1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.

    Scopri di più.

Modalità di misurazione dell'esposizione

Discussione in 'Corso Base' iniziata da Nomed, 4 Febbraio 2019.

  1. Nomed

    Nomed Autore P2L Membro dello Staff

    Registrato:
    25 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.686
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.800
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:


    In questa puntata del corso di fotografia parliamo delle modalità di misurazione dell'esposizione, cioè di come la macchina fotografica misuri la scena che stiamo inquadrando per restituirci i valori di esposizione da utilizzare.

    Le modalità di misurazione, anche chiamate modi di misurazione, sono principalmente quattro: misurazione spot, misurazione parziale, media pesata al centro e misurazione valutativa.

    Su alcuni modelli più economici ne possiamo trovare alcune in meno, mentre su macchine fotografiche moderne (per esempio della Sony) troviamo anche due modalità aggiuntive che sono la media schermo intero e la modalità Highlights.

    Misurazione spot

    In questa modalità l'esposizione viene misurata in un'area molto piccola, che solitamente coincide con il punto di messa a fuoco centrale e si aggira tra l'1% e il 5% dell'immagine totale.

    [​IMG]

    La misurazione spot è molto utile da utilizzare in situazioni controllate (come fotografie in studio o sessioni fotografiche non movimentate) e con la macchina fotografica impostata in manuale, per poter prendere misurazioni da punti precisi e valutare come equilibrare i valori.

    È sconsigliabile da utilizzare invece con la macchina fotografica nelle modalità automatiche perché ogni piccolo movimento può cambiare completamente l'esposizione, visto che se il quadratino di misurazione si sposta tra una zona bianca a una nera, i valori cambieranno almeno di 1 o 2 stop.

    Su alcune macchine fotografiche si può impostare il punto di misurazione dell'esposizione che si sposti insieme al punto di messa a fuoco, consentendo di prendere misurazioni molto precise senza dover ricomporre la fotografia.

    Misurazione parziale

    La misurazione parziale funziona come la spot, ma questa volta l'area misurata è più grande, circa il 15% della fotografia.

    [​IMG]
    Anche in questo caso è consigliabile utilizzare questa modalità con la macchina fotografica impostata in manuale.

    I valori che vengono restituiti dalla misurazione sono una media della luminosità all'interno dell'area presa in considerazione, quindi è possibile utilizzare la misurazione parziale per ottenere stime di zone con contrasti più alti.

    Media pesata al centro / ponderata centrale

    La media pesata al centro fa una media della luminosità di tutta la scena inquadrata, dando però maggiore importanza all'area centrale.

    [​IMG]
    Questa modalità è utile da utilizzare per fare fotografie in situazioni dove non abbiamo tempo di aggiustare l'esposizione per ogni scatto oppure per la registrazione di video.

    Pur essendo un metodo di misurazione adatto a modalità automatiche, il comportamento della macchina fotografica in questo caso è prevedibile e si può utilizzare sia in manuale che insieme alle opzioni di compensazione dell'esposizione.

    Misurazione valutativa / Matrix

    La misurazione valutativa divide la scena inquadrata in aree più piccole di cui viene fatta una misurazione in media.

    [​IMG]

    In questo modo la macchina fotografica ottiene uno schema che riassume la distribuzione della luminosità nella scena e può confrontare questo schema con una banca dati al suo interno dove sono stati registrati un grande numero di schemi che cercano di cogliere le diverse situazioni.

    [​IMG]

    Una scena con zone molto chiare intorno a una zona centrale più scura può essere interpretata dalla macchina fotografica per esempio come un ritratto scattato in controluce. In questo caso l'esposizione cercherà di dare la precedenza sulla persona, per non farla diventare una silhouette.

    La modalità valutativa è pensata proprio per le modalità automatiche, ma pur essendo tecnologicamente avanzata è una delle modalità di misurazione dell'esposizione più imprevedibili e il suo comportamento cambia tra una marca e l'altra di macchine fotografiche.

    Media schermo intero

    Questa modalità, specifica di alcune macchine fotografiche Sony, effettua una media dell'intera scena inquadrata.

    [​IMG]

    A differenza della media pesata al centro quindi qualsiasi zona dell'inquadratura viene presa in considerazione con lo stesso peso per la misurazione.

    Highlights (alte luci)

    Anche questa misurazione è presente nelle Sony e dà la precedenza all'esposizione delle zone più luminose della scena inquadrata.

    [​IMG]

    Per esempio fotografando una persona in controluce, in questa modalità il paesaggio viene esposto correttamente, mentre la persona viene sottoesposta, diventando una silhouette.

    Conclusione
    Scegliere la modalità di misurazione adeguata per la situazione in cui stiamo fotografando è importante per facilitare il processo di scatto e sopratutto assicurarci di avere un'esposizione corretta.

    Per riassumere la misurazione spot e la misurazione parziale sono modalità adatte per scattare fotografie in manuale e in situazioni dove abbiamo il tempo di controllare i valori di esposizione tra uno scatto e l'altro.

    La media pesata al centro, la misurazione valutativa e anche la media schermo intero sono invece adatte a programmi di scatto automatici o semi automatici (come la priorità dell'apertura del diaframma o del tempo si scatto) e anche per la registrazione di video se l'inquadratura si muove e non è fissa in un punto.

     
    A Aries Mu, Pasticciere, 49luciano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. 49luciano

    49luciano PRO

    Registrato:
    28 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Bravo "Carletto" ottima spiegazione con ottimi esempi, ;)
     
    A Nomed piace questo elemento.
  3. Pasticciere

    Pasticciere PRO

    Registrato:
    24 Giugno 2015
    Messaggi:
    766
    "Mi Piace" ricevuti:
    955
    Sesso:
    Maschio
    Continui ad essere sempre il mio eroe!!! Continuo a guardare sempre i tuoi video , anche se ora con il nuovo lavoro , ho praticamente zero tempo. :)
     
    A Nomed piace questo elemento.
  4. Nomed

    Nomed Autore P2L Membro dello Staff

    Registrato:
    25 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.686
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.800
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Grazie! In questi mesi che sono tornato in Italia voglio riuscire a fare più video possibili, che durante l'anno in ufficio penso solo a questo! :D
     
    A Pasticciere piace questo elemento.
  5. bobol

    bobol GURU

    Registrato:
    14 Luglio 2014
    Messaggi:
    6.257
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.826
    Sesso:
    Maschio
    Hai ben altre "esposizioni" di cui occuparti, e quelle culinarie sono le mie preferite :giggle:, scusate OT
     
    A Nomed piace questo elemento.
  6. Pasticciere

    Pasticciere PRO

    Registrato:
    24 Giugno 2015
    Messaggi:
    766
    "Mi Piace" ricevuti:
    955
    Sesso:
    Maschio
    +++++
    :crying::crying::crying:
     
    A bobol piace questo elemento.

Condividi questa Pagina