1,2... Per quanto lo 0,95 ha un fascino particolare, anche solo nominale.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
conosco quel mitakon per esperienza indiretta, è una lente ottima ma deve piacere :)

a TA è già piuttosto buono come nitidezza, resa dei colori tenue, ghiere per il MF comode.
 
P

pasticciere

Ospite
e aperture del genere non credo sia possibile falre autofocus e di sicuro non possono essere usate per scatti "rubati",ma sono sicuro di una cosa....... ma quanto la vorrei!!!! :sbav:
 
P

pasticciere

Ospite
La mia era più una curiosità che altro.
Certo è che se mi facessero un AF con f/0,95 mi piacerebbe provarlo sulla mark III.
Le grandi aperture non cambiano solo la profondità di campo, ma l'intero aspetto della foto.
Non è vero che è a fuoco solo la capocchia di uno spillo. È solo che bisogna che piacciano le foto un po' acquerellose.

I vintage non mi attraggono ultimamente, anche perché sono più che soddisfatto dei mie 1,2... Per quanto lo 0,95 ha un fascino particolare, anche solo nominale.
beh se hai gia lenti 1.2 non te ne fai na pizza delle vintage!!!! :D
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
e aperture del genere non credo sia possibile falre autofocus e di sicuro non possono essere usate per scatti "rubati",ma sono sicuro di una cosa....... ma quanto la vorrei!!!! :sbav:
Senza af no, però se riesco a rubare a 1,2 non credo mi sarebbe troppo diverso a 0,95.

Ad ogni modo per un po' ogni spesa è sospesa :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Penso sia parente dell'SLR MAGIC 25 0.95...comunque già Voigtlander aveva messo fuori 3 obiettivi per mft a f0.95...questo sarà la versione FF.
Ovviamente tutte MF,l'unica lente AF ultraluminosa è il Canon 50 f1 L,raro e costoso comunque,secondo me vanno un pò prese con le molle perchè non so che prezzo abbiano queste (i voigtlander costano più o meno 1000-1300€) però il classico dei super luminosi è il Nokctilux Leica ma penso sappiate tutti su quale cifra viaggia quindi non penso che un super economico (naturalmente se confrontato con il leica) possa offrire una qualità superlativa.
Già il Nokton 50 f1.1 è una bella lente e per quello che costa offre molto ma a f1.1 non è proprio una lama...diciamo che è moderatamente piacevole e difficile da usare,soprattutto sulle macchine per cui nasce,telemetro!
 
Alto